Foto Verona Volley

Stoytchev carica Verona: “La gara più importante è sempre la prossima”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

A due giorni dalla decisiva Gara 5 dei quarti di finale dei Play Off Scudetto, coach Radostin Stoytchev e il centrale Lorenzo Cortesia hanno presentato in conferenza stampa la sfida che vedrà la WithU Verona impegnata contro la Cucine Lube Civitanova all’Eurosuole Forum, sabato 8 aprile alle 18. L’allenatore scaligero è tornato dunque ai microfoni, dopo diverse settimane di silenzio, proprio alla vigilia della sfida più importante della stagione.

Lo sapevamo già prima – ha detto Stoytchev – ma in queste partite ci siamo resi conto della forza di Civitanova. Noi scenderemo in campo per combattere fino all’ultimo punto e faremo tanto lavoro per contrastarli anche nella gara di sabato. I ragazzi sono sani e affronteremo bene l’impegno che ci attende. Loro hanno trovato una soluzione in ricezione che è molto valida e che ha funzionato; analizzando bene le partite, però, abbiamo introdotto anche noi qualche novità“.

Il coach di Verona ha proseguito analizzando le 4 partite giocate fin qui. “Sotto il profilo tecnico, la Lube ha dei battitori molto forti che possono davvero fare differenza: i set che abbiamo perso sono derivati da quello. Noi dobbiamo lavorare sulla ricezione, ma ci siamo concentrati tantissimo anche su altri aspetti come la gestione di alcune situazioni particolari che ancora ci manca. Nervosismo in campo? È dato dal fatto che i giocatori ci tengono tanto a fare bene, noi abbiamo avuto dei giocatori che hanno pianto dopo la partita e questo lo rispetto, perché è segno di quanto sia importante per loro; quindi io non posso accusare nessuno“. 

Stoytchev non guarda però al passato: “Per me la gara più importante è sempre la prossima. Mi interessa solo il presente, con il massimo rispetto per quello che ha fatto la Lube l’anno scorso. Per recuperare le forze dalla sconfitta di sabato, io sono andato a letto alle 5, poi dal giorno dopo abbiamo ricominciato a lavorare senza piangere o cercare scuse“. Infine una frecciatina alla squadra avversaria: “Il palazzetto di Civitanova è strano, perché loro utilizzano megafoni e mettono la tifoseria dietro alla nostra squadra, ma è una loro scelta e noi la rispettiamo. I giocatori devono essere bravi a non farsi condizionare da questo e gestire bene tutte le situazioni“. 

verona Lorenzo Cortesia Cucine Lube Civitanova
foto Lega Volley

In seguito è intervenuto il centrale Lorenzo Cortesia: “Sicuramente non abbiamo avuto tanto tempo per pensare a ciò che è successo. C’è tanto rammarico, ma bisogna andare avanti e l’unico modo è stato tornare in palestra e lavorare al massimo per presentarci al meglio alla prossima sfida. I buoni numeri rivelano che abbiamo acquisito consapevolezza nei nostri mezzi. Sapere di aver fatto una bella prestazione ma aver subito una sconfitta, comunque, non aiuta“.

Noi dobbiamo superare il nervosismo – ha concluso Cortesia – e arrivare con grande convinzione alla partita di sabato. Abbiamo tutti i mezzi per farlo.  Il pubblico a sfavore diventa più che altro rumore quando sei focalizzato sulla partita, perché hai altro a cui pensare. Devi essere consapevole di dover giocare bene sempre, indipendentemente da quello che sta succedendo attorno a te“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI