Adhuoljok Malual Allianz Vero Volley Milano Wash4Green Pinerolo
Foto LVF

Serve il tie break a Milano per battere una Pinerolo da applausi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Torna alla vittoria in campionato l’Allianz Vero Volley Milano, ma per riuscirci ha bisogno del tie break e di una doppia rimonta sul campo della Wash4Green Pinerolo. Con molte titolari a riposo in vista dell’impegno di Champions League di giovedì prossimo, la squadra di Marco Gaspari fatica nel primo e nel terzo set, ma da metà del quarto in poi prende decisamente il comando e porta a casa due punti che le permettono di mantenere il secondo posto solitario.

In un palazzetto stracolmo di pubblico, esce comunque dal campo tra gli applausi la squadra di Michele Marchiaro, trascinata da Indre Sorokaite (17) e da una super Yasmina Akrari (16); nelle file di Milano brilla su tutte l’MVP Adhu Malual, schierata come opposta titolare e autrice di 26 punti. Ottima anche la produzione offensiva di Cazaute (21 punti con 2 ace); in doppia cifra per Milano anche Bajema (15 punti) ed Heyrman e Candi con 13 palloni messi a terra a testa.

La cronaca:
Inizio lento per Milano, con Pinerolo che si porta immediatamente sul 5-0 inducendo Gaspari a spendere subito il primo time-out. Al rientro Malual sblocca il risultato per le meneghine, grazie a un bel pallonetto (5-1). Cazaute entra in scena con un tocco corto e una parallela di potenza, ma il parziale rimane a favore delle piemontesi (10-4). La Vero Volley tira fuori il carattere, grazie anche alla solida difesa di Castillo, e l’ottimo apporto offensivo di Cazaute e Malual: Milano torna in scia sul 13-11 e time-out per coach Marchiaro.

Le lombarde si portano fino al meno 1 (14-13), prima che Pinerolo riesca ad allungare nuovamente sul più 2 (16-14). Il muro di Orro e il primo tempo di Heyrman regalano a Milano il pareggio sul 16 pari. Malual si fa notare, ancora una volta, con due attacchi precisi e potenti che mandano il punteggio sul 20-20, prima del sorpasso grazie al monster block di Cazaute. Pinerolo non molla e riesce a ritrovare il punto di vantaggio (23-22): time-out Gaspari. Nel finale le piemontesi risultano essere più precise e continue in attacco, assicurandosi il primo set per 25-23.

Inizio molto equilibrato nel secondo gioco, rotto dalla solita Malual che mette in mostra il meglio del suo repertorio d’attacco per consegnare a Milano il primo break (3-5), suggellato dal monster block di Candi (3-6). Coach Marchiaro chiede i trenta secondi di sospensione tecnica, ma la squadra ospite mantiene il vantaggio di quattro lunghezze (5-9) trovando grande solidità soprattutto a muro. Malual spinge al servizio, Heyrman è attenta in difesa e la squadra mette in mostra un gioco divertente e concreto: 5-12 Milano e secondo time-out per Pinerolo.

Cazaute si fa notare con il block-out, l’ace al servizio e un’altra schiacciata per mettere a segno tre punti consecutivi per lanciare Milano sempre più avanti (7-16). Le padrone di casa hanno una reazione d’orgoglio, riavvicinandosi fino al -6 quando il set sembrava già chiuso (14-20). Il set, però, è ormai troppo compromesso per le Pinelle e viene chiuso dalle meneghine con la diagonale di Bajema e il tocco di seconda di capitan Orro (18-25).

Come in occasione del primo set Pinerolo parte ancora fortissimo: immediato 4-0 e time-out chiamato da coach Gaspari. Milano si affida a Malual, per invertire la tendenza e l’opposta romana mette in mostra i muscoli sia in attacco (parallela a segno e diagonale strettissima) e in difesa (monster block da applausi) per il 6-4. Ottimo apporto anche da parte delle centrali Candi-Heyrman, protagoniste di tre attacchi vincenti (11-8). Pinerolo riprende a spingere, ma le milanesi sono coese e determinate: muro vincente di Candi e schiacciata di Cazaute a segno (14-12).

La Vero Volley impatta la partita sul 16 pari, grazie ad altri due punti consecutivi di una Cazaute incontenibile in questo parziale. Il videocheck ravvisa un tocco a muro milanese che consegna il break a Pinerolo (20-17) e time-out per coach Gaspari. Milano non riesce a essere precisa in attacco, consentendo alle Pinelle andare sul 23-19. L’Allianz Vero Volley Milano mette in campo l’orgoglio e sia riavvicina sul 24-22. Marchiaro chiede il time-out per interloquire con le sue ragazze, che al rientro in campo si assicurano il terzo parziale per 25-22.

La pipe di Cazaute inaugura bene il quarto gioco per Milano, ma Pinerolo è subita pronta a rispondere colpo su colpo e prendere il break (5-3). L’Allianz Vero Volley non si scompone, riprende il filo del gioco e riesce a impattare la partita e firmare il break con il mani-out di Cazaute (5-7): time-out Pinerolo. Super pipe di Malual e primo tempi vincente di Heyrman: 6-9 per le meneghine. Il match è teso e ricco di colpi di scena con il pareggio delle piemontesi sull’11-11 e il break per il più 2 (13-11) che induce la panchina lombarda a chiedere la sospensione tecnica.

Capitan Orro mostra tutta la sua grinta e attacca con decisione per il nuovo pareggio meneghino (15-15). Entra Pusic per aumentare la solidità in ricezione e difesa; Milano sfrutta bene i due attacchi di Cazaute e Candi e trova un break importante per il 17-19, subito prima del time-out di Marchiaro. Il muro di Malual e i due ace consecutivi di Orro danno la spinta giusta per dare lo strappo finale al set (17-22). Pinerolo tenta la rimonta, ma la partita si deciderà al tie-break dopo il 19-25 del quarto set.

Partenza a razzo nel quinto e decisivo set per Milano, che scappa via subito sullo 0-4 (da segnalare l’ace di Orro): immediato time out di Marchiaro. Pinerolo risponde presente, ma Malual svetta sopra il muro avversario per mettere a segno la diagonale strettissima, subito prima dell’ace di Cazaute (2-6). Milano va al cambio campo sul 4-8, grazie a due attacchi precisi di Bajema. Candi è brava a mettere subito a segno l’ace; l’attacco fuori di Pinerolo costringe Marchiaro al time-out sul 4-10. Milano ritrova continuità al Castillo inventa un pallonetto su recupero di Orro che consegna il match point alla Vero Volley, messo a segno da Cazaute. L’Allianz Vero Volley Milano vince 10-15 e conquista i due punti.

Indre Sorokaite:È bello dare delle emozioni al nostro pubblico. È un periodo in cui stiamo crescendo nel gioco e siamo belle da vedere e sostenere ma questo non basta perché facciamo ancora tanti errori. A livello tecnico ci sono state delle scelte per cui abbiamo lavorato bene in settimana e questo in partita l’abbiamo dimostrato. Ci sono stati alti e bassi ma ci stiamo avvicinando ad una parte importante del campionato e meno bassi ci saranno meglio è. È un risultato molto meritato ma ci meritavamo ancora di più perché un punto non vale ne meritavamo almeno due. Dobbiamo lavorare ancora e questo punto vale oro“.

Adhu Malual: Una vittoria importante, soprattutto in vista del ritorno dei quarti di Champions League. Un partita un po’ altalenante, in cui non siamo state molto attente su alcuni fondamentali e questo ci ha reso il gioco più difficile. Alla fine abbiamo avuto la meglio e di questo sono molto soddisfatta“.

Wash4Green Pinerolo-Allianz Vero Volley Milano 2-3 (25-23, 18-25, 25-22, 19-25, 10-15) 
Wash4Green Pinerolo: Sorokaite 17, Cambi 6, Di Mario, Polder 13, Moro (L), Storck 8, Camera, Nemeth 8, Mason 9, Akrari 16, Cosi 1, N.E. Bernasconi. All. Marchiaro.
Allianz Vero Volley Milano: Cazaute 21, Malual 26, Heyrman 13, Orro 7, Pusic, Bajema 15, Candi 13, Castillo (L). N.E. Folie, Prandi, Rettke, Sylla, Egonu, Daalderop (L). All. Gaspari
Arbitri: Rossi e Verrascina.
Note: Spettatori: 1500. Durata set: 27′, 22′, 30′, 25, 16′; Tot: 2h13′. Pinerolo: battute vincenti 6, battute sbagliate 6, muri 9, errori 15, attacco 41%. Milano: battute vincenti 8, battute sbagliate 11, muri 16, errori 20, attacco 46%.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI