Foto Pinelli/Fipav

De Giorgi e Romanò: “Girone molto interessante”. Mazzanti: “Orgoglio ed emozione”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il sorteggio dei Campionati Europei 2023 tenutosi oggi a Napoli apre il conto alla rovescia verso il ritorno in Italia di una grande competizione internazionale, che le due nazionali campioni d’Europa attendono comprensibilmente con entusiasmo e partecipazione. “Dovrà essere una kermesse pallavolistica importante per il nostro paese – dice il CT della nazionale maschile Fefè De Giorgile aspettative alte ci sono, considerato che ci presentiamo da campioni d’Europa e campioni del mondo in carica, ma le cose poi bisognerà concretizzarle sul campo. Siamo sempre molto concentrati su quello che dobbiamo fare“.

De Giorgi non si sottrae al commento sulle avversarie capitate nella pool degli azzurri: “Siamo in un girone in cui sono presenti tutte squadre molto interessanti, con in testa la Serbia. Vediamo che tipo di formazione presenteranno; loro sono in un momento che dovranno decidere se proseguire con una squadra più esperta o cominciare un cambio generazionale“.

Ospite d’eccezione del sorteggio è stato l’opposto Yuri Romanò, che ha commentato così il responso dell’urna: “Nel nostro girone ci sono squadre impegnative, come è normale che sia, ma ci sono tutti i presupposti per fare un bel percorso nei prossimi Europei. Sicuramente ci sarà un po’ di pressione, anche alla luce degli ultimi risultati che abbiamo ottenuto; siamo comunque una squadra giovane che ha tanta voglia di divertirsi in campo e continueremo il percorso che abbiamo iniziato due anni fa. Da parte nostra c’è la voglia di portare a casa un altro bel risultato“.

Per la nazionale femminile è il CT Davide Mazzanti a dire la sua sul girone: “Sono tutte squadre che conosciamo molto bene. L’orgoglio di giocare questa rassegna continentale in Italia, in quattro città, rappresenta un qualcosa di speciale. Ci gusteremo sicuramente il torneo. Le nostre aspettative sono alte, lo sappiamo. Abbiamo vinto l’ultimo titolo europeo ed è stata un’emozione grandissima, sappiamo che confermarsi sarà ancora più difficile, ma abbiamo tutte le qualità per poter giocarci al meglio le nostre chance“.

Conosciamo bene la struttura di questo torneo – continua Mazzanti – e sarà fondamentale sfruttare le partite del girone per crescere di condizione e farsi trovare pronti dagli ottavi di finale in poi, là dove non ci sarà possibilità d’errore. Anche se manca molto tempo, si sente già l’emozione per poter disputare la partita inaugurale in uno dei luoghi più iconici del nostro paese: non vediamo l’ora di scendere in campo all’Arena di Verona“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI