Serie B1 femminile girone A, l’Abo Offanengo riprende la marcia: trasferta a domicilio del Parella

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo la sosta ai box, si rientra in pista per tredici giri da percorrere a tutto gas, consapevoli di vedere negli specchietti tanto traffico veloce, ma anche di avere dei cavalli da far rombare, rispettando tutti senza però avere paura di alcuno.

Il paragone da Formula Uno può calzare bene all’Abo Offanengo, protagonista nel campionato in B1 femminile nel girone A dove occupa il secondo posto in classifica al giro di boa. Dopo il week end di sosta imposto dal calendario, il cammino delle neroverdi di coach Giorgio Nibbio riprenderà sabato alle 21 a Torino con la sfida a domicilio del Parella, valevole come prima giornata di ritorno.

Avevamo lasciato Porzio e compagne con l’impresa di Palau, espugnando in tre set un campo inviolato in regular season da quasi due anni, poi il fine settimana senza gare ufficiali, con il buon test casalingo contro Marudo (B2) per non perdere confidenza con la gara. Ora torna l’ora dei tre punti in palio, con l’impegno in arrivo commentato da coach Nibbio.

“La sosta – afferma il tecnico dell’Abo – ci ha permesso di recuperare energie fisiche e mentali, mentre ora dovremo ritrovare il ritmo della partita. Parella è una formazione che batte molto bene e che difende tantissimo, ancor di più quando gioca in casa in un palazzetto un po’ particolare. Servirà molta pazienza da parte nostra”.

Cosa ti aspetti da questa seconda metà di campionato?

“Mi aspetto di mantenere le stesse cose fatte nella prima metà di campionato, giocando con umiltà e pensando partita per partita. Quello che abbiamo fatto finora non conta più, se non per una buona base in vista del ritorno. Dobbiamo migliorarci: contro Parella al PalaCoim abbiamo vinto al tie break e ora cercheremo di puntare al bottino pieno. Siamo consapevoli che nel ritorno nessuna formazione ci affronti più come sorpresa, ma come la squadra attualmente seconda in classifica. Ci attendono tredici finali da disputare”.

A Palau si infortunò alla caviglia l’opposta Alisa Hodzic.

“La giocatrice è sulla via del recupero, ovviamente da gestire”.

L’AVVERSARIO – Il Parella Torino è una “matricola” del campionato al pari dell’Abo, essendo le due formazioni neopromosse nella terza serie nazionale femminile. Addirittura, le piemontesi hanno compiuto il doppio balzo in avanti, visto che due stagioni fa militavano in serie C. In panchina siede nuovamente coach Andrea Manno, mentre tra le giocatrici più esperte figurano la palleggiatrice Nadia Bertolotto e la schiacciatrice Maria Elena Ortolani (anche ex Castelfidardo e Loreto in A2), entrambe classe 1989. Tra i riferimenti del Parella, anche l’opposta Barbara Varaldo, capitano delle due promozioni. In classifica le torinesi sono quartultime, con 5 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.

“Per ora – spiega coach Manno – siamo in linea con i nostro obiettivi, dato che auspicavamo di avere tanti punti quanti i match disputati (13), anche se c’è il rammarico per non aver fatto qualcosa in più, con il senno di poi. Il punto conquistato all’andata al PalaCoim è stato positivo e uscendo dal palazzetto pensavo all’Abo come una formazione capace di mettere in difficoltà chiunque in casa e con ampi margini di miglioramento. Non mi sono sbagliato, ma forse il rendimento di Offanengo ha superato anche le mie previsioni. L’Abo fa bene muro-difesa-contrattacco e ha un primo tocco di ricezione di altra categoria. Tutto questo non è frutto del caso, ma del lavoro di un allenatore preparato e di una squadra molto ordinata, che può crescere ancora”.

Le classifiche di rendimento mettono Parella e Offanengo al vertice per la battuta: potrà essere un tema tattico della partita?

“Ho visto questo dato che ci fa piacere, così come alle ragazze quando è stato comunicato loro. Sarà una sfida tra due squadre che battono molto bene, inoltre Offanengo riceve in modo eccellente, ma noi giochiamo in casa e cercheremo di fare qualcosa in più, consapevoli che la nostra salvezza passi soprattutto dalle gare alla palestra Manzoni”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Parella Torino e Abo Offanengo saranno il primo arbitro Matteo Trinchero e il secondo arbitro Alessio Barbagallo.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Abo Offanengo:

prima giornata: Abo Offanengo-Parella Torino 3-2

seconda giornata: Arredo Frigo Makhymo Acqui-Abo Offanengo 2-3

terza giornata: Abo Offanengo-Don Colleoni 3-1

quarta giornata: Abo Offanengo-Alfieri Cagliari 3-0

quinta giornata: Volley 2001 Garlasco-Abo Offanengo 1-3

sesta giornata: Abo Offanengo-Florens Re Marcello Vigevano 1-3

settima giornata: Eurospin Ford Sara Pinerolo-Abo Offanengo 3-0

ottava giornata: Abo Offanengo-Cosmel Gorla 3-0

nona giornata: Lilliput Settimo Torinese-Abo Offanengo 1-3

decima giornata: Abo Offanengo-Pneumax Lurano 3-1

undicesima giornata: Tecnoteam Albese-Abo Offanengo 1-3

dodicesima giornata: Abo Offanengo-Brembo Volley Team 3-0

tredicesima giornata: Capo d’Orso Palau-Abo Offanengo 0-3

Parella Torino:

prima giornata: Abo Offanengo-Parella Torino 3-2

seconda giornata: Parella Torino-Alfieri Cagliari 3-1

terza giornata: Lilliput Settimo Torinese-Parella Torino 3-0

quarta giornata: Parella Torino-Eurospin Ford Sara Pinerolo 1-3

quinta giornata: Tecnoteam Albese-Parella Torino 3-0

sesta giornata: Parella Torino-Pneumax Lurano 2-3

settima giornata: Cosmel Gorla-Parella Torino 1-3

ottava giornata: Parella Torino-Florens Re Marcello Vigevano 0-3

nona giornata: Capo d’Orso Palau-Parella Torino 3-0

decima giornata: Brembo Volley Team-Parella Torino 3-2

undicesima giornata: Parella Torino-Arredo Frigo Makhymo Acqui 3-2

dodicesima giornata: Don Colleoni-Parella Torino 3-0

tredicesima giornata: Parella Torino-Volley 2001 Garlasco 3-2.

 

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI