foto Marco Trabalza

Trento, primo atto dei playoff con Monza : “Ora si annullano le differenze”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nel fine settimana in corso scattano i Play Off SuperLega Credem Banca 2023. Nei quarti di finale (primo turno del tabellone che assegna il titolo italiano 2022/23) l’Itas Trentino sfiderà la Vero Volley Monza nella serie al meglio delle cinque partite che garantisce un pass per la semifinale. Gara 1 si gioca domenica 19 marzo alla BLM Group Arena di Trento: fischio d’inizio previsto per le ore 18. Diretta Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.

La formazione gialloblù inizia la propria corsa scudetto ad appena tre giorni di distanza dai sei set giocati giovedì sera in campo europeo, con la voglia di voltare pagina, concentrando tutte le proprie energie sull’importante finale di stagione che l’attende.

“Inizia la fase più bella per la pallavolo italiana di club, in cui tutto è possibile perché i valori emersi nei precedenti mesi vengono rimescolati – sottolinea Angelo Lorenzetti presentando la serie con i brianzoli che lo vedrà staccare la sua quindicesima partecipazione personale ai Play Off – . Vi arriviamo con le tossine accumulate giovedì sera e, allo stesso tempo, con la volontà di “rimanere caldi” nel ritmo della battaglia giocata in Champions League. È stata una regular season in cui, ad eccezione di Perugia, il livello delle altre squadre è stato sempre vicinissimo fra di loro, originando partite molto equilibrate. Una situazione che certamente rimarrà tale anche nei Play Off, annullando le differenze di classifica presenti al termine del campionato; di questo, iniziando la nostra sfida con Monza, siamo pienamente consapevoli. Il Vero Volley nel girone di ritorno ha alzato il suo ritmo di gioco, elevando di notevolmente il rendimento sia nella fase di cambiopalla sia in quella di break point”.

Quelli che prendono il via saranno i quattordicesimi Play Off in carriera per Marko Podrascanin, il giocatore della rosa che ne ha disputati di più (vincendoli in tre casi), mentre saranno i decimi in maglia gialloblù per il Capitano Matey Kaziyski, l’atleta che ha collezionato più presenze (75) di tutti in maglia gialloblù in questa fase della stagione e che ha messo in assoluto più palloni a terra (1.174). Quattro gli esordienti: i liberi Laurenzano e Pace, il centrale Berger ed il palleggiatore Depalma. Sabato Trentino Volley giocherà la partita ufficiale numero 982^ della propria storia, la 133^ nei Play Off Scudetto e andrà a caccia della 682^ vittoria di sempre.

Domenica alla BLM Group Arena Trentino Volley inaugura la ventesima partecipazione ai Play Off Scudetto in ventitré stagioni totali di attività; il Club gialloblù non vi ha preso parte solo nelle annate 2000/01, 2001/02 e 2019/20 (quest’ultima a causa della pandemia). Nelle diciannove precedenti occasioni, in ben quattordici circostanze Trento è riuscita a superare il primo turno; le eliminazioni arrivate ai quarti sono quelle con Modena (2002/03 in cinque gare e 2013/14 in due gare), Perugia (2003/04 in quattro partite, dopo aver vinto la regular season), Piacenza (2004/05 in cinque gare) e Cuneo (2006/07, in tre gare). In questa edizione la Società di via Trener potrà andare alla ricerca dell’eventuale nona finale nelle ultime quindici partecipazioni. Se si esclude la sfortunata presenza della stagione 2013/14 (due gare e due sconfitte), in ogni Play Off a cui ha preso parte Trentino Volley ha sempre vinto almeno una partita; in sedici casi su diciannove già nella prima gara disputata, compresa l’ultima occasione (3-0 casalingo su Piacenza nell’edizione 2022).

I quarti di finale si giocano al meglio delle cinque partite, così come semifinali e Finale; passa il turno la squadra che nella serie ne vince tre. Dopo gara 1, le duellanti torneranno in campo a Monza per gara 2 mercoledì 22 marzo alle ore 20.30 e riprenderanno a sfidarsi alla BLM Group Arena sabato 25 marzo alle ore 20.30 per gara 3. Le eventuali gara 4 e gara 5 (se ve ne fosse necessità) saranno programmate rispettivamente domenica 2 aprile in Brianza e sabato 8 aprile a Trento (orari da definire). La squadra che proseguirà la sua corsa troverà in semifinale la vincente di Modena-Piacenza, confronto che si apre domenica al PalaPanini. Gli altri due quarti di finale nella parte alta del tabellone sono Perugia-Milano (in campo già stasera) e Civitanova-Verona (domenica).

La direzione di gara 1 sarà affidata a Roberto Boris (di Vigevano – Pavia, in Serie A dal 1997 ed internazionale dal 2010) e Rocco Brancati (di Città di Castello – Perugia, in Serie A dal 2015), entrambi alla loro undicesima partita stagionale di SuperLega. L’ultimo incrocio con Trentino Volley per Boris è curiosamente relativo alla vittoria in tre set a Monza del 6 novembre 2022, mentre Brancati torna alla BLM Group Arena dopo il ko interno dei gialloblù in quattro set dell’8 gennaio con Piacenza. Nella passata stagione il fischietto umbro aveva svolto il ruolo di secondo arbitro anche in gara 1 dei quarti di finale Play Off Trento-Piacenza (3-0).

La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming. Prevista pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball World Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare www.welcome.volleyballworld.tv/faq-it.

In tv la sintesi del match andrà in onda su RTTR, tv partner della Società di via Trener, lunedì 20 marzo alle ore 21.40. Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno attivi anche sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebookwww.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI