Supercoppa Italiana: Prosecco DOC Imoco Conegliano-Igor Gorgonzola Novara 3-1

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Eugenio Peralta

Per la ventisettesima edizione della Supercoppa Italiana, primo trofeo della stagione 2022-2023, si sfidano a Palazzo Wanny di Firenze le due eterne rivali: Prosecco DOC Imoco Conegliano e Igor Gorgonzola Novara. È la quinta finale tra le due squadre, che dal 2017 a oggi si sono sempre contese il trofeo con la sola eccezione del 2020; Novara ha vinto solo una volta, mentre negli altri casi si è imposta Conegliano, che viene da quattro successi consecutivi nella competizione. La partita al momento non è trasmessa in diretta tv su RaiSport +HD (causa la contemporaneità con la Coppa Davis di tennis) ma è visibile in streaming su Volleyball TV.

Segui gli aggiornamenti live su Volley NEWS!

Foto Rubin/LVF

LA CORNICE – Tutto esaurito a Palazzo Wanny, che ospita per la prima volta un grande evento nazionale, a meno di un anno dall’inaugurazione. Domani nell’impianto fiorentino si giocheranno altre due partite, quelle di campionato di Firenze e Scandicci. Nel prepartita il ministro dello Sport, Andrea Abodi, riceve dai capitani le maglie autografate delle due squadre. Ma la finale è anche e soprattutto l’occasione per ricordare la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con l’esposizione a bordocampo delle simboliche scarpe rosse e la lettura di un messaggio prepartita. Infine il momento dell’esecuzione dell’inno nazionale, cantato per l’occasione dai bambini del Piccolo Coro Melograno.

I SESTETTI – Defezione dell’ultim’ora per l’Imoco, che deve rinunciare a Marina Lubian per il riacutizzarsi del problema alla spalla già avvertito mercoledì contro Firenze. A sorpresa dunque Furlan è titolare al centro insieme a Squarcini, con Wolosz in palleggio, Haak opposta, Robinson e Plummer schiacciatrici e De Gennaro libero. Novara recupera sia Chirichella sia Danesi al centro, mentre come annunciato è ancora fuori Adams, sostituita da Carcaces in diagonale con Bosetti. La diagonale palleggiatrice opposta è Poulter-Karakurt, il libero Fersino. Si gioca con il pallone Molten e non con il Mikasa, ormai utilizzato anche in campionato: ennesima “stranezza” di questa stagione…

1° SET – Bosetti risponde a Squarcini dopo due spettacolari difese dell’Imoco (1-1). Ancora Squarcini protagonista: sbaglia in attacco, ma si fa perdonare con l’ace del 3-2. Mandano out Karakurt e Haak e il punteggio rimane in equilibrio (4-4). Furlan (6-5) e Plummer (8-7) tengono avanti Conegliano, ma l’Igor Gorgonzola non molla: un tocco vincente di Carcaces porta avanti le piemontesi e Karakurt firma il primo break della partita (9-11). Nuovamente a segno Carcaces, dopo uno scambio estenuante, e sono 4 i punti consecutivi di Novara (9-12): Santarelli deve fermare il gioco. Entrano Pericati e De Kruijf, poi Gennari per Robinson; Conegliano torna a fare punto con Haak (10-12) ma Karakurt tiene avanti le sue (11-14).

Il muro di Poulter su Plummer regala a Novara l’allungo del 12-16, ma la statunitense risponde con due punti consecutivi, e poi arriva il muro vincente di Squarcini e Haak a fermare Bosetti: sul 15-16 è Lavarini a chiedere time out. Al rientro altri due attacchi a segno di Plummer e un altro muro di Squarcini: 18-16, parziale di 6-0 per l’Imoco. La Igor pareggia subito sul 18-18 con il block di Bosetti, ma Conegliano risponde con Haak, sempre a muro, per il 20-18. Out l’attacco di Carcaces e le Pantere allungano 22-19, poi ci pensa Plummer a firmare il più 4. Anche Karakurt manda fuori l’attacco ed è set point (24-19). Carcaces annulla la prima occasione, anche la seconda scappa via con l’errore di Haak (24-21). È vincente il pallonetto di Karakurt per il 24-22 e l’invasione in attacco di Conegliano cancella anche il quarto set point. L’ultimo attacco out di Karakurt, però, non è toccato dal muro e l’Imoco vince il set 25-23.

Foto LVF/Rubin

2° SET – Conegliano rientra in campo con l’assetto di inizio gara; il primo punto lo sigla Carcaces con un mani out, poi Danesi porta le sue sullo 0-2. Immediato il pari di Furlan a muro (2-2), ma l’ace di Danesi vale il nuovo break (2-4). Non passa Furlan in attacco, poi sbaglia anche Haak (3-7) e Novara allunga: sul 3-8 siglato da Carcaces è time out per l’Imoco. Il turno di battuta di Karakurt si interrompe solo sul 4-9 grazie al mani out di Robinson, ma le novaresi restano saldamente avanti e Danesi sigla anche il block del 5-12. Un attacco fuori misura di Karakurt e un errore di Poulter permettono a Conegliano di accorciare, e sul 9-12 firmato Plummer è Lavarini a fermare il gioco. Karakurt, però, rimette a posto le cose per la Igor (9-14).

Un incredibile punto.. di testa di Caterina Bosetti porta Novara sul 10-15; entra Pericati per Plummer, ma Karakurt sigla il più 6. Di nuovo in campo anche De Kruijf, mentre Haak accorcia le distanze (12-16). Si continua con l’elastico: muro di Chirichella (12-18) ed errore della stessa centrale (14-18). Rientra Gennari, Carcaces sigla il 15-20; poi triplo cambio per Novara con Battistoni, Giovannini e Ituma. Bosetti e Chirichella piazzano due muri che sembrano mettere la parola fine sul set (15-22), Haak manda out per il 16-23. Ituma si procura ben 7 set point e chiude subito Bosetti per il 17-25.

Foto Rubin/LVF

3° SET – Conegliano conferma De Kruijf e Gennari nel sestetto di apertura. Avvio con numerosi errori: c’è spazio anche per un punto dell’Imoco in ricezione, ma anche per una magia di Carcaces (3-3). A Plummer risponde Bosetti con un pallonetto vincente (5-5). Out l’attacco di Squarcini ed è il primo vantaggio nel set per Novara (6-7), ma la stessa centrale ribalta il risultato: muro su Carcaces e attacco a segno per il 9-7. La serie gialloblu sul servizio di Plummer continua (10-7) e Lavarini ferma tutto. La ricezione novarese continua a soffrire e il tecnico la puntella inserendo Giovannini per Carcaces, ma Haak è implacabile in attacco (12-7). Chirichella rosicchia un break (12-9) e l’errore di Gennari accorcia ancora le distanze (13-11).

Ancora Chirichella a segno per il 14-12, entrano Battistoni e Ituma. Ci pensa però De Kruijf, con attacco e muro, a firmare il nuovo allungo delle Pantere (16-12), poi il nastro aiuta Gennari per l’ace del più 5. Ituma tiene le sue in corsa (18-14), ma subito dopo gli errori di Bosetti e Danesi concedono il 21-14 all’Imoco. Nemmeno il Video Check aiuta le piemontesi: out anche l’attacco di Karakurt, terzo errore consecutivo (22-14). L’occhio elettronico assegna anche il 23-15 a Plummer, Karakurt e Chirichella recuperano due punti (23-17). Non basta: Haak si procura 7 set point, Squarcini colpisce al servizio e Conegliano è di nuovo avanti (25-17).

Foto Rubin/LVF

4° SET – Un cambio nelle file di Novara: c’è Bonifacio al posto di Danesi. A scattare avanti è però ancora Conegliano con Haak (2-0), poi arriva anche l’ace di Squarcini per il 4-1. Mani out vincente di Gennari ed è 5-2, De Kruijf tiene saldamente in vantaggio le Pantere (7-4); sull’8-5 siglato da Squarcini ecco il time out novarese, ma al rientro Plummer mette a segno il più 4. Haak mantiene le distanze, poi in battuta torna Squarcini e piazza ancora un ace: 12-7. Prova Karakurt a tenere in vita le sue con l’attacco a due mani del 13-10, grazie a un buon turno di servizio di Carcaces; subito però l’Imoco risponde con il muro di Wolosz su Bosetti (15-10).

Di nuovo in campo Giovannini per Carcaces, mentre sembrano avvicinarsi i titoli di coda. Sul 16-11 Santarelli inserisce per la prima volta Gray, ma il suo turno di battuta si esaurisce subito. Conegliano difende tutto e Haak piazza il pallone del 18-13; il mani out di Gennari vale il 20-15 e Novara non riesce a riavvicinarsi. Il servizio di Gennari vale la fuga definitiva: ace per il 22-16 e servizio quasi vincente che consegna il più 7 a Plummer. Con l’errore in battuta di Chirichella sono 7 i match point per l’Imoco: sbaglia subito Ituma, è 25-17 e la Supercoppa resta a Conegliano.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI