foto Pinelli/FIPAV

Campionati Europei 2023: ecco le avversarie dell’Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si è tenuto oggi a Napoli, presso il Teatro di Corte del Palazzo Reale, il sorteggio delle pool dei Campionati Europei 2023 maschili e femminili, in programma dal 15 agosto al 16 settembre (dal 15 agosto al 3 settembre si svolgerà il torneo femminile e dal 28 agosto al 16 settembre quello maschile).

Le 24 nazionali partecipanti sono state suddivise in 4 gironi da 6 squadre per la prima fase: nella rassegna femminile le azzurre giocheranno nella Pool B contro Romania (avversaria scelta direttamente da Mazzanti), Bulgaria, Croazia, Bosnia ed Erzegovina e Svizzera; in quella maschile l’Italia è stata inserita nella Pool A e si troverà ad affrontare la Svizzera, scelta da De Giorgi, Serbia, Germania, Belgio ed Estonia.

La cerimonia è stata presentata dalla conduttrice di Rai Sport Simona Rolandi, coadiuvata sul palco dal pallavolista statunitense Benjamin Patch e da Federico Ferraro, addetto stampa della Confederazione Europea. All’evento hanno partecipato numerose autorità politico-sportive nazionali e internazionali, tra cui i vertici della Confederazione Europea, con in testa il presidente Aleksandar Boričić; il presidente Giuseppe Manfredi con il consiglio federale FIPAV e molti dirigenti dei comitati periferici coinvolti nell’organizzazione di EuroVolley 2023. Presenti il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’Assessore allo Sport di Napoli Emanuela Ferrante, il direttore generale di Sport e Salute Diego Nepi Molineris e alcuni rappresentanti delle amministrazioni regionali e locali che collaboreranno alla realizzazione delle due rassegne continentali.

In sala anche le stelle del passato pallavolistico azzurro come Andrea Lucchetta e Antonella Del Core. Insieme all’ex schiacciatrice è salito sul palco per l’estrazione delle sfere contenute nelle urne, l’opposto azzurro campione del Mondo e d’Europa Yuri Romanò. Presenti in platea anche i direttori tecnici delle nazionali giovanili azzurre Julio Velasco e Marco Mencarelli.

La cerimonia si è aperta con i saluti e i ringraziamenti del presidente della FIVB, Aleksandar Boricic, seguito dall’intervento del presidente della FIPAV, Giuseppe Manfredi. “Essere qui in questa splendida location è motivo di grande emozione e orgoglio per tutto il movimento della pallavolo italiana ed europea. Oggi, dopo un 2022 fantastico per il volley italiano, abbiamo dato il via ufficialmente ai Campionati Europei 2023 maschili e femminili. La Federazione Italiana Pallavolo ha sempre fortemente creduto in queste due manifestazioni e, come da tradizione, farà il massimo per garantire un grande spettacolo che porterà addirittura in nove tra le più importanti città italiane come Roma, Perugia, Ancona, Bari, Bologna, Verona, Monza, Torino e Firenze: luoghi ricchi di cultura e storia. Mai in passato erano state coinvolte in un evento così tante città“.

Voglio dire grazie ancora una volta alla Confederazione Europea – continua Manfredi – per la fiducia dimostrata nei confronti dell’Italia, così come ci tengo a ringraziare il Governo, le amministrazioni locali e tutte le istituzioni che hanno scelto di accompagnarci in quest’affascinante avventura. Sono certo che assieme alle federazioni di Bulgaria, Macedonia del Nord, Israele, Belgio, Germania ed Estonia collaboreremo nel miglior modo possibile per rendere la rassegna continentale 2023 un evento memorabile, come solo la Pallavolo è in grado di fare. Una stagione si è appena conclusa, eppure non vediamo l’ora che inizi la prossima. A tutti auguro di vivere un fantastico Europeo“.

foto Cev

I GIRONI FEMMINILI
Pool A: Belgio, Slovenia, Serbia, Polonia, Ucraina, Ungheria.
Pool B: Italia, Romania, Bulgaria, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Svizzera.  
Pool C: Germania, Azerbaijan, Turchia, Repubblica Ceca, Svezia, Grecia. 
Pool D: Estonia, Finlandia, Olanda, Francia, Slovacchia, Spagna.

La partita inaugurale degli Europei femminili si svolgerà il 15 agosto in uno scenario unico al mondo: l’Arena di Verona. L’anfiteatro scaligero tornerà ad ospitare una competizione internazionale dopo quasi 35 anni dall’ultimo evento agonistico, la sfida del 23 maggio 1988 tra Stati Uniti e Unione Sovietica.

Un risultato frutto di un importante lavoro di squadra, che nei mesi scorsi ha visto l’impegno di più soggetti muoversi compatti nella stessa direzione, sono felice del risultato – commenta il sindaco Damiano Tommasi . Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione del Ministero della Cultura, del Ministero dello Sport, del sottosegretario Gianmarco Mazzi e del soprintendente Vincenzo Tinè, di Cecilia Gasdia, sovrintendente della Fondazione Arena, che hanno contribuito alla programmazione di questo importante appuntamento sportivo internazionale, nel mezzo di una stagione lirica altrettanto importante, quella del centenario. Ringrazio il presidente del Coni Giovanni Malagò, Il presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi e Stefano Bianchini, presidente del Comitato Territoriale FIPAV, per aver insistito in tale direzione. Il 15 agosto avrà quindi inizio il percorso che ci accompagnerà fino alle Olimpiadi 2026, quando l’Arena ospiterà la cerimonia conclusiva dei Giochi olimpici. Sport e Arena un connubio, che non può che entusiasmare“.

Oltre a Verona, le sedi di gioco italiane saranno Monza, Torino e Firenze: quest’ultima ospiterà anche ottavi e quarti di finale. Le pool si giocheranno con la formula del girone all’italiane, al termine della quale le prime quattro classificate di ogni girone accederanno agli ottavi di finale e si affronteranno secondo il seguente schema:

OTTAVI DI FINALE
(in Belgio)
A1 vs C4 
A2 vs C3
A3 vs C2
A4 vs C1

(in Italia)
B1 vs D4
B2 vs D3
B3 vs D2
B4 vs D1

Nei quarti di finale, a Bruxelles e Firenze, si affronteranno le squadre vincitrici che hanno disputato gli ottavi nello stesso paese. Questo lo schema degli incroci:
Vincente B1 vs D4
Vincente B3 vs D2
Vincente B4 vs D1
Vincente B2 vs D3

Le semifinali e le finali si giocheranno a Bruxelles.

foto CEV

I GIRONI MASCHILI
Pool A: Italia, Svizzera, Serbia, Germania, Belgio, Estonia,
Pool B: Bulgaria, Finlandia, Slovenia, Ucraina, Croazia, Spagna.   
Pool C: Macedonia del Nord, Montenegro, Polonia, Olanda, Repubblica Ceca, Danimarca.  
Pool D: Israele, Romania, Francia, Turchia, Portogallo, Grecia. 

Nel caso della rassegna maschile sarà il Foro Italico di Roma a ospitare la gara inaugurale, mentre il resto della Pool A si svolgerà a Perugia e Ancona. Ci si sposterà poi a Bari per ottavi e quarti di finale e infine a Bologna per la Final Four. Le pool si giocheranno con la formula del girone all’italiana, al termine della quale le prime quattro classificate di ogni girone accederanno agli ottavi di finale e si affronteranno secondo il seguente schema. 

OTTAVI DI FINALE
(in Italia)
A1 vs C4 
A2 vs C3
A3 vs C2
A4 vs C1

(in Bulgaria)
B1 vs D4
B2 vs D3
B3 vs D2
B4 vs D1

Nei quarti di finale, a Bari e a Varna, si affronteranno le squadre vincitrici che hanno disputato gli ottavi nello stesso paese. Questo lo schema degli incroci:
Vincente B1 vs D4
Vincente B3 vs D2
Vincente B4 vs D1
Vincente B2 vs D3

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI