Tocca a Parigi ospitare la finalissima del campionato europeo 2019

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

La Francia ha ufficializzato il modello organizzativo dei prossimi campionati europei maschili che saranno ospitati – proprio come quelli femminili – da quattro paesi contestualmente: Olanda, Slovenia, Belgio e, per l’appunto, Francia. Il contributo della federazione transalpina è particolarmente importante perché tutta la fase finale si svolgerà in Francia: le tre città  che ospiteranno la rassegna sono Montpellier, Nantes e Parigi. Montpellier sarà il cardine della pool di qualificazione A le cui componenti si conosceranno più avanti, a turni di qualificazione completati. Questa fase del torneo in modalità round robin si terrà dal 13 al 19 settembre: in tutto si tratta di quindici partite.

Le Hall XXL di Nantes ospiterà invece due ottavi e un quarto di finale tra il 21 e il 23 settembre mentre l’AccorHotels Arena di Parigi, uno degli impianti più grandi e importanti d’Europa, ospiterà una semifinale, e le due finali per l’assegnazione del terzo posto e del titolo europeo in programma tra il 27 e il 29 settembre. Era dal 1979 che Parigi non ospitava la finale di un torneo europeo di pallavolo maschile: in quell’occasione vinse l’Unione Sovietica. Era la squadra stratosferica che conquistò il titolo continentale per nove volte consecutive.

L’Italia è già qualificata di diritto alla fase finale dell’Europeo 2019 grazie al suo posizionamento nel 2017. L’ultimo europeo, in Polonia, fu vinto dalla Russia che conquistò il suo terzo titolo continentale in finale contro la Germania. Italia eliminata invece ai quarti di finale dal Belgio che prevalse nettamente, 3-0.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI