Foto LVF/Rubin

Stefano Lavarini: “Brave ad avere pazienza e variare i colpi in attacco” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Un 3-0 per nulla scontato quello con cui l’Igor Gorgonzola Novara si è imposta sulla Bartoccini Fortinfissi Perugia, e lo sa bene il tecnico piemontese Stefano Lavarini: “Sono contento – dice a fine gara – perché sapevamo di dover soffrire in attacco, vista la qualità di difesa che ha Perugia. Nel primo set forse li ha un po’ sorpresi il fatto che giocassimo diversamente dal solito, con Daalderop e Herbots insieme, ma poi hanno cominciato a mettere in campo la solita qualità di difesa ed è stato difficile mettere la palla a terra. Abbiamo dovuto avere la pazienza giusta e avere la capacità di variare i colpi, sono state brave Britt e Nika a interpretare questo aspetto cruciale della partita“.

Anche il doppio cambio – prosegue Lavarini – ha lavorato bene. Avevo detto alle ragazze che in questa partita tutte dovevano dare il loro contributo e così è stato. Dobbiamo maturare molto, ma abbiamo già la capacità di metterci lì a giocare punto a punto senza perdere la testa, e questo aspetto è molto importante“.

Anche Britt Herbots esprime tutta la sua gioia per il successo: “Vittoria importantissima, e siamo contente di aver chiuso in tre set perché non era facile, loro venivano da ottime prove contro Chieri e Conegliano. Abbiamo sbagliato un po’ troppo all’inizio del terzo set, ma poi abbiamo fatto cose straordinarie a muro e difesa e fatto vedere che non è mai impossibile recuperare“.

Ora le novaresi sono attese dalla sfida “impossibile” contro Conegliano: “Sicuramente è la squadra più forte del mondo in questo momento – commenta Herbots – noi dobbiamo pensare solo a far vedere una buona pallavolo. Abbiamo fatto buoni passi avanti, dobbiamo crescere ancora ma andiamo lì per far vedere che abbiamo lavorato tanto e ci siamo“.

Per la Bartoccini Fortinfissi Perugia parla Giada Cecchetto: “Noi siamo soddisfatte, benché non siamo riuscite a capitalizzare il vantaggio del terzo set e nel secondo sul finale dove eravamo punto a punto, è stata comunque una bella partita. Stiamo crescendo partita dopo partita, ma conoscendo il valore di Novara sapevamo che non sarebbe stata facile. Sia io che Isa Di Iulio abbiamo dato il nostro contributo in difesa oggi e questo è un bene. Ora ci aspettano una serie di sfide cruciali per la stagione: dovremo cercare di ottenere punti perché vogliamo risalire la classifica, vorremmo dare il giusto valore alle nostre abilità, vorremmo ancora toglierci qualche soddisfazione“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI