Sorpresa! C’è anche Ngapeth, e la Francia domina la scena con la Cina

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Stefano Benzi

Comincia nel modo migliore il cammino della Francia nel campionato mondiale di pallavolo: netta vittoria per 3-0 sulla Cina (25-20, 25-21, 25-17) in una gara mai in discussione. La grande sorpresa all’inizio del match è la presenza in campo di Earvin Ngapeth che fino a ieri era considerato fuori dalla gara a causa di un problema addominale che aveva richiesto trattamenti antinfiammatori e stop agli allenamento. L’ex giocatore di Modena ha giocato regolarmente pur con qualche cautela facendosi chiamare in causa lo stretto necessario: miglior realizzatore della formazione di Laurent Tillie, che va al comando della classifica del Pool B è Stephan Boyer con ben 23 punti, undici dei quali messi a terra nei primi dieci minuti del match. Per la Cina in evidenza, ma insufficiente a reggere il gioco offensivo degli asiatici è stato Chuan Jing: 10 punti.

I campioni europei del 2015 hanno giocato davvero un match eccellente sfruttando anche i tanti errori della squadra allenata dal veterano Raul Lozano: il miglior set in assoluto è stato il terzo. Superiorità nettissima, Boyer di nuovo scatenato non solo in attacco ma anche dalla linea del servizio e chiusura agevole con otto punti di gap. Per la Francia è la quarta vittoria consecutiva in una fase finale del mondiale.

Particolarmente soddisfatto a fine gara Earvin Ngapeth: “Neanche io sapevo che avrei giocato fino a pochi minuti prima di scendere in campo, ma sono contento di averlo fatto. In definitiva avevo bisogno di giocare e sono davvero molto soddisfato…”

Francia che ora giocherà contro i campioni olimpici del Brasile (mercoledì ore 19.30) mentre la Cina tornerà in campo giovedì alle 16.00 contro l’Olanda.

 

Francia-Cina 3-0 (25-20, 25-21, 25-17)

Grebennikov (L), Toniutti 2, Tillie 10, Lyneel 4, Ngapeth 6, Le Roux 1, Brizard, Boyer 23, Le Goff 6, Chinenyeze 5. Non entrati: Patry, Mouiel (L), Bultor, Rossard. Allenatore Laurent Tillie.

Cina: Jiang 10, Mao, Yu, Ji 6, Du, Chen 9, Tang 3, Tong (L), Liu 8, Rao 5. Non entrati: Zhang B., Zhang Y., Miao, Ma (L). Allenatore Raul Lozano.

Arbitri: Ronald Stahl Jr. (USA) & Andrei Zenovich (RUS)

Spettatori: Ruse, Bulstrad Arena, 700.

Timing: 24’, 30’, 24’. Total Time 1.18

Ace: 8-1

Muri: 6-7

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI