Serie B1 femminile girone A, contro la Cosmel Gorla l’Abo Offanengo vuole tornare a sorridere

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Guardare la classifica avversaria sarebbe fuorviante, perché la formazione al di là della rete non vale certo zero vittorie; guardare la propria in questo momento non è utile, perché il focus è sulla prestazione e sulla crescita di una squadra che si sta ben comportando nella sua prima esperienza in categoria.

Domenica alle 18 al PalaCoim di Offanengo l’Abo di coach Giorgio Nibbio sfiderà la Cosmel Gorla dell’ex azzurra Simona Gioli nell’ottava giornata d’andata del campionato di B1 femminile (girone A).

Dopo un avvio strepitoso (cinque vittorie in altrettante partite), l’Abo ha rallentato la propria corsa con due sconfitte contro le “big” Vigevano (1-3 in casa) e Pinerolo (3-0 in trasferta), mostrando comunque ottimi segnali sul versante della pallavolo giocata. Su questo tasto sembra battere l’analisi della vigilia di coach Nibbio.

“In questa settimana – spiega il tecnico delle neroverdi – abbiamo lavorato tantissimo su di noi. Ci aspetta una partita molto dura, Gorla è una squadra con giocatrici di forte esperienza come per esempio Gioli e Kovacova. Per quanto ci riguarda, dobbiamo continuare a giocare come in questo periodo, tenendo questo ritmo e cercando di essere un po’ più bravi nelle situazioni cruciali dei vari set. Ci capita spesso di arrivare punto a punto e dobbiamo essere un po’ più lucidi e aggressivi per risolvere queste situazioni a nostro favore, mentre recentemente spesso sono gli avversari a spuntarla.

Usciamo dalla trasferta di Pinerolo con buone sensazioni nonostante la sconfitta, consapevoli di aver giocato la nostra partita a certi livelli. Mi auguro che domenica al PalaCoim ci sia tantissima gente per questo match”.

L’AVVERSARIO – La Cosmel Gorla è attualmente penultima in classifica con soli due punti all’attivo, davanti solamente alla “Cenerentola” Alfieri Cagliari.

Il bottino è frutto dei due tie break persi contro Vigevano e Acqui, mentre nell’ultimo turno è arrivata la sconfitta casalinga in quattro set contro Parella Torino. Per la formazione varesotta, nella casella delle vittorie c’è ancora un ingombrante zero. Rispetto a inizio stagione, è cambiata la guida tecnica, con Marco Maranesi (ex coach in serie B1, in A2 e in Superlega con Powervolley Milano nel maschile) che ha ricevuto il testimone da Massimo Lualdi, tecnico della promozione dello scorso anno dalla B2 alla B1 della Cosmel. Il nome da urlo di Gorla è senza dubbio Simona Gioli, che a 40 anni continua a calcare i campi di volley scendendo in B1 da opposta dopo una strepitosa carriera (con un albo d’oro lunghissimo) da centrale in serie A e in maglia azzurra (oltre 300 presenze in nazionale). Al centro della rete, inoltre, tanta esperienza con Katarina Kovacova, che vanta trascorsi in A1 ad Altamura, Busto Arsizio e Villa Cortese, alzando al cielo anche una Coppa Cev (2010) e una Coppa Italia di A1 (anno successivo).

Ho trovato – spiega coach Maranesi, al secondo match alla guida della Cosmel – un ambiente con voglia di fare ed entusiasmo e, nonostante la classifica, non c’è rassegnazione. Le ragazze hanno dato piena disponibilità e questo può essere un punto di partenza; sul versante tecnico, c’è tanto da lavorare. Simona Gioli? Senza dubbio una risorsa preziosa per questa formazione.

Personalmente, è la prima volta che alleno nel femminile a questi livelli e che subentro in corsa: è un’avventura stimolante e spero di dare un contributo tangibile agli obiettivi della società”. Quindi sposta il focus sull’Abo e sul match di domenica al PalaCoim. “E’ una formazione che può contare su equilibri, che sa giocare a pallavolo e ha meccanismi di gioco sufficientemente oliati, per questo ci aspetta una partita complicata. Per noi sarà importante rimanere attaccati al ritmo di gioco soprattutto nella fase del nostro cambiopalla, cercando di avere le idee chiare”.

L’EX – Nelle fila della Cosmel Gorla milita una recente ex dell’Abo Offanengo: si tratta del libero Martina Bossi (classe 1997), che due stagioni fa in B2 ha iniziato l’annata in terra cremasca prima di salutare dopo qualche giornata il sodalizio del presidente Pasquale Zaniboni.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro tra Abo Offanengo e Cosmel Gorla saranno il primo arbitro Marco Pasin e il secondo arbitro Antonio Spinelli.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Abo Offanengo:

prima giornata: Abo Offanengo-Parella Torino 3-2

seconda giornata: Arredo Frigo Makhymo Acqui-Abo Offanengo 2-3

terza giornata: Abo Offanengo-Don Colleoni 3-1

quarta giornata: Abo Offanengo-Alfieri Cagliari 3-0

quinta giornata: Volley 2001 Garlasco-Abo Offanengo 1-3

sesta giornata: Abo Offanengo-Florens Re Marcello Vigevano 1-3

settima giornata: Eurospin Ford Sara Pinerolo-Abo Offanengo 3-0

Cosmel Gorla:

prima giornata: Eurospin Ford Sara Pinerolo-Cosmel Gorla 3-0

seconda giornata: Cosmel Gorla-Lilliput Settimo Torinese 1-3

terza giornata: Pneumax Lurano-Cosmel Gorla 3-1

quarta giornata: Capo d’Orso Palau-Cosmel Gorla 3-0

quinta giornata: Cosmel Gorla-Florens Re Marcello Vigevano 2-3

sesta giornata: Arredo Frigo Makhymo Acqui-Cosmel Gorla 3-2

settima giornata: Cosmel Gorla-Parella Torino 1-3

I PRECEDENTI – Nella scorsa stagione, le due squadre si sono affrontate nella regular season del campionato di B2 femminile, culminato per entrambe con la promozione (diretta per Gorla, attraverso i play off per Offanengo). Negli scontri della decima giornata, il fattore campo ha scandito gli esiti: nell’andata in terra varesotta (17 dicembre 2016) la Cosmel si impose 3-1, mentre l’Abo si “vendicò” con gli interessi al ritorno: 3-0 al PalaCoim lo scorso 8 aprile.

IL TURNO – Questo il programma dell’ottava giornata d’andata del girone A di B1 femminile: Alfieri Cagliari-Lilliput Settimo Torinese, Volley 2001 Garlasco-Tecnoteam Albese, Don Colleoni Trescore-Eurospin Ford Sara Pinerolo, Abo Offanengo-Cosmel Gorla, Brembo Volley Team-Capo d’Orso Palau, Parella Torino-Florens Re Marcello Vigevano, Arredo Frigo Makhymo Acqui-Pneumax Lurano.

LA CLASSIFICA – Don Colleoni Trescore, Eurospin Ford Sara Pinerolo, Lilliput Settimo Torinese 17, Florens Re Marcello Vigevano, Capo d’Orso Palau 14, Tecnoteam Albese, Abo Offanengo 13, Pneumax Lurano 11, Volley 2001 Garlasco 10, Arredo Frigo Makhymo Acqui, Parella Torino 8, Brembo Volley Team 3, Cosmel Gorla 2, Alfieri Cagliari 0.

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI