Foto Sportilia Bisceglie

Sportilia Bisceglie serie B2, che blitz in casa di Cerignola

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Matura sul rettangolo del PalaTatarella di Cerignola il primo, atteso blitz stagionale di Sportilia in serie B2 femminile. Opposta ad una FLV desiderosa di risalire la china dall’attuale terzultima piazza, la formazione allenata da Nicola Nuzzi si impone per 1-3 in fondo ad un match durato quasi due ore, interpretato a lungo con personalità e spigliatezza, in cui tuttavia non sono mancati alcuni passaggi a vuoto – su tutti, quello accusato nel terzo set – che hanno rischiato di complicare i piani di vittoria (la terza, in sei giornate).

Indisponibile capitan Nazzarini, Bisceglie scende in campo con Arianna Losciale in regia e Bellapianta opposto (entrambe nelle vesti di ex), De Nicolò e Piera Losciale in banda, Di Reda e Lo Basso al centro, Luzzi in qualità di libero. Nello starting six delle ofantine la centrale Telesca, in biancazzurro per un breve periodo nella passata stagione. Sportilia è protagonista di una buona partenza, sebbene le padrone di casa guidate dall’esperto Drago restino alle calcagna fino a metà set (13-16).

Il successivo break di 1-5 confezionato da De Nicolò e compagne è il preludio al disinvolto epilogo della frazione inaugurale (18-25). Il secondo parziale, in cui Nuzzi inserisce Piarulli (tra le migliori in campo) al posto di Piera Losciale, è connotato da un costante equilibrio e viene risolto allo sprint dalla maggiore lucidità ed esperienza del sestetto biscegliese, abile a spuntarla per 23-25. Nel terzo parziale Sportilia governa autorevolmente il punteggio nella fase centrale (8-16) portando poi il margine perfino in doppia cifra: il colpaccio sembra ormai in cassaforte, viceversa le biancazzurre incappano in un inopinato black-out che permette alla FLV Cerignola di ricucire progressivamente lo scarto fino al sorpasso con annessa vittoria del set per 25-23. L’accaduto potrebbe innescare pesanti ripercussioni sul piano psicologico alla ripresa della sfida, ma Bisceglie mostra notevole solidità e nel cuore del quarto set allunga sul +6 (10-16).

A seguire la FLV si produce in un ultimo, generoso tentativo di recupero, vanificato però dal perentorio finale delle ospiti, abili a chiudere i conti sul 21-25.

All’interno della positiva prova corale occorre rimarcare i 19 punti di un’ispirata De Nicolò, seguita in doppia cifra da Bellapianta (16, accompagnati da buone percentuali in ricezione) e Lo Basso (13), oltre al prezioso contributo in termini di efficacia e di affidabilità nei rispettivi ruoli da parte di Arianna Losciale e Mariangela Di Reda. Sportilia consolida così l’ottava piazza salendo a quota 9 e si prepara all’appuntamento di sabato prossimo al PalaDolmen con il Volley Pescara 3, altra diretta concorrente nella lotta per evitare gli ultimi quattro posti in graduatoria.

FLV Cerignola – Sportilia Bisceglie 1-3 (18-25, 23-25, 25-23, 21-25)
FLV Cerignola: Sollaku (L), Fanizzi, Casa, Mansi, Telesca, Seggiotti, Viscito; Mancini (L), Solarino, Cellamare, Puro; n.e. Fracchiolla. All. Drago.
Sportilia Bisceglie: Luzzi (L), Bellapianta, De Nicolò, A. Losciale, Lo Basso, P. Losciale, Di Reda; Piarulli, Mastropasqua; n.e. Roselli, Gentile, Lopolito, Massaro (L). All. Nuzzi.
Arbitri: Pellegrino Cece e Francesco Esposito.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI