Foto FIVB

Zaytsev: “Dobbiamo curare meglio i dettagli”. Colaci: “Abbiamo sofferto troppo”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nulla da fare per l’Italia di Gianlorenzo Blengini nella seconda partita ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Gli azzurri sono stati sconfitti per 3-0 dalla favorita Polonia rimediando così la prima sconfitta nel torneo. Grande assente dell’ultimo minuto il palleggiatore Simone Giannelli sostituito egregiamente da Riccardo Sbertoli in cabina di regia. Rammarico forse per il secondo set concluso ai vantaggi che avrebbe potuto cambiare l’inerzia della partita in casa di vittoria del parziale da parte di Zaytsev e compagni.

L’Italia tornerà in campo mercoledì 28 luglio per affrontare i padroni di casa del Giappone alle ore 12.40 italiane (le 19.40 locali).

IVAN ZAYTSEV: “L’assenza di Simone può averci destabilizzato un attimo, ma siamo dodici giocatori che stanno cercando di dare ognuno il proprio contributo e Ricky (Sbertoli, ndr) ha giocato una buona partita. Nessuno è un rimpiazzo, tutti siamo il dodicesimo di un’intera squadra. La cosa che non ha funzionato è il non aver saputo sfruttare le poche occasioni che una grande squadra come la Polonia ci aveva concesso. Mi viene in mente la metà del primo set, oltre sicuramente al finale del secondo quando diversi contrattacchi potevano essere sfruttati meglio. Dobbiamo curare meglio i dettagli, soprattutto contro formazioni di questo livello”.

GIANLORENZO BLENGINI: “Io credo che il grosso della differenza sia stato tecnica, il primo set in particolare è stato contraddistinto tra un grosso divario nel fondamentale di battuta/ricezione. Probabilmente abbiamo servito meglio rispetto al Canada, ma contro una squadra come la Polonia le buone battute non bastano e i loro attaccanti hanno avuto vita facile. Al contrario noi siamo stati costretti a giocare con la palla lontano da rete e di conseguenza il nostro cambio palla ne ha risentito. Dopo il primo set siamo cresciuti, però abbiamo fatto fatica a prendere le misure su altri tipi di battuta, non ti puoi accontentare di giocare con palla distante da rete. Su queste situazioni e in contrattacco dobbiamo essere più precisi”.

MASSIMO COLACI: “Brutta partita da parte nostra, va dato merito all’avversario. Abbiamo sofferto troppo, anche quando loro non sono andati al massimo. In generale abbiamo fatto fatica e dobbiamo guardare avanti, migliorando il nostro gioco. Non vorrei sentire parlare poi dell’assenza di Simone; Ricky ha fatto la sua partita. Abbiamo perso perché abbiamo battuto e ricevuto molto male, non solo sui servizi di Leon e Kurek, ma anche sui palloni intermedi. Logicamente se ti manca la ricezione fai fatica nel cambio palla, e inoltre se non trovi la battuta lo paghi in fase break: io penso che sia stato questo ad averci penalizzato”.   

Risultati e programma 26 luglio – orari italiani
Pool A: Iran – Venezuela 3-0 (25-17, 25-20, 25-18)
Pool B: USA – ROC 1-3 (23-25, 25-27, 25-21, 23-25)
Pool A: Polonia – Italia 3-0 (25-20, 26-24, 25-20)
Pool B: Francia – Tunisia 3-0 (25-21, 25-11, 25-21)
Pool A: Giappone – Canada ore 12.40
Pool B: Brasile – Argentina ore 14.45

Calendario – orari di gioco italiani
Italia-Giappone (28/7, ore 12.40), Italia-Iran (30/7, ore 12.40), Italia-Venezuela (1/8, ore 9.25).

Pallavolo Maschile
Gironi
Pool A: Giappone, Polonia, Italia, Canada, Iran e Venezuela.
Pool B: Brasile, Stati Uniti, ROC (Russian Olympic Committee), Argentina, Francia, Tunisia. 

Formula
Dodici squadre partecipanti divise in due pool da 6. Le prime 4 di ciascuna pool si qualificano per i quarti di finale. La prima di una pool affronta la 4 dell’altra. Le seconde e le terze verranno accoppiate con un sorteggio.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI