Snow Volley, nel weekend al via Plan de Corones

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 3 minuti

Alto Adige – Partiranno Venerdì le fasi finali degli Europei sulle neve di Plan de Corones, in Trentino. Dopo la Repubblica ceca e l’Austria, lo Snow Volleyball European Tour questo fine settimana fa tappa al Plan de Corones, in Alto Adige, a quasi 2.300 metri di quota. Atleti di tutta Europa si contendono il titolo europeo di snow volleyball «King and Queen of the snow».

Mentre oggi sono in corso le qualificazioni, domani si disputerà il torneo principale dei professionisti. I campi di gioco sono situati sulla cima del Plan de Corones, a poca distanza dal museo della montagna di Reinhold Messner (Mmm Corones), concepito dall’architetta angloiraniana Zaha Hadid, scomparsa nei giorni scorsi.

«Lo Snow Volley è la versione invernale del Beach Volley – spiega Matteo Carlon, del team degli organizzatori -. I campi, anziché di sabbia, sono fatti di neve. È una sorta di sport estremo, poiché gli atleti sono pronti a giocare in ogni condizione. È una disciplina nata in Russia un po’ per scherzo, intorno al 2006; si è poi sviluppata soprattutto in Austria con la nascita di un tour Europed e, da quest’anno, è uno sport ufficialmente riconosciuto dalla Confederazione europea di volley (CEV), che ha dato vita al primo campionato europeo».

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI