Serie B2 Femminile: prima sconfitta per le capoliste della Lagaris

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo sette vittorie consecutive il Lagaris Volley Volano capitola per mano delle bergamasche del Cbl Costa Volpino. La capolista lagarina per la prima volta in questa stagione in campionato, dopo 15 partite di fila sempre a punti, non torna a casa con almeno un punticino in saccoccia. Questa sconfitta non cambia comunque la posizione in classifica delle ragazze allenate da Marco Angelini, che restano sempre saldamente in vetta e, per di più, mantenendo comunque 7 punti di vantaggio sul Lemen Volley Bergamo.

Il solo C9 Arco Riva si avvicina, portandosi ora a quattro punti di distanza. A Costa Volpino le lagarine pagano a caro prezzo da un lato l’ottima prova delle padrone di casa e, dall’altra, le non perfette condizioni fisiche di diverse giocatrici. In primis quelle delle due palleggiatrici, con Tacchella dolorante al ginocchio e Zanei in campo nonostante oltre 38 di febbre: le due sono state alternate più volte durante la partita ma, inevitabilmente, nessuna delle due era al meglio.

Se a questo si sommano anche i dolori alla schiena di Bandera e Dorighelli e quelli alla spalla di Ventura, ecco che il quadro è completo. In campo stringendo i denti, ma senza riuscire ad avere la brillantezza e la concretezza ammirata in altri incontri. In campo ci va il sestetto ormai tradizionale: Zanei in palleggio, De Stefano opposto, Ventura-Bisoffi schiacciatrici, Dorighelli-Bandera centrali con Lanzi libero. Ma l’avvio è subito difficile per le ragazze di Angelini, costrette ad inseguire (16-11 e 21-14) per tutto il primo set.

La reazione è presto servita nel secondo set, quello in cui sono le lagarine (6-16 e 13-21) a dominare dall’inizio alla fine. Nel terzo “venticinque” sono ancora le padrone di casa ad avere più benzina (16-11 e 21-15), mentre nel quarto set si torna a giocare sul filo dell’equilibrio (15-16 e 21-19). Solamente nel finale le bergamasche riescono a trovare l’allungo che chiude i giochi. Ora il Lagaris Volley Volano tornerà in campo sabato sera, nuovamente in trasferta, questa volta sul campo delle veronesi del Cerea Verona, nona in classifica, per cercare di tornare subito ad ipotecare dei punti preziosi.

CBL COSTA VOLPINO-LAGARIS VOLLEY VOLANO 3-1

(25-16, 14-25, 25-19, 25-21)

CBL COSTA VOLPINO: Izzo 1, Gabrielli 14, Calzoni 15, Zavaglio 11, Martino 8, Nicolai 6, Locatelli (L); Dell’Orto, Bonomi 1. Ne: Bondioni, Messaggi, Colombo, Pacchiotti (L). Allenatore: Simone Gandini. .

LAGARIS VOLLEY VOLANO: Zanei, De Stefano 12 (9att + 3m), Bisoffi 11 (9att + 2m), Ventura 14 (14att), Bandera 11 (4att + 6m + 1ace), Dorighelli 4 (3att + 1ace), Lanzi (L); Della Valentina 5 (5att), Tacchella 1 (1att), Depaoli 4 (3att + 1ace). Ne: Gorgoglione, Brunelli (L), Fedrizzi. Allenatore: Marco Angelini.

ARBITRI: Bressi e Gabbetta di Milano.

DURATA SET: 21′, 23′, 26′, 27′.

NOTE- Cbl Costa Volpino: 5 ace, 5 muri, 7 errori in battuta, 10 errori in attacco. Lagaris Volley Volano: 3 ace, 11 muri, 13 errori in battuta, 17 errori in attacco.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


B1 femminile, Matteo Capra e Pallavolo San Giorgio ancora insieme: “Gli stimoli non mancano”

Serie B / C / D

Coach Matteo Capra guiderà la Pallavolo San Giorgio Piacentino nel prossimo campionato di B1, il secondo consecutivo della storia della società giallobiancoblù, ed ottavo per il cinquantunenne allenatore.

In otto stagioni ha raggiunto la promozione dalla C alla B2 nel 2019, due volte i playoff promozione nel 2021 e 2023 e la promozione in B1 nel 2024, nell'unica stagione in cui la prima classifica non saliva direttamente nella categoria superiore e la salvezza raggiunto all'ultima giornata nel 2024-2025. Una salvezza incredibile, costruita settimana dopo settimana, anche quando la Sangio alla fine del 2024, prima della sosta natalizia occupava l'ultima posizione in classifica. In otto campionati le panchine di coach Capra alla San Giorgio sono ben 164 di cui 134 nei tornei nazionali tra B2 e B1, comprendendo stagione regolare e playoff. 

"E’ la prima volta che nella mia carriera ho chiuso un accordo telefonicamente in trenta secondi - commenta - . Ormai lavorare a San Giorgio è come sentirsi a casa. Ho un rapporto talmente stretto ed affettivo col presidente Vincini e con il ds Gregori che è risultata superflua ogni trattativa. Ho scelto di rimanere perché in questi anni abbiamo scritto insieme delle pagine epiche di sport e credo che anche in futuro la società mi metterà a disposizione il meglio possibile per elevare ancora l’asticella".

"Gli stimoli non mi mancano e ogni giorno in palestra voglio che il lavoro venga fatto al meglio senza tirarsi indietro mai. Lo faccio io e voglio che lo facciano anche le mie giocatrici; questo fatto unito all’ambiente sereno credo che sia il segreto del nostro successo. Ringrazio tutti per la fiducia accordatami e spero vivamente di ricambiare il tutto anche il prossimo anno".

(fonte: Pallavolo San Giorgio Piacentino)