Tre ore di partita al Pala Banca di Piacenza. La Gas Sales vince al fotofinish

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Paola Lopez Marchetti

Il posticipo della 9a giornata di SuperLega Credem Banca ha visto la Kioene Padova in trasferta sul taraflex della Gas Sales per una maratona di cinque set. Sono proprio i ragazzi di Piacenza a chiudere il match dopo tre ore di partita.

Anche oggi è la partita degli ex: Cottarelli, Canella e Hernandez hanno vestito la maglia biancorossa in altri tempi, mentre dall’altra parte del campo, Berger, Nelli, Scanferla e Fei, hanno un passato da bianconeri.

La cronaca:
Il match inizia in maniera molto equilibrata, ma è Piacenza a premere sull’acceleratore con Nelli e Stankovic illuminati (7-3). Alcuni problemi in ricezione per Padova contribuiscono ad incrementare il vantaggio dei biancorossi, anche se Ishikawa si fa notare (10-6). I bianconeri iniziano ad accorciare le distanze con Randazzo e Volpato (17-16) e costringono Gardini a chiamare il time out. Si sveglia la tribuna piacentina e, insieme ai Lupi biancorossi, Stankovic (6) e Kooy (7) rispondono (21-18). La battuta out di Polo, infine, consegna il set a Piacenza (25-22).

Piacenza parte meglio nel secondo parziale (5-3) con Kooy e Nelli ancora intrattabili. Ma Travica dà confidenza a Hernandez che non delude e pareggiano 8-8. La situazione di equilibrio dura ancora per qualche punto, tra lamentele ed un’atmosfera tesa. Sono poi i padroni di casa a prendere il volo con Stankovic che infila il 20-17. Berger dalla battuta è micidiale e incrementa il vantaggio, Nelli chiede al pubblico di accendersi di più. Ma è un incredibile finale di set, Ishikawa pareggia sul 23 e trova il primo set point, ma dopo si genera un punto a punto al cardiopalma, che si conclude dopo una palla out di Piacenza in favore di Padova per 29-31.

Nel terzo set ha la meglio Piacenza che parte più precisa in tutti i fondamentali (7-3), per Padova qualche problema in difesa. I biancorossi trascinati da Kooy e Krsmanovic sono più incisivi e riescono a mantenere un vantaggio di tre lunghezze (11-8). Ishikawa è nuovamente protagonista dell’avanzo della sua formazione, portando i suoi sul 13 pari. I biancorossi approfittano di un momento di confusione in campo avversario e si riprendono con Kooy e Nelli. Poi Scanferla difende una palla impossibile, è boato al Pala Banca. Con questa spinta, Piacenza avanza in zona finale (22-20). Nonostante ciò, Padova non si arrende e ci riprova con Hernandez che pareggia in 23, come nel set precedente. Anche questo set va ai vantaggi, ma lo decide un muro spettacolare de Kooy, chiudendo per Piacenza 28-26.

Si riprende il gioco e gli ospiti partono in vantaggio da subito (1-3), ma una gran Piacenza, con Cavanna che distribuisce nel miglior modo, riesce a ribaltare il risultato (5-3), sempre con un Kooy in ottima forma. E’ ancora Piacenza che domina il gioco con Krsmanovic infuocato, Volpato sconta per i padovani ma sono i padroni di casa ad essere sempre avanti (13-11). Alcuni errori in battuta dei biancorossi aiutano Padova ad accorciare le distanze, ma la partita è tutta di Piacenza. Difesa e muro le chiavi di una squadra che, sebbene con qualche difficoltà, riesce a definire e concretizzare punti. Al contrario di quello che succede dall’altra parte del campo dove la Kioene, anche se continua a fidarsi di Hernandez e Ishikawa, non riesce a tenere una continuità nel suo gioco. La parte finale è un’altra volta punto a punto, Ishikawa re del contrattacco per Padova e un grandissimo Kooy per Piacenza. Il primo set point è per Padova che cerca il tie break, Piacenza non sembra cedere ma dopo un po’ di chiusure sprecate da entrambi i lati, una palla out di Piacenza, confermata dal video check conferisce il tie break a Padova per 28-30. 

Nel tie break i padroni di casa prendono un vantaggio fondamentale (4-1), Kooy e Krsmanovic sono essenziali anche in questo parziale. Hernandez trascina i suoi ma la differenza continua a notarsi. I biancorossi hanno la meglio al cambio campo (8-5) e iniziano ad allontanarsi (11-7). Entrambe le squadre vogliono chiudere e si vedono tante imprecisioni, frutto delle precedenti tensioni. Padova si avvicina con Randazzo in battuta e Volpato con un attacco potente (13-11). Dall’altra parte risponde Krsmanovic con mano pesante: mette a segno il match point 14-11, ed è sempre lui a chiudere la partita per 15-11. Termina 3-2 al Pala Banca.

Gas Sales Piacenza – Kioene Padova 3-2 (25-22, 29-31, 28-26, 28-30, 15-11)

Gas Sales Piacenza: Cavanna 0, Kooy 32, Krsmanovic 13, Nelli 20, Berger 12, Stankovic 15, Fanuli (L), Yudin 0, Scanferla (L), Paris 0, Botto 2. N.E. Fei, Tondo, Copelli. All. Gardini.

Kioene Padova: Travica 4, Ishikawa 19, Polo 8, Hernandez Ramos 30, Randazzo 9, Volpato 12, Bassanello (L), Casaro 1, Barnes 0, Danani La Fuente (L). N.E. Fusaro, Canella, Gottardo, Cottarelli. All. Baldovin.

ARBITRI: Zavater, Cesare. 

CLASSIFICA
9ª Giornata And. (27/11/2019) – Regular Season SuperLega Credem Banca, Stagione 2019

Cucine Lube Civitanova 29
Sir Safety Conad Perugia 22
Leo Shoes Modena 21
Itas Trentino 21
Allianz Milano 12
Kioene Padova 12
Consar Ravenna 10
Calzedonia Verona 9
Vero Volley Monza 9
Gas Sales Piacenza 7
Top Volley Latina 6
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 4
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 3.

Prossimo turno 01/12/2019 Ore: 18.00

Itas Trentino-Cucine Lube Civitanova 22/12/2019 ore 18:00
Calzedonia Verona-Top Volley Latina Ore 17:00
Kioene Padova-Allianz Milano
Vero Volley Monza-Leo Shoes Modena
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora-Gas Sales Piacenza
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia-Consar Ravenna
Riposa: Sir Safety Conad Perugia

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI