foto Lega Volley

Si accende la corsa Play Off, ultima spiaggia per Catania

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Sarà un turno infrasettimanale cruciale per molte squadre quello di mercoledì 14 febbraio, valido come quartultima giornata della regular season di Superlega. Tanti gli scontri diretti e le sfide a distanza che potrebbero ridisegnare la classifica in zona Play Off e lanciare la volata finale che definirà gli accoppiamenti della post season, ma anche decidere la lotta per la salvezza, con l’ultima spiaggia (forse) per il fanalino di coda Catania.

foto Lega Volley

In vetta la capolista Trento, che grazie ai due stop consecutivi di Perugia ha portato il suo vantaggio a 8 lunghezze, affronterà in casa una Civitanova determinata a soffiare a Piacenza la terza piazza. La Gas Sales Bluenergy ha un solo punto di vantaggio sulla Lube e anche due vittorie in meno. Reduce dalla seconda sconfitta stagionale contro Monza, la squadra di Anastasi mercoledì farà visita alla Rana Verona, che invece scoppia di salute e sta scalando velocemente la classifica.

La squadra di Stoytchev al momento è quinta con gli stessi punti di Milano (30) ma anche in questo caso con un vantaggio importante di due vittorie in più (11 in totale). I veneti, reduci da quattro successi consecutivi, proveranno ad allungare la loro striscia positiva e approfittare contemporaneamente dello scontro diretto che vedrà protagoniste Milano e Monza.

Foto Vero Volley

La squadra di Eccheli sta vivendo una stagione da montagne russe, molto condizionata dall’impegno in Challenge Cup (finali il 21 e 27 febbraio) che le ha impedito spesso di affrontare una settimana “normale” di allenamenti, ma quando tutto gira come deve ha dimostrato di potersela giocare con chiunque. In caso di vittoria da tre punti nel derby, per lei storicamente spesso amaro, la Vero Volley aggancerebbe l’Allianz a quota 30, ma le soffierebbe la sesta piazza per il numero di vittorie (sarebbero 10 contro 9) e resterebbe ancora in corsa anche per la quinta. D’altro canto, in caso di sconfitta, a Monza non rimarrebbe che difendere la settima posizione, guardandosi anche le spalle.

foto Lega Volley

Serrata, lo sarà fino alla fine, anche la lotta per l’ultimo posto che qualifica ai Play Off, al momento occupato da Modena che ha però gli stessi punti (22) di Cisterna. I gialloblu, proprio nello scontro diretto con i laziali hanno mostrato grandi progressi, da confermare tra poche ora sempre tra le calde mura del PalaPanini contro Taranto, avversario assolutamente da non sottovalutare perché a caccia a sua volta di un punticino salvezza. Se dovessero ottenerlo, gli ionici potrebbero quasi certamente tirare un sospiro di sollievo, salendo nella peggiore delle ipotesi a più 4 su Catania con sole tre gare ancora da giocare.

In caso contrario, ossia di sconfitta a mani vuote della Gioiella Prisma, Catania contro Padova avrebbe forse l’ultima chance di restare in corsa. Considerando che i siciliani avranno poi due trasferte da bollino rosso a Monza e Modena, battere in casa Padova da tre punti (sperando, lo ribadiamo, che contemporaneamente Taranto perda 3-0 o 3-1 a Modena) li porterebbe a meno 3 dai pugliesi, e con pari vittorie, per poi giocarsi il tutto per tutto, sempre in casa, nello scontro diretto dell’ultima giornata.

Questo sempre ammesso, e non concesso, che da qui al 3 marzo Lanza e compagni non chiudano comunque la pratica conquistando quel famoso “punticino” (almeno uno) nelle successive sfide che, dopo Modena, li vedranno opposti a Piacenza in trasferta e a Milano in casa. In caso di sconfitta già mercoledì contro Padova, invece, per Catania le porte della Serie A2 da socchiuse, se non già mezze aperte, diventerebbero… spalancate.

di Giuliano Bindoni

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI