Itas Trentino
Foto di Itas Trentino

Trento a Verona per il 45esimo derby dell’Adige, coach Soli: “Partita molto impegnativa”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si gioca nel fine settimana appena iniziato il terzo turno di regular season SuperLega Credem Banca 2023/24. Reduce da due vittorie al tie break in altrettante partite giocate in campionato, domenica 5 novembre l’Itas Trentino sarà chiamata ad affrontare la seconda trasferta del suo torneo, sfidando a domicilio la Rana Verona per il tradizionale derby dell’Adige. All’AGSM AIM Forum fischio d’inizio previsto per le ore 19.30: cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.

Archiviata la Final Four di Del Monte® Supercoppa 2023 di metà settimana a Biella, i Campioni d’Italia tornano a concentrarsi sul campionato con l’obiettivo di confermare la propria imbattibilità, riprendendo in mano la valigia, in questo caso per sostenere un viaggio piuttosto breve.

“E’ una partita molto impegnativa, sia per il valore dell’avversario, sia perché arriva a pochi giorni dalla semifinale con Perugia – ha spiegato l’allenatore Fabio Soli presentando l’appuntamento – . Siamo in piena fase di costruzione fisica e di gioco, ma sono convinto che potremo dire la nostra in ogni caso perché la squadra ha dimostrato sul campo la capacità di essere presente nelle difficoltà, spendendo sempre il massimo delle energie disponibili. Le prime tre gare della nostra stagione hanno evidenziato la necessità di saper convivere con una condizione fisica ancora poco brillante. Verona è una squadra fisica, accorta tatticamente e sono sicuro che in casa offrirà la sua versione migliore. Il livello sta salendo, abbiamo la volontà di farci trovare pronti con pazienza, determinazione e la consapevolezza sia del nostro talento sia del nostro attuale stato di forma”.

Giulio Magalini: “Sarà sicuramente una partita particolare per me, perchè per la prima volta tornerò a casa da avversario e giocherò contro la Società in cui sono cresciuto e sono arrivato ad alto livello. Sono molto grato a Verona Volley e voglio bene a tutto l’ambiente, quindi mi farà sicuramente piacere rientrare al palazzetto e cercherò di dare il massimo per fare in modo che la mia squadra vinca perchè è giusto che sia così. È una partita importante fra due squadre che sono già protagoniste di questo campionato; sarà quindi un derby dell’Adige di grande valore, tutto da vivere: in campo e sugli spalti”.

Trentino Volley raggiungerà Verona già nella prima serata odierna, dopo aver effettuato nel primo pomeriggio l’allenamento della vigilia alla ilT quotidiano Arena. Per il secondo impegno in esterno di regular season, lo staff tecnico avrà a disposizione tutti i quattordici giocatori della nuova rosa.

L’appuntamento avrà una suggestiva rilevanza statistica per Trentino Volley, che proprio in tale occasione taglierà il nastro delle mille partite ufficiali riferite alla compagine maschile nella sua ultraventennale storia. I numeri: 693 vittorie nelle 999 gare già disputate, 361 fra le mura amiche, 332 in trasferta. Il risultato più frequentemente ottenuto è stato il successo per 3-0, conseguito in ben 362 occasioni. Il ko rimediato più spesso è invece stato quello con il punteggio di 1-3 (118 volte); il punteggio verificatosi meno volte in assoluto è la sconfitta in tre set (89). Il giocatore più presente è Matey Kaziyski (che è sceso i in campo il 43% delle volte – 433 su 999), a cui spettano anche i primati di punti realizzati (6.066 punti) e del numero di partite con la fascia di capitano addosso (306). L’allenatore che ha diretto dalla panchina maggiormente la squadra è Radostin Stoytchev (389 presenze), che curiosamente sarà dall’altra parte della rete proprio in questa occasione.

Sempre a punti nelle prime due partite di regular season, grazie al successo per 3-1 a Taranto nel turno inaugurale e alla sconfitta casalinga solo al tie break con Modena di sette giorni fa, la Rana Verona attende i Campioni d’Italia per il secondo impegno consecutivo di fronte al proprio pubblico. In estate la batteria degli ex di turno, guidata in panchina dalla coppia Stoytchev e Simoni ma comprendente anche i centrali Cortesia e Zingel, si è ulteriormente arricchita di una pedina importante come quella di Džavoronok; con 24 punti personali, Donovan è stato fra i protagonisti dell’avvio di campionato degli scaligeri, che attualmente devono fare a meno dell’universale Keita, dello stesso Zingel e dello schiacciatore Sani. Le novità nel sestetto titolare sono quindi rappresentate proprio dal martello ceco (che si alterna col francese Truhtchev in diagonale a Mozic), dall’opposto iraniano Amin (attualmente best scorer di SuperLega con 44 palloni vincenti), che Trentino Volley ha già affrontato poco meno di un anno fa in Brasile durante il Mondiale per Club quando vestiva la maglia del Paykan, e dal libero D’Amico.

Trento e Verona hanno alle spalle già quarantaquattro confronti ufficiali: sei nei Play Off Scudetto (2010 e 2018), trentasette in regular season e uno in Coppa Italia 2019; un numero che porta il Club scaligero ad essere il settimo avversario affrontato più volte nella sua storia. Il bilancio è nettamente favorevole a Trentino Volley, a segno in trentun casi, ma gli scaligeri hanno vinto quattro delle ultime sette partite giocate. Verona ha inoltre sempre costretto Trento al tie break nei cinque derby dell’Adige casalinghi più recenti, vincendo il 17 marzo 2018 in gara 2 dei quarti di finale dei Play Off, il 18 febbraio 2019, il 26 dicembre 2021 e l’8 ottobre 2022 in regular season e perdendo in occasione del 5 dicembre 2020. La trasferta in Veneto ha però complessivamente detto bene ai colori trentini in ben dodici circostanze sui venti incontri disputati. Le due formazioni si sono incontrate anche nel pre-campionato; il 18 ottobre proprio in Veneto finì 3-1 per Trento (parziali di 17-25, 23-25, 25-21, 21-25).

L’incontro sarà diretto dalla coppia composta da Rossella Piana (di Carpi – Modena, di Carpi – Modena, di ruolo dal 2006 ed internazionale dal 2014) e Stefano Cesare (di Roma, in Serie A dal 1999 ed internazionale dal 2010). L’ultimo precedente con Trentino Volley per Piana risale al 2 aprile (vittoria per 3-0 a Monza in gara 4 dei quarti di finale), mentre per Cesare corrisponde al ko in quattro set a a Civitanova del 12 maggio (gara 4 di Finale Play Off Scudetto).

La gara sarà raccontata in cronaca diretta da Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sul sito www.radiodolomiti.com, dove sarà inoltre possibile seguire la radiocronaca live anche in streaming.
Confermata pure la diretta in streaming video sulla piattaforma OTT “Volleyball Tv”; il servizio è a pagamento. Per maggiori informazioni sulla fruizione dello stesso consultare https://it.volleyballworld.com/volleyball-tv-it.
In televisione una sintesi della gara andrà in onda lunedì 6 novembre alle ore 22, su RTTR – media partner di Trentino Volley.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebookwww.trentinovolley.it/instagram e www.trentinovolley.it/twitter).

Sponda Rana Verona, è coach Radostin Stoytchev ad inquadrare il match: “Trento non ha bisogno di grandi presentazioni: è la squadra campione d’Italia, studiarli non è molto difficile, ma è difficile giocarci contro. Possono contare su percentuali molto alte in tutti i fondamentali nelle varie fasi. Dovremo essere bravi a mettere pressione e impedire a qualche loro giocatore di fare le loro normali prestazioni. Noi lavoriamo ogni giorno per migliorare la parte tecnica e affinare i meccanismi. “. Gli fa eco

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI