Foto Giacomo Comoli

Novara blocca la rimonta di Monza e si prende Gara 1 al tie break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Alessandro Garotta

Che scintille tra Igor Gorgonzola Novara e Vero Volley Monza nel primo round della semifinale Play Off: vincono le padrone di casa ma solo dopo una sfida dalle mille facce e ricchissima di tensione, con numerose proteste da una parte e dall’altra contro le decisioni arbitrali. Avanti di due set, Novara recupera anche nel terzo un consistente svantaggio e si procura 4 match point, tutti annullati dalle monzesi. La squadra di Gaspari riesce a trascinare la sfida al tie break, ma qui è la Igor a imporsi portandosi in vantaggio nella serie: domenica 24 aprile alle 20, all’Arena di Monza, il team di Lavarini avrà la prima di due occasioni per staccare il pass per l’atto conclusivo del campionato.

In un palazzetto caldo e passionale come si conviene alle migliori occasioni, Novara e Monza se le danno, sportivamente parlando, di santa ragione ed il risultato è un match vibrante e combattuto, spettacolare, ricco di lunghe azioni e di grandi giocate. Le igorine lo vincono certamente di tecnica e di tattica (41% complessivo in attacco, 11 ace e 9 muri), ma anche di testa e di cuore non mollando mai, avendo la forza e la capacità di giocare il punto a punto, trovando la strada per portare dalla propria parte l’inerzia di una partita non semplice. Soprattutto dopo che Monza riesce a rimontare uno svantaggio di due set. 

29 palloni vincenti (di cui 5 ace e 2 muri) per l’MVP Ebrar Karakurt, alcuni dei quali fondamentali nelle fasi calde del primo parziale e del tie break; 20 quelli di Nika Daalderop e 9 anche per Caterina Bosetti, eccellente soprattutto nei palloni sporchi ed autrice anche di una grande lavoro in seconda linea. Buono anche il contributo delle centrali Haleigh Washington (15 punti con 5 blocks e il 71% in attacco) e Cristina Chirichella (9 punti) che, ben servite da Micha Hancock, danno continuità nel gioco in primo tempo, e l’apporto del libero Eleonora Fersino (80% di ricezione positiva).

Dall’altra parte, mastica amaro Monza, che se la gioca a viso aperto, ma non riesce a sfruttare alcune occasioni propizie per portare dalla propria parte l’inerzia di una sfida decisa da piccoli dettagli. In particolare, le ospiti tengono botta grazie alle qualità di Lise Van Hecke (18 punti con il 37% in attacco), di Jordan Larson (18 punti con il 60% di ricezione positiva) e Anna Danesi (13 punti di cui 6 muri e 2 ace); alla fine, però, manca il killer instinct per avere la meglio di una Novara mai doma. La Vero Volley dovrà smaltire in fretta l’amarezza di oggi. In primis perché questi sono i playoff e, come bisogna cancellare in fretta le vittorie, lo stesso a maggior ragione va fatto con le battute d’arresto. E poi perché, evidentemente, è tutto assolutamente in gioco.

Foto Vero Volley Monza

I SESTETTI – Lavarini schiera il 6+1 con Hancock al palleggio, Karakurt opposto, Daalderop e Bosetti schiacciatrici, Washington e Chirichella al centro, e Fersino libero. Gaspari risponde con la diagonale Orro-Van Hecke, Larson e Gennari in banda, Rettke e Danesi centrali e Parrocchiale nel ruolo di libero.

1° SET – Il match si apre con un errore al servizio di Van Hecke, che però rimedia immediatamente in attacco; Monza passa in vantaggio con un ace di Danesi, ma torna presto a regnare l’equilibrio (3-3). Alcune imprecisioni e i colpi vincenti di Karakurt e Washington spingono la Vero Volley sotto per 7-4. La risposta delle brianzole non si lascia attendere, con Danesi che trova il muro che vale il pareggio (7-7). Novara subisce anche il sorpasso (8-9), prima di rispondere con Daalderop e Washington (10-9). La situazione cambia nel giro di tre scambi: dopo il parziale di 0-3 delle ospiti coach Lavarini corre ai ripari chiamando time out (10-12).

Al rientro in campo Monza si porta a più 3 con Larson, che firma i mani out dell’11-14 e del 12-15. Daalderop risponde con un pallonetto vincente, ma poi Orro di seconda tiene a distanza di sicurezza le avversarie (15-18). Novara non riesce ad accorciare le distanze, anche perché le monzesi sono brave a rispondere colpo su colpo ai tentativi di Chirichella e compagne (18-21). Ci prova Karakurt a dare la scossa (20-22) e le azzurre riescono a completare la rimonta con Bosetti e Daalderop (22-22). Dopo il time out di Gaspari, la Igor mette la freccia del sorpasso grazie a due ace di Karakurt (24-22), prima della murata di Washington sull’attacco della neoentrata Lazovic (25-22).

2° SET – Partenza aggressiva di Novara, che si porta subito avanti con un parziale di 3-0. Dopo un errore di Chirichella al servizio, le padrone allungano grazie alla parallela di Karakurt e al muro di Washington; coach Gaspari ferma il gioco con un time out (5-1). Al rientro in campo Monza subisce un ace, prima di reagire con Van Hecke e Rettke (6-3). Tuttavia, la Igor gioca sulle ali dell’entusiasmo e trova subito il controbreak (9-4). Le ospiti cercano di recuperare affidandosi a Van Hecke (11-8), ma faticano a limitare le attaccanti avversarie (14-9). Rettke e Gennari firmano il break che riporta le brianzole a meno 3: Lavarini non vuole che le sue giocatrici abbassino l’intensità di gioco e perciò chiama il “tempo” (15-12).

Al rientro in campo Washington è la prima a segnare, poi Larson spara out (17-12). Il controbreak del Vero Volley non tarda ad arrivare (17-14), ma ancora una volta Novara torna a più 5 grazie a un mani out di Chirichella e a una diagonale stretta di Karakurt (20-15). Gaspari chiama di nuovo l’interruzione e si gioca la carta Davyskiba al posto di Larson; poco dopo Orro deve abbandonare momentaneamente il campo per una pallonata in pieno viso (21-16). Dall’altra parte Novara amministra il vantaggio (23-18) e porta a casa il set senza troppi patemi (25-18).

3° SET – Washington segna il primo punto della frazione, Gennari risponde immediatamente, prima degli errori in battuta di Rettke e Karakurt (2-2). La Igor prova a spezzare l’equilibrio iniziale con un ace di Daalderop (4-2), ma Danesi impatta sul 4-4 e Larson deposita a terra il pallonetto del sorpasso (5-6). Monza prova ad allungare con Van Hecke (5-7), subisce il controbreak novarese (7-7), poi scappa a più 3: sulla stampata vincente di Rettke coach Lavarini corre ai ripari con un timeout (7-10). La pausa non deconcentra le brianzole che allungano ulteriormente sfruttando le imprecisioni avversarie e limitando le attaccanti della Igor (8-12).

Karakurt cerca di dare la scossa alle sue compagne, anche se a fare la differenza è sempre il muro monzese (10-17). A questo punto Lavarini si gioca la carta D’Odorico al servizio: la schiacciatrice numero 16 mette in difficoltà la seconda linea avversaria e Novara prova a rifarsi sotto con un parziale di 3-0 (13-17). Monza non ci sta e risponde con Van Hecke e Larson (15-21). Dopo il time out chiamato dalla panchina novarese, Chirichella e Daalderop accorciano le distanze (18-21). Gaspari decide di parlarci su, ma Daalderop firma l’attacco del meno 2 (19-21). Rettke ferma l’emorragia di punti, poi Gennari ridà ossigeno a Monza (19-23).

Il divario sembra incolmabile, ma ancora una volta arriva la risposta della Igor (22-23). Gaspari chiama di nuovo il “tempo” e al rientro in campo Karakurt pareggia i conti murando Gennari (23-23). È un finale al cardiopalma, in cui entrambe le squadre hanno l’occasione di chiudere il set. Alla fine, la Vero Volley è più cinica e, dopo aver annullato quattro match point aggrappandosi ai colpi di Van Hecke e Larson, ha la meglio nella volata finale: decisivi l’errore di Karakurt e un fallo fischiato a Chirichella (29-31).

4° SET – Avvio di frazione sui binari dell’equilibrio: Larson firma il primo punto fiondandosi per prima su una palla vagante a rete, Novara risponde con Karakurt prima di subire pareggio delle ospiti (3-3). Daalderop e Karakurt firmano il break che vale il momentaneo vantaggio (6-4), ma la risposta di Monza non si lascia attendere (6-6). Le padrone di casa ci riprovano con Karakurt, che mette a segno due punti consecutivi, ed Hancock: coach Gaspari corre ai ripari con un timeout (11-8). Entra Stysiak al posto di Van Hecke e la Vero Volley impatta sull’11-11 grazie a un parziale di 0-3.

Continua il buon momento delle ospiti, che sfruttano le imprecisioni della Igor per mettere la freccia e tentare la fuga (11-15). Chirichella suona la carica depositando a terra il primo tempo del 13-16, ma Novara subisce un altro break (13-18). Arriva il controbreak delle padrone di casa grazie al muro di Washington (15-18), poi Daalderop risolve uno scambio prolungato riportando in scia la sua squadra (16-18). Stysiak dà il via alla risposta di Monza che torna a più 5 obbligando Lavarini a chiedere l’interruzione (16-21). L’inerzia non cambia e così la formazione brianzola amministra senza problemi il vantaggio: è di Larson l’attacco che fissa il risultato sul 20-25.

5° SET – Il tie break inizia con un errore di Karakurt, prosegue con un muro di Rettke e il pallonetto di Bosetti (2-1). Stysiak e Larson regalano un altro break a Monza: coach Lavarini corre ai ripari fermando il gioco (4-1). Dopo l’interruzione Larson e Rettke sbagliano in attacco regalando a Novara un parziale di 3-0 (4-4). Daalderop rimedia all’errore al servizio di Chirichella, firmando tre punti consecutivi (7-5): intanto coach Gaspari richiama le sue giocatrici.

Rettke ferma l’emorragia di punti, anche se al cambio di campo è avanti la Igor (8-6). Gennari accorcia le distanze con un maniout, ma le padrone di casa spingono sull’acceleratore (10-7). Monza non molla e cerca di restare in partita grazie agli attacchi di Larson e Van Hecke (11-9); Danesi, però, sbaglia il servizio (12-9). Daalderop è cinica e mette a terra la diagonale del 13-10. Gaspari chiama il timeout, ma la pausa non deconcentra le igorine: il primo tempo di Washington e la pipe vincente di Karakurt chiudono una gara 1 spettacolare.

Igor Gorgonzola Novara-Vero Volley Monza 3-2 (25-22, 25-18, 29-31, 20-25, 15-12)
Igor Gorgonzola Novara: Hancock 5, Bosetti 9, Chirichella 9, Karakurt 29, Daalderop 20, Washington 15, Fersino (L), D’odorico 1, Battistoni. Non entrate: Montibeller, Costantini, Herbots, Bonifacio, Imperiali (L). All. Lavarini.
Vero Volley Monza: Gennari 11, Danesi 13, Van Hecke 18, Larson 18, Rettke 15, Orro 2, Parrocchiale (L), Stysiak 2, Candi 1, Davyskiba 1, Boldini, Lazovic. Non entrate: Negretti (L), Moretto. All. Gaspari.
Arbitri: Curto, Papadopol.
Note: Spettatori: 1950, Durata set: 30′, 26′, 37′, 28′, 18′; Tot: 139′. Novara: battute vincenti 11, battute sbagliate 13, attacco 41%, ricezione 58%-36%, muri 9, errori 27. Monza: battute vincenti 4, battute sbagliate 10, attacco 38%, ricezione 44%-26%, muri 16, errori 26.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI