foto HRK Motta di Livenza

Si gioca sui campi di Motta, Bergamo e Cuneo in attesa del gran finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sarà solo un… antipasto dell’ultima giornata quello che si giocherà nel prossimo fine settimana: in seguito alle modifiche al calendario di Serie A2 maschile operate dalla Lega, infatti, domenica 3 aprile si giocheranno solo tre partite valide per la tredicesima giornata di ritorno, mentre le restanti si disputeranno giovedì 7 aprile insieme ai due recuperi ancora mancanti.

Domenica, alle 18, obiettivi diversi nel derby del Veneto al PalaMare Vicentini di Caorle tra le matricole HRK Diana Group Motta e Delta Group Porto Viro. I padroni di casa sono sesti con 32 punti, già certi di un posto ai Play Off Promozione e decisi a difendersi dai tentativi di sorpasso delle rivali a meno 1, mentre gli ospiti hanno bisogno di punti perché si trovano in penultima posizione e al momento, a -2 punti da Ortona, disputerebbero il Play Out in trasferta, mentre in caso di divario più largo scatterebbe la retrocessione matematica. Delta Group avanti 4-1 nei precedenti. L’unico ex è Luisetto, a Porto Viro due anni fa.

Scontro al vertice e prove generali della Finale di Del Monte Supercoppa A2 tra la vincitrice indiscussa della Regular Season, l’Agnelli Tipiesse Bergamo, e la vincitrice della Del Monte Coppa Italia di categoria nonché terza forza del torneo, la Conad Reggio Emilia. Per gli orobici si tratta prevalentemente di un ottimo test in vista dei Play Off Promozione, mentre per i reggiani la sfida vale molto in chiave piazzamento. In caso di sconfitta per 3-0 o 3-1 della Kemas nell’ultimo turno e contemporanea vittoria da 3 punti del collettivo lombardo, la Conad affiancherebbe i Lupi in classifica, mettendo però il naso avanti per il maggior numero di vittorie. Al tempo stesso il team emiliano deve guardarsi dal ritorno di Cuneo. Bergamo avanti 8 a 4 nei precedenti. Tre gli ex del match: da una parte Cargioli e Padura Diaz, dall’altra Garnica.

Un altro derby domenica alle 18, quello piemontese. Già impegnata ieri nel recupero con Lagonegro, la BAM Acqua S. Bernardo Cuneo ospiterà la Synergy Mondovì, che è già retrocessa da ultima in classifica e non ha mai sconfitto Cuneo nei tre precedenti in Serie A. Ospiti in campo per l’onore, alla ricerca di una chiusura con tanto di successo contro i conterranei. Il team di casa è quinto in classifica a 40 punti, ma può ancora porsi l’obiettivo di migliorare la propria posizione fino a raggiungere addirittura il secondo posto. Ovviamente l’esito della rimonta sarà collegato anche ai risultati delle rivali dirette.

IL PROGRAMMA DELLA 13° GIORNATA DI RITORNO

Domenica 3 Aprile 2022, ore 18.00
HRK Diana Group Motta – Delta Group Porto Viro

Arbitri: Nava Stefano
Video Check: Scapinello Alessandro
Segnapunti: Boscariol Andrea
Diretta YouTube Volleyball World

Agnelli Tipiesse Bergamo – Conad Reggio Emilia
Arbitri: Serafin Denis, Cavalieri Alessandro Pietro
Video Check: Rezzonico Luca
Segnapunti: Pulcini Mirko
Diretta YouTube Volleyball World

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo – Synergy Mondovì
Arbitri: Traversa Luigi, Pecoraro Sergio
Video Check: Viale Marco
Segnapunti: Annolfi Valentina
Diretta YouTube Volleyball World

Riposa: Cave Del Sole Lagonegro

Giovedì 7 aprile, ore 20.30
Kemas Lamipel Santa Croce – Emma Villas Aubay Siena
Pool Libertas Cantù – Gruppo Consoli McDonald’s Brescia
Sieco Service Ortona – BCC Castellana Grotte
Cave Del Sole Lagonegro – HRK Diana Group Motta (recupero 12° giornata)
Delta Group Porto Viro – BAM Acqua S. Bernardo Cuneo (recupero 12° giornata)

CLASSIFICA
Agnelli Tipiesse Bergamo 57, Kemas Lamipel Santa Croce 47, Conad Reggio Emilia 44, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo* 40, BCC Castellana Grotte 41, HRK Diana Group Motta* 32, Cave Del Sole Lagonegro 31, Gruppo Consoli McDonald’s Brescia 31, Pool Libertas Cantù 28, Emma Villas Aubay Siena 28, Sieco Service Ortona 26, Delta Group Porto Viro* 24, Synergy Mondovì 12.
*Una partita in meno

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI