Foto Roberto Muliere/Unione Volley Montecchio Maggiore

Sinibaldi contro il suo passato: “Olbia partirà aggressiva, importante reggere l’urto”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Ipag Sorelle Ramonda Montecchio torna tra le mura di casa per affrontare il Volley Hermaea Olbia nella seconda giornata della Pool Promozione. La squadra sarda è ultima in classifica, ma non è certo da sottovalutare, come rimarca il coach Marco Sinibaldi, che l’ha allenata dal 2014 al 2017: “Ho un bel ricordo di Olbia – dice – perché è stata una prima parte di crescita che mi ha formato come allenatore“.

Al di là di questo aspetto emotivo – continua l’allenatore di Montecchio – va sottolineato che le ragazze di Dino Guadalupi hanno chiuso in bellezza il Girone A, riuscendo a guadagnare la pool nell’ultima giornata di campionato. Portano con sé, quindi, un bagaglio di entusiasmo non da poco, basti dire che nella partita di domenica scorsa contro la capolista Roma sono riuscite a vincere un set. Domenica al Palaferroli ci aspettiamo, quindi, una partita in cui Olbia partirà molto aggressiva, con grande convinzione nei propri mezzi“.

Per noi sarà importante reggere l’urto – aggiunge Sinibaldi – e continuare a lavorare su quello che abbiamo espresso nei primi due set contro Itas Trentino, cercando di finalizzare al meglio il nostro gioco. Siamo consapevoli, infatti, che domenica scorsa abbiamo giocato una buona partita, sia sotto l’aspetto del gioco che caratteriale. Pur essendoci proposti di vivere la Pool Promozione con spensieratezza, giocando un pochino più liberi, dobbiamo diventare più determinati nello sfruttare le occasioni e dare più attenzione agli aspetti tecnico e tattico“.

Dalla parte di Olbia è la palleggiatrice Ulrike Bridi a fare il punto, partendo dall’esordio nella seconda fase: “Ancora una volta abbiamo dimostrato di poter dare fastidio a tutti. La gara con Roma è stata affrontata con mentalità e atteggiamento giusto. Strappare un set a una squadra di quel livello è certamente una bella soddisfazione, visto che solo altre tre formazioni c’erano riuscite. È stato un buon modo di iniziare la Pool Promozione, e mi ha fatto piacere ritrovare tante ex compagne ai tempi di Brescia, in A1“.

Nell’Ipag, oltre a Sinibaldi, figurano diverse vecchie conoscenze del club olbiese: la schiacciatrice Giulia Angelina (2016-17), il libero Marianna Maggipinto (2016-17) e la centrale Karin Barbazeni (2021-2022). “Mi aspetto una bella sfida – aggiunge – dall’altra parte della rete tra l’altro ci saranno anche tante mie amiche ex compagne di squadra come Mazzon, Barbazeni, Cometti e Angelina. Montecchio è una squadra ben attrezzata a livello tecnico e fisico, con tante giocatrici giovani ma che militano da tanti anni in questa categoria. Non sarà una gara facile, ma sarà bello giocarsela con un altro avversario di livello“.

Bridi ha ben chiaro lo spirito con cui affrontare la Pool Promozione: “Rispetto per tutti, paura di nessuno. Essere arrivati in pool promozione, dopo una stagione di tanti alti e bassi non è una cosa da poco. Abbiamo avuto tanti blackout e infortuni che ci hanno penalizzato non facendoci stare sempre al completo, non ultimo quello di Schirò.  Dobbiamo sfruttare tutti assieme questa grande occasione e giocarcela al meglio. L’obiettivo è infastidire il più possibile le altre squadre, portare qualche risultato a casa e toglierci delle belle soddisfazioni“.

Fischio d’inizio domenica 19 marzo alle 15 al PalaFerroli di San Bonifacio (Verona). Arbitreranno i signori Luca Cecconato e Antonino Di Lorenzo. La gara sarà visibile in streaming sul canale YouTube di Volleyball World Italia e in simulcast su Volleyball TV.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI