Alessandro Clò Fipav Modena
Foto Fipav Modena

Stangata sulla Fipav Modena: lunghe sospensioni per presidente e consiglieri

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

È arrivata la sentenza del Tribunale Federale sul caso della Fipav Modena, il Comitato Territoriale commissariato dalla Federazione Italiana Pallavolo dopo che l’intero consiglio si era dimesso a seguito dell’apertura di un’inchiesta per presunti rimborsi irregolari erogati a due dei suoi membri. Le sanzioni decise dall’autorità giudicante sono estremamente severe: puniti con 14 mesi di sospensione Alessandro Clò ed Eugenio Gollini, gli ultimi due presidenti in ordine di tempo del Comitato (Gollini era stato poi consigliere nazionale e si era dimesso a maggio 2023, in aperta polemica con la presidenza Manfredi) e con 12 mesi gli altri consiglieri Manuel Armaroli, Alberto Guidetti, Simone Tassoni, Andrea Bergamini, Luca Rigolon, Silvano Pellegrini, Elisa Pedroni e Maurizio Marinelli, gli ultimi due al centro del “caso” che ha generato il procedimento disciplinare.

Sintetizzando la lunga sentenza, infatti, il Tribunale Federale sostiene che i componenti del Consiglio avrebbero “violato i propri doveri istituzionali” nel deliberare un compenso economico a favore di Pedroni e Marinelli per “attività connesse all’organizzazione del Comitato“: compiti a cui, secondo il giudice, i consiglieri “avrebbero dovuto attendere a titolo gratuito in adempimento dei rispettivi doveri statutari“. Così facendo, gli incolpati avrebbero “concorso consapevolmente a sottrarre consistenti risorse economico-finanziarie al Comitato, altrimenti impiegabili per il perseguimento dei fini propri di quello, e a una gestione non corretta e inefficiente delle stesse“.

Il Tribunale rigetta in toto, quindi, la linea difensiva secondo la quale i compensi erogati ai due componenti del Comitato si riferivano “ad attività svolte al di fuori dell’incarico istituzionale“: secondo il giudice “le delibere richiamate negli atti di deferimento nulla contengono sull’oggetto del contratto e sui compiti affidati; (…) la mancanza dell’oggetto non rende certo che si tratti di attività al di fuori dei compiti istituzionali, risultando al contrario che alcune delle attività che le difese affermano compiute dagli incaricati ben potessero rientrare in quelle istituzionali“.

Numerose le reazioni alla “stangata” che tra l’altro, essendo le sanzioni erogate superiori ai 12 mesi, inibisce gli incolpati da qualsiasi incarico federale, per 10 anni. “Impugneremo senza dubbio questa assurda sentenza” ha scritto su Facebook l’ex presidente Eugenio Gollini. Anche il Comune di Modena, come riportato da Il Resto del Carlino, si è esposto con le parole dell’assessore allo Sport Grazia Baracchi: “Non ci aspettavamo certo una sentenza così pesante nei confronti dei due presidenti, Gollini e Clò, e nei confronti di tutti i consiglieri che hanno sempre lavorato con energia, entusiasmo, generosità. Con loro abbiamo costruito un rapporto, fatto iniziative sulla città, intrapreso un percorso di formazione per tutto il mondo sportivo sul tema della riforma dello sport. Accanto a ciò tantissime e belle iniziative, come le premiazioni in piazza Grande. Il rapporto era estremamente collaborativo, per questo siamo stupiti e preoccupati per la sentenza della Fipav nazionale“.

(fonte: Federvolley.it, Il Resto del Carlino Modena)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI