Tik Tok Break: quando le cose vanno storte e i social ci vengono incontro

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Stefano Benzi

Si rinnova l’appuntamento con Tik Tok Break, la rubrica dedicata al social network del momento e a tutto quello che viene postato e che riguarda la pallavolo.

Tik Tok ha festeggiato gli 11 miliardi di visualizzazione di video legati all’hashtag volleyball. Impressionante il modo in cui il movimento si sta esprimendo su questo social con un notevolissimo aumento non solo di like e condivisioni ma anche di video prodotti.

Stavolta però ecco una serie di proposte semplici semplici, che arrivano dalla base del movimento. Ragazzi che ci raccontano che lo sport spesso nasconde delusioni. Che richiedono tutto l’aiuto possibile.

Gli infortuni capitano; soprattutto a chi non fa notizia

Gli infortuni per chi fa sport sono all’ordine del giorno. Non è solo una questione di fortuna: ci sono stati fuoriclasse che se la sono cavata senza un solo giorno di infermeria e altri la cui carriera è stata un calvario. Ogni atleta, anche giovanile, anche amatoriale, ha il terrore di farsi male. Ma capita. E su Tik Tok ci sono centinaia di video che raccontano di infortuni. Con tanti giocatori che raccolgono messaggi di incoraggiamento da ogni parte del mondo. Questo in particolare arriva dagli Stati Uniti: una giocatrice del campionato studentesco, Lily Hancock, gioca nei Rocky Ford Meloneers. Rocky Ford è una piccola cittadina della contea di Otero, in Colorado. Durante una partita di campionato Lily si accascia sotto rete e viene portata via a braccia. Si è rotta tutto; legamento collaterale e mediale, piatto tibiale e menischi. Carriera finita per una ragazzina di 17 anni che la carriera non l’ha nemmeno incominciata. Le sue compagne di squadra le hanno dedicato tanti video come questo proprio in questi giorni in cui si appresta ad andare sotto i ferri. Niente ballo del prom per lei. La sua amica Gracie le offre un braccio per salire zoppicando sul podio alla cerimonia del diploma…

@gracie_moreland

catch lily hobbling across the stage for her diploma @lily.hancock #greenscreen#volleyball#athlete#injury#bestie

♬ whyd u have to move so fast – no

Lily ha ringraziato su Tik Tok con una delle tendenze del momento sulla musica di “Hope” di Twista; una tendenza nella quale si ironizza in modo spesso molto ruvido e amaro sulle avversità delle sorte.

https://www.tiktok.com/@lily.hancock/video/6956228920039574790

Allenamenti da svenire

Molto divertenti alcuni video che riguardano gli allenamenti. Tra i tanti ecco un fulmineo montaggio di Reagan Whittle, un’altra giocatrice americana che si è messa in luce nel campionato studentesco con la High School di Plano e ora cresce nel Power Volleyball, un’academy piuttosto quotata di McKinney, Texas. Le ragazze della Power si allenano tutti i giorni due volte al giorno. Gli allenamenti sono definiti “heavy rotation”: gym, indoor e beach. Con due, a volte tre sessioni quotidiane.

Il risultato è quello che vediamo nel video: vedere il letto e non arrivarci. Molto divertenti i commenti di tantissime coetanee italiane che si stanno rimbalzando il video come dire… “allora non succede solo a noi”.

Per colpa di chi…

Una delle tendenze che su Tik Tok funziona sempre sono gli ‘epic fail’. Clamorosi errori in partita, in allenamento. Alcuni video sono spassosi. Ma c’è anche una controtendenza: quella degli ‘epic claim’. Ovvero quelli che sbagliano ma non ammetteranno mai di avere sbagliato. Chi pensa solo a tuffarsi, chi ha le mani di burro, chi accusa l’alzatore, chi simula un infortunio ad ogni pallone bucato.

@the_jumpstar

Different Types of Volleyball Players Pt. 1. Which one are you? 😂. #foryou #fyp #volleyball

♬ Spooky, Scary Skeletons – Andrew Gold

Gioco a volley, ma niente di serio

C’è anche chi non si prende assolutamente sul serio. E per questo ha tutto il nostro rispetto. É  il caso di Rachel, studentessa che probabilmente non ha un futuro spianato nel mondo della pallavolo ma ci ha fatto fare quattro sane risate raccontando la sua bizzarra attitudine in un video dedicato “alla memoria della sua carriera nel volley”: quasi mezzo milione di visualizzazioni.

La lotta con i pantaloncini

Berta Shelton è una ragazzina della Virginia che ha aperto un canale Tik Tok spassoso denominato Big Bertha. La Grande Berta era un pezzo di artiglieria delle forze armate tedesche durante la prima guerra mondiale. Un colpo di questo mortaio frantumava vetri nel raggio di tre chilometri. Bertha, con un colpo da cecchino, centra un punto fondamentale: il pessimo rapporto di alcune ragazze con i loro shorts da gioco. Evidenziando tutti i bizzarri comportamenti che si vedono su un campo durante una partita. Spassoso…

https://www.tiktok.com/@shelbertha220/video/6914017457426550022

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI