Turchia femminile: il VakifBank travolge l’Eczacibasi e chiude al primo posto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Alessandro Garotta

Cuore e grinta, ma anche tanta qualità, sono le caratteristiche che portano il VakifBank ad avere la meglio in tre set (25-17, 25-18, 25-21) sull’Eczacibaşi VitrA Istanbul nel big match della ventiduesima e ultima giornata di Vestel Venus Sultanlar Ligi, il massimo campionato femminile turco. In un’atmosfera surreale, determinata dall’obbligo delle porte chiuse a causa dell’emergenza coronavirus, le ragazze di coach Guidetti strappano così un successo fondamentale per chiudere la regular season al primo posto.

Insomma, bada al sodo il Vakifbank che scende in campo concentrato, determinato, aggressivo e conduce il match sempre con autorevolezza. Le ragazze di Giovanni Guidetti limitano al massimo gli errori diretti, lavorano con la consueta efficacia in attacco (46% di squadra) e con grande qualità nella correlazione muro-difesa (8 le stampate vincenti e tanti palloni rigiocati in seconda linea).

Decisiva sul risultato finale la prova offerta da Isabelle Haak. L’opposta svedese è semplicemente stellare e guida la fase offensiva delle ospiti con 20 punti, 2 ace e il 45% di efficienza in attacco: carismatica e potentissima, è devastante nei momenti decisivi. Da registrare anche l’ottima prova di Maja Ognjenovic. Ordinata e pulita nella distribuzione del gioco, la regista serba ha in mano la squadra e la guida verso una vittoria piuttosto semplice, ma non così scontata alla vigilia.

Da una parte dunque un piano-partita eseguito alla perfezione, dall’altro una sequela di errori e disattenzioni che non permette alla compagine di Marco Aurelio Motta di rimanere attaccata al match. L’Eczacibaşi deraglia perchè non riesce a giocare la sua pallavolo ordinata, caratterizzata da un muro-difesa solido e un attacco incisivo. Una volta che la ricezione ha iniziato a staccarsi da rete, la qualità del cambio palla è peggiorata, compromettendo a cascata tutti gli altri fondamentali e la regia di Kilic.

Ma al di là di queste criticità, il più grande limite delle ospiti è stato quello di non adattarsi al contesto imposto dalle avversarie. Unica nota lieta è la prestazione di Tijana Boskovic (14 punti con il 41% in attacco), che si dimostra la migliore soluzione offensiva della squadra attaccando a tutto braccio e mettendo in mostra tutte le sue qualità.

La cronaca:
Guidetti sceglie un sestetto con Ozbay al palleggio, Haak opposto, Ismailoglu e Bartsch schiacciatrici, Caliskan e Gunes al centro, con Gizem libero. Coach Motta risponde con la diagonale Kilic-Boskovic, Newcombe e Natalia in banda, Eroglu e Arici centrali e Akoz nel ruolo di libero.

1° SET – Avvio di match equilibrato: Bartsch dà il via alle ostilità, ma la risposta di Boskovic non si lascia attendere (2-2). Il Vakifbank prova a imporre il proprio ritmo sin dai primi scambi: Ognjenovic chiama in causa Haak che non sbaglia (7-4). L’Eczacibasi risponde con un controbreak (7-6), ma le padrone di casa allungano di nuovo con la stampata vincente di Caliskan (9-6). Continuano le difficoltà delle ragazze di coach Motta, che decide di fermare il gioco con un timeout (13-8). Natalia e Guveli suonano la carica e l’Eczacibasi ricuce il gap con un parziale di 0-4 (14-14). Tuttavia, dopo il timeout di Guidetti, il Vakifbank torna a spingere sull’acceleratore grazie al muro-punto di Bartsch e all’ace di Haak (19-16). Coach Motta prova a mischiare le carte inserendo Lloyd e Durul al posto di Kilic e Boskovic, ma non ottiene gli effetti sperati: la squadra giallonera chiude la prima frazione con un parziale di 7-1, propiziato dagli attacchi vincenti di Haak e Caliskan (25-17).

2° SET – Il Vakifbank parte forte e si porta subito sul 4-1, ma ci pensa Boskovic a riportare in scia la sua squadra (4-3). Le padrone di casa allungano di nuovo con Haak, che firma un break e obbliga coach Motta a chiamare timeout (7-4). Natalia guida la reazione dell’Eczacibasi che pareggia i conti con tre punti consecutivi del suo martello brasiliano (8-8). L’equilibrio non dura molto, visto che Ognjenovic e Ismailoglu riportano avanti la compagine di Guidetti (12-9). Boskovic trova una stampata vincente, ma nello scambio successivo è obbligata a uscire per una presunta distorsione alla caviglia (15-12). L’Eczacibasi sembra accusare il colpo: Haak e Bartsch continuano a seminare il panico nel campo avversario e il Vakif allunga (18-13). Dopo il timeout di Motta, si rivede in campo Boskovic: è proprio l’opposto serbo a suonare la carica e a riportare l’Eczacibasi a meno 2 (20-18). Guidetti si gioca la carta Gabi, che riporta la sua squadra a più 5 (23-18). Ancora una volta le ospiti alzano bandiera bianca nel finale e l’ace di Haak chiude il secondo set (25-18).

3° SET – Come nella frazione precedente, partenza sprint del Vakifbank che si porta in vantaggio con Gunes e Gabi, rimasta in campo al posto di Bartsch (4-2), ma Boskovic pareggia immediatamente i conti (5-5). La neoentrata Eroglu si mette subito in mostra con una fast vincente, anche se gli errori di Natalia e Newcombe obbligano la panchina dell’Eczacibasi a correre ai ripari con un timeout (9-6). Le giallonere allungano con Ismailoglu (12-8); le ospiti non demordono e provano a tornare in scia con Guveli (13-11). Si procede punto a punto fino a un parziale di 4-1 delle padrone di casa e coach Motta chiama timeout (19-14). Non arriva la reazione dell’Eczacibasi: l’errore in attacco di Boskovic sul 20-14 fotografa perfettamente la partita in salita della sua squadra. La compagine di casa abbassa la guardia e tre errori offensivi consecutivi permettono alle avversarie di tornare a meno 3 (21-18). Guidetti corre ai ripari con timeout e le sue ragazze tornano a spingere sull’acceleratore: è Ismailoglu a firmare il punto che regala i tre punti al Vakif (25-21).

VAKIFBANK ISTANBUL-ECZACIBAŞI VITRA ISTANBUL 3-0 (25-17, 25-18, 25-21)
VAKIFBANK: Gizem (L), Ozbay ne, Caliskan 6, Gurkaynak ne, Ismailoglu 3, Gabi Guimaraes 6, Haak 20, Atasever (L) ne, Bartsch-Hackley 8, Yilmaz ne, Karakurt ne, Ognjenovic 4, Gunes 7. Allenatore: Giovanni Guidetti. Assistente: Saim Pakkan.
ECZACIBAŞI: Kara (L) ne, Boskovic 14, Arici 4, Akoz (L), Guveli 6, Dalbeler ne, Kilic 2, Natalia Zilio 10, Lloyd, Durul, Eroglu 2, Newcombe 5. Allenatore: Marco Aurelio Motta. Assistente: Alper Erdogus.
NOTE: Vakifbank: battute vincenti 3, battute sbagliate 6, attacco 46%, ricezione 58%-48%, muri 8, errori 5. Eczacibaşi: battute vincenti 4, battute sbagliate 8, attacco 35%, ricezione 54%-45%, muri 7, errori 8.
ARBITRI: Erdal Akinci e Metin Korkut.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI