Foto Igor Volley Novara

Stefano Lavarini: “Abbiamo vinto ai punti, ma sarà una serie durissima”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

La serie di semifinale inizia nel migliore dei modi per la Igor Gorgonzola Novara, anche se la squadra di Stefano Lavarini era stata sul punto di farsi sfuggire di mano Gara 1 con la Vero Volley Monza. Il tecnico delle piemontesi commenta così: “La chiave di lettura è che sono due squadre che possono entrambe vincere questa serie. Ai punti siamo stati più bravi noi perché abbiamo fatto meglio nei punti decisivi dei set, anche se c’erano tante situazioni che potevamo gestire meglio mentalmente. ma non si può non vedere la qualità delle nostre avversarie, le due squadre hanno un grandissimo potenziale e sarà una serie durissima“.

Il quarto set stava portando la gara su un equilibrio decisamente sfavorevole – ammette Lavarini –, la sensazione era che avessimo perso il controllo del nostro gioco, al di là delle qualità e dei meriti dell’avversario. invece l’abbiamo ritrovato lì, e nelle occasioni importanti siamo stati davvero incisivi. Dovremo ripartire guadagnando ancora più coraggio, consapevolezza, fiducia e attenzione grazie a questa vittoria“. Il tecnico, invece, preferisce non focalizzarsi sugli episodi arbitrali che hanno fatto discutere: “La pallavolo non è il calcio, ci sono migliaia di punti, e noi i palloni per chiudere li abbiamo avuti anche in quel terzo set“.

Siamo felici per il risultato – dice Nika Daalderop era importante partire con una vittoria in casa anche se siamo consapevoli, e la serie con Cuneo lo ha dimostrato, che ci aspetti ancora una lunga battaglia. Domenica servirà fare ancora meglio e ci faremo trovare pronte. Oggi, anche nei momenti più difficili, ero sempre fiduciosa sul fatto che ce l’avremmo fatta”.

Ci aspettavamo una grande battaglia – aggiunge Eleonora Fersino ai microfoni di RaiSportpotevamo chiuderla anche prima, però Monza è una squadra di altissimo livello che punta anche lei allo scudetto. Sappiamo che Gara 2 sarà una partita a sé, Monza arriverà molto agguerrita e non dovranno mancare entusiasmo, grinta e la lucidità, che oggi invece ci è mancata in alcuni punti. Nel complesso siamo state brave a chiudere la partita perché poi loro si sono caricate, hanno messo in campo tecnica, tattica e grinta“.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI