Di Redazione
La neve di Mosca è bollente questo fine settimana. È iniziato oggi il tour europeo di Snow Volley organizzato dalla Cev: una manifestazione che, nel corso dell’inverno, transiterà anche dall’Italia con due diverse tappe, a Plan de Corones e a Prato Nevoso.
Questo primo round sta andando in scena all’interno di uno stadio, il Vodny Stadium “Dynamo”, per l’occasione ricoperto da uno spesso strato bianco. Ai nastri di partenza, oltre ai favoritissimi team locali, anche le rappresentanze di Brasile e Usa, che schierano addirittura il campione olimpico Lloyd Ball.
La novità più rilevante in via di sperimentazione è la formula, che sembra destinata a diventare ufficiale nello Snow Volley: si gioca 3 contro 3. Un particolare che differenzierà quindi la disciplina dalla sua versione su sabbia.
I team italiani hanno accettato la sfida con entusiasmo. Sono addirittura quattro le squadre maschili azzurre:
- Enrico Lupatelli, Michele Maines, Matteo Galli e Giorgio Zauli
- Giorgio Amorosi, Massimo Di Risio, Benito Marinucci e Emanuele Labate
- Matteo Carlon, Alessandro Carucci, Edoardo Pizzileo e Federico Moro
- Christian Lalli, Gianluca Gianni, Stefano Possenti e Matteo Panizza
Solo uno invece il team femminile composto da Tania Ferrazzo, Carlotta Cervella, Cristina Parenzan, Federica Tonon.
È solo l’inizio di una stagione che si prospetta incandescente per il movimento italiano di Snow Volley. La disciplina è stata da poco, per la prima volta nella sua storia, riconosciuta ufficialmente dalla Federazione Italiana Pallavolo.
Proprio in questi giorni Snow Volley Italia sta annunciando le tappe del suo tour nazionale sponsorizzato da Acqua San Bernardo. La manifestazione si concluderà a Prato Nevoso il 29-30-31 marzo 2019 dopo aver toccato alcune delle località sciistiche più rinomate dello Stivale: l’Alta Badia, Roccaraso, Moena, Sestriere e molte altre.
«Intendiamo confrontarci con le istituzioni e le federazioni sportive – spiega Matteo Carlon, il fondatore, nato a Genova e cresciuto ad Acqui – sottolineando la nostra intenzione di rincorrere un sogno: quello di far esordire lo Snow Volley alle Olimpiadi invernali. Con il progetto Milano-Cortina 2026 al vaglio, questo sogno potrebbe persino avversarsi in casa nostra».
(Fonte: comunicato stampa)