SuperLega: tutto sulla prossima giornata con sfide, orari e programmazione televisiva

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Zucca

Abbuffate natalizie concesse a metà e regali aperti in fretta e furia. Il campionato italiano non si ferma e va in scena nel giorno di Santo Stefano come da consuetudine per divertire famiglie e appassionati pronti a tifare i loro beniamini anche durante le vacanze. Per l’ultima di campionato che stabilirà la classifica di metà stagione, sono attese sfide interessanti soprattutto sui campi di Ravenna, dove la Bunge proverà a fermare la ex capolista Perugia a caccia del rilancio, e a Piacenza, in cui andrà di scena una bella sfida contro la Calzedonia Verona, sempre più intenzionata a stare dietro alle grandi del campionato. Interessante la sfida di Modena che proverà a prendere d’assalto la prima posizione contro la Kioene Padova, che invece vorrebbe togliersi lo sfizio di abbattere una grande del campionato. La capolista Civitanova è attesa dalla matricola Castellana in una sfida che forse ha già un vincitore. Trento vuole continuare invece la sua striscia positiva in casa, ospitando il Gi Group Monza, che sta piano riprendendo quota, mentre Latina attende Milano in grande spolvero. Infine nella parte bassa della classifica, sfida tra deluse, ovvero la Callipo Vibo Valentia che in Calabria attende arrivo dell’ultima della classe Sora.
DIATEC TRENTINO – GI GROUP MONZA DIRETTA RAI SPORT ORE 18:15
Telecamere e occhi puntati alla bella sfida di Trento, in netta ripresa in questo finale di andata. Al Palazzetto di via Fersina arriva la Gi Group Monza, galvanizzata dall’ultimo successo casalingo contro Ravenna. La squadra di Lorenzetti tenterà di non lasciarsi sovrastare dall’entusiasmo brianzolo e lo farà opponendosi con la forza del suo uomo di fiducia Giannelli, che si affiderà alle garanzie Lanza e ad Hoag, beniamini del pubblico di casa. Ballottaggio tra Vettori e Teppan per il ruolo di opposto anche se all’italiano dagli occhi di ghiaccio pare possa essere affidata la gara completa per provare a scacciare definitivamente un girone di andata di alti e bassi. Monza si affida invece a Shoji, che protegge già il nuovo Plotnytskyi sotto la sua ala preferita e a cui potrebbe essere affidato da subito il ruolo di bomber assieme al sempre bravo Dzavoronok. Finger potrebbe invece partire dall’inizio e da cui Zingel ed Eder dovranno particolarmente guardarsi. Il muro di cinta monzese è sempre più nelle mani del leader Beretta a cui Barone proverà a rubare lo scettro di miglior posto tre della squadra.

AZIMUT MODENA – KIOENE PADOVA DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Primo posto. We can. Così ha tuonato la presidente Pedrini nell’ultima intervista settimanale e soprattutto a fronte del bel successo di Modena sulla ex capolista Perugia. Ad impedire questo sogno in chiusura di girone, si candida la Kioene di coach Baldovin, compagine giovane ed entusiasta che arriva in Romagna con la voglia di farsi un piccolo regalo personale. Dragan Travica, ex di turno, promette la partita che fa la differenza, così come i suoi ormai prediletti Randazzo e Nelli, banda e opposto in grande ascesa e in odore di nazionale, che dal primo punto cercheranno di opporsi a Bruninho e soci. Per il leader carioca a disposizione tutto il dream team, a cominciare da Ngapeth e da Urnaut, che a Perugia hanno disputato una gara perfetta. Sabbi da opposto contrasterà invece Cirovic e il muro di Volpato e dell’ottimo Polo che sta facendo molto bene in casa Kioene. Holt e Mazzone sono infine le figure a cui Balaso, candidatosi a miglior libero della stagione, dovrà guardarsi nelle fasi concitate della gara.

WIXO LPR PIACENZA – CALZEDONIA VERONA DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
La sfida più equilibrata e forse interessante della giornata è di scena al Pala Banca. Di fronte ad un pubblico delle grandi occasioni, arriva infatti la Calzedonia Verona, quarta della serie e sempre protagonista di sfide entusiasmanti in quel di Piacenza. La squadra di Grbic vuole continuare la sua serie positiva ed esordirà con la potenza e la classe di Spirito in regia, che si affida alle sapienti mani straniere di Maar e Jaeschke per macinare punti importanti. Stern da posto due garantirà la continuità mentre a muro è attesa la grande prova di Birarelli e Pajenk, quest’ultimo molto positivo nelle ultime giornate. Piacenza si gioca il tutto per tutto con due risorse interessantissime per diversi motivi: Parodi in banda ha sempre ben figurato contro la compagine scaligera, mentre Fei arriva da un girone di andata stupendo e in cui ha regalato il suo repertorio migliore. Clevenot è invece l’aria positiva che arriva d’oltralpe e che assieme a Yosifov e Alletti possono rappresentare un grande pericolo per Grbic e soci. Equlibrio precario.

TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA – BIOSÌ INDEXA SORA DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Tornare a fare punti. Questo l’obiettivo a cui aspira la Tonno Callipo Vibo Valentia, attesa ad una sfida alla sua portata contro il fanalino di cosa Biosì Sora. La squadra di Tubertini, forse la più grande delusa di questo girone di andata punta ad un progressivo recupero della forma e vuole giocare la partita più bella per chiudere l’andata di Superlega. Patch e Coscione le risorse da cui dipende gran parte del successo della missione a cui si affiancano Antonov e Lecat come bande da opporre ad un ottimo Petkovic che per Sora macina i punti fondamentali. Sora inoltre vuole contrastare l’avanzata dei calabresi con Caneschi e Mattei che possono dare continuità in fase difensiva e offensiva. Ai due giovani talenti della Biosì, Tubertini opporrà uno scatenato Verhees che al centro sta facendo molto bene e che assieme a Costa possono risultare implacabili. A Fey e a Nielsen-Rosso è affidata affidata la banda targata Sora.

BUNGE RAVENNA – SIR SAFETY CONAD PERUGIA DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Semaforo rosso o verde per Ravenna? Who knows! La squadra di Soli, reduce da alcune prove sottotono si ritrova ad affrontare la seconda della classe Perugia, che arriva in Romagna con il diktat bernardiano di non commettere un ulteriore errore dopo la brutta prova contro Modena. La sfida tra i due registi argentini è lo stimolo più interessante di questa domenica di festa: da un lato c’è un infatti un De Cecco desideroso di ritornare alla vittoria e che avrà l’imbarazzo della scelta sulle bocche di fuoco da schierare contro il forte muro di Vitelli e Georgiev. Atanasjevic che arriva da un’esaltante prova in Champions appare la scelta primaria, da affiancare ad Ivan Zaytsev che vuole dimenticare il fantasma Azimut e fare bene. Anche l’americano Russell risponde presente, mentre dall’altro lato del campo, Orduna non potrà forse utilizzare ancora Marechal ma dovrà affidarsi al solito fuoriclasse Buchegger e alla banda Poglajen e a contrapporre al forte muro di Podrascanin e Anzani il talentuoso Raffaelli. Chissà come si concluderà questa sfida. Tenetevi pronti.

TAIWAN EXCELLENCE LATINA – REVIVRE MILANO DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNELSotto l’albero di Natale, la Taiwan Excellence Latina spera di trovare una vittoria scacciacrisi. Ad opporsi a questo desiderio natalizio è pronta a candidarsi la Revivre Milano, che arriva in terra pontina per proseguire la scalata alla parte alta della classifica. La squadra di Giani, che arriva da una bella vittoria contro Castellana, schiera uno starting six che annovera tra i suoi punti di forza la diagonale Daldello-Abdel Aziz, fortemente motivata dalle ultime performance, oltre alle bande Cebulj e Klinkenberg, in netto miglioramento in quanto a rendimento e statistiche individuali. La squadra di Di Pinto ritrova un Savani in buona condizione, a cui si unirà Ishikawa, preferito forse in extremis a Maruotti, a cui Sottile affiderà le giocate più importanti per contrastare il forte muro italo-americano di Piano-Averill. L’ago della bilancia potrebbe essere rappresentato da Starovic. Con una buona prova dell’opposto serbo, si potrebbe colmare la differenza data dall’altra parte del campo dallo strapotere di Abdel Aziz in attacco. In caso contrario dovrà fare gli straordinari Gitto per cercare di portare acqua e punti al mulino della Taiwan Excellence.

BCC CASTELLANA GROTTE – CUCINE LUBE CIVITANOVA DIRETTA LEGA VOLLEY CHANNEL
Sfida sulla carta facile per la Lube Civitanova. Archiviata la delusione del secondo posto al Mondiale per Club, la squadra di Medei deve in primis difendere il suo primato in classifica e deve subito tornare alla vittoria. Di fronte ai campioni d’Italia, una BCC Castellana che a questo girone di andata non ha nulla da chiedere. Certo il ballottaggio della diagonale con Paris affiancato da Cazzaniga o da Tzioumakas, che seppur non in condizioni eccellenti nelle ultime giornate, può garantire maggiore gioco difensivo sia a muro che in attacco ad una Lube che partirà da subito con la diagonale Sokolov-Christenson e con il forte contributo di Osmany Juantorena, apparso in questo girone come il giocatore più incisivo della compagine di Medei. Castellana tenterà di opporsi con Moreira e Costa, apparsi invece gli elementi più pressanti per l’attacco dei pugliesi, mentre il velo sarà ad opera di De Togni, che se la dovrà però vedere con Stankovic e Candellaro in un’ottima condizione psico-fisica. Difficile fare risultato per questa Castellana.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI