Luca Porro Pallavolo Padova Cucine Lube Civitanova
Foto Lega Pallavolo Serie A

Super Padova alla Kioene Arena: Civitanova travolta in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Prima vittoria nel girone dei Play Off 5° posto per la Pallavolo Padova, che davanti al pubblico della Kioene Arena si impone con un secco 3-0 su un’irriconoscibile Cucine Lube Civitanova, tenendo aperto il discorso per la qualificazione alle semifinali. Civitanova sbaglia l’approccio e non riesce mai a entrare veramente in partita se non con gli exploit al servizio (8 ace, 5 di Yant su 11 punti personali). A tratti invalicabile il muro avversario. In doppia cifra anche Lagumdzija con 12 sigilli. Padova domina in attacco con il top scorer Desmet (15 punti), seguito da Porro e Truocchio, premiato come MVP e micidiale a muro (10 punti a testa).

La cronaca:
Cucinieri in campo con De Cecco al palleggio e Lagumdzija opposto, Anzani e Chinenyeze al centro, Nikolov e Bottolo in banda, i liberi Balaso e Bisotto ad alternarsi. Rimasto alla base l’indisponibile Larizza. Padroni di casa schierati con Zoppellari al palleggio e Stefani terminale offensivo, Crosato e Truocchio al centro, Desmet e Porro in posto 4, Zenger libero.

Nel primo set eloquente 70% dei padroni di casa in attacco, con Desmet (6 punti) spina nel fianco della Lube. Padova parte forte (9-5), la Lube reagisce (10-8), ma s’inceppa e sprofonda contro il muro di casa (4 a fine set) e sorpresa dai patavini per il 15-8, con Yant dentro per Nikolov nel precedente scambio. Civitanova scivola 18-10. I cucinieri provano a lottare e rosicchiano punti (per Lagumdzija 5 sigilli nel parziale) arrivando sul 19-15 dopo 2 ace di De Cecco. Il gioco marchigiano resta meno fluido e sull’ace di Crosato, Padova comanda 23-16. Blengini prova Zaytsev nel finale, ma Stefani chiude il parziale.

Nel secondo set la Lube entra con il 6+1 iniziale e alzando il livello del servizio e della ricezione, ma pecca in precisione e fatica a contrastare Porro (6 punti). Il primo strappo è di De Cecco e compagni trovano lo strappo cesellato dall’ace di Lagumdzija, autore di 6 sigilli nel set (8-11). Padova non molla e impatta con Porro (14-14). Ne nasce un botta e risposta. L’ace fortunoso di Desmet consente al team veneto di mettere il naso avanti (19-18), i lunghi di Padova vincono il duello a rete che vale il break (20-18). Sul 20-19 entra Zaytsev per Nikolov, ma biancorossi sbagliano troppo (22-19). Chiude Crosato.

Nel terzo set i biancorossi partono con un’amnesia collettiva (9-3) poi danno l’impressione di girare il parziale al servizio con Yant (4 ace), ma cadono sui soliti errori. Oltre a Yant, dentro dall’inizio del set, entra Zaytsev e la Lube reagisce polverizzando lo svantaggio per poi sfrecciare avanti con 4 ace di Yant intervallati dal mani out di Lagumdzija e un mani out di Lagumdzija (11-15). Cuttini fa girare la squadra nell’arco del set puntando su Falaschi e inserendo Gardini. Con le battute di Truocchio si torna in equilibrio (14-15). Padova trova il pari a muro (15-15) e Bottolo rientra per lo Zar. Padova va avanti 18-17 con un ace e allunga sul 20-17. Finale incerto dei marchigiani. Nel finale rientra Nikolov e annulla una palla set (24-22), Yant firma un ace, ma Stefani la chiude (25-23).

Jacopo Cuttini:Siamo estremamente soddisfatti come gruppo dell’esito di questa sfida. Affrontare la partita con una rotazione ampia, dando opportunità anche ai giocatori che magari hanno avuto meno spazio durante la stagione, è stata la chiave. Sono contento di tutti, a partire da Zoppellari, come palleggiatore è stato eccezionale stasera, con due set e mezzo di altissimo livello. Truocchio poi mi ha anche stasera stupito. È la seconda partita in cui dimostra un’autorità notevole. Lo abbiamo visto crescere durante l’anno in allenamento, ma ora può finalmente mostrare appieno il suo talento anche contro avversari così forti. Non posso che essere felice per lui e per ogni singolo ragazzo della squadra“.

Andrea Truocchio:Quella di questa sera con Civitanova è stata una partita in cui siamo riusciti a realizzare davvero molto. Ad esempio, riuscivamo sempre a fare side out, anche perché eravamo molto uniti. C’era molta voglia, anche per chi non aveva giocato poi molto durante la regular season, di dimostrare il percorso di crescita fatto in palazzetto nei mesi, con i vari allenamenti, e tutto ciò ha dato i suoi frutti“.

Pallavolo Padova-Cucine Lube Civitanova 3-0 (25-28, 25-21, 25-23)
Pallavolo Padova:
Gardini 6, Stefani 7, Falaschi, Bergamasco ne, Zoppellari, Plak ne, Guzzo 1, Zenger (L), Desmet 15, Porro 10, Truocchio 10, Taniguchi (L) ne, Crosato 8, Fusaro ne. All. Cuttini.
Cucine Lube Civitanova: Bottolo 7, Anzani 2, Lagumdzija 12, Nikolov 6, Chinenyeze 3, De Cecco 4, Thelle, Motzo ne, Bisotto (L), Balaso (L), Zaytsev, Diamantini 1, Yant 11. All. Blengini.
Arbitri: Santoro, Cavalieri.
Note: Durata: 25’, 28’, 31’. Totale: 1h 24’. Padova: battute sbagliate 12, ace 6, muri 7, attacco 57%, ricezione 44% (24% perfette). Civitanova: battute sbagliate 10, ace 8, muri 3, attacco 39%, ricezione 54% (34% perfette). Spettatori: 1.421.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI