Serie B1 Femminile: duello in chiave play off tra Abo Offanengo e Lilliput Settimo Torinese

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Due squadre di valore, che allo stato attuale occupano i posti disponibili per i play off, ma che devono battagliare ancora in questo avvincente finale di stagione regolare.

In B1 femminile (girone A) i riflettori sono puntati sul PalaCoim di Offanengo, dove domenica alle 18 l’Abo di coach Giorgio Nibbio (terza in classifica) sfida il Lilliput Settimo Torinese, secondo in classifica a -6 dalla capolista Pinerolo e a +4 sulle neroverdi cremasche. Quattro sono anche le lunghezze che a loro volta Porzio e compagne devono difendere su chi è attualmente escluso dagli spareggi promozione come Vigevano, quarto a quota 40. Tutto questo mentre al termine mancano cinque giornate, con quindici punti complessivi in palio che aiuteranno a emettere i verdetti stagionali.

All’andata, l’Abo festeggiò la settima vittoria stagionale firmando l’impresa a Settimo Torinese, giocando un match spettacolare che oltre ai tre punti diede – soprattutto – la consapevolezza di poter provare a puntare a qualcosa in più di una salvezza senza patemi. Così, Offanengo è cresciuta fino ad approdare in zona play off dove tutt’ora alberga al pari del Lilliput.

La cronaca recente delle neroverdi vede l’ultima vittoria in ordine di tempo centrata due sabati fa a Gorla Minore contro la Cosmel (1-3), mentre nella settimana della sosta pasquale è stato disputato un allenamento congiunto con le piacentine del Busa Trasporti Gossolengo (2-2).

I crismi per il big match ci sono tutti, il PalaCoim potrebbe riempirsi – questo è l’auspicio – con lo spettacolare colpo d’occhio ammirato contro Pinerolo. Per coach Giorgio Nibbio, comunque, la mentalità della sua squadra è chiara e tracciata.

“Per conquistare il traguardo dei play off –afferma il tecnico dell’Abo – dobbiamo vincere tutte le partite che ci attendono, al di là dell’avversario. Sappiamo che il Lilliput è secondo in classifica, ma il nostro obiettivo è questo. Nella sosta abbiamo lavorato molto su di noi e scaricato un po’ mentalmente che era la cosa più importante. Ho visto bene la mia squadra e domenica dovremo giocare con tranquillità e con la giusta mentalità: ci attendono cinque finali”. Quindi inquadra l’avversario di turno.

“Settimo è una formazione che fisicamente non ha rivali, ha diverse giovani molto forti e un trio di esperienza come Garzoni-Nicolini-Zingaro. Credo che sia la squadra che sta giocando meglio in questo periodo, è costruita per stare in alto. All’andata giocammo la gara quasi perfetta, soprattutto in battuta e in attacco, e ora dovremo ripeterla”.

L’AVVERSARIO – Il Lilliput Settimo Torinese occupa il secondo posto in classifica con 51 punti, frutto di 18 vittorie e tre sconfitte, una delle quali all’andata contro l’Abo.

In panchina c’è Maurizio Venco, che ha a disposizione un organico di valore. Esperienza e qualità sono garantite dal tris di arrivi dalla Properzi Lodi, vincitrice dello scorso campionato di B1: in palleggio c’è Cecilia Nicolini (classe 1994, con esperienze anche in A2 con Crema – anche metà anno in A1 – Montichiari e Pavia), mentre in posto quattro schiaccia Serena Zingaro (cresciuta nel vivaio di Busto Arsizio), mentre la seconda linea è guidata da Barbara Garzonio, libero che in carriera ha festeggiato la promozione in A2 con Casalmaggiore.

L’opposta è la promettente Elena Bisio, con Joly a completare il trio laterale. Al centro, infine, coach Venco può scegliere tra Spadoni (lo scorso anno a Pinerolo), la classe 2000 Kone (argento agli Europei Under 18) e Anello.

“Per noi – spiega coach Venco – è inaspettata la posizione in classifica, non la crescita che abbiamo avuto. Sapevamo di avere una buona squadra, di poter disputare un buon campionato, ma non di trovarci lì in classifica. La crescita è normale per una squadra giovane, che lavora tante ore in palestra.

Mi aspettavo l’Abo in zona play off? Inizialmente no, si parlava più di Vigevano, Pinerolo e Don Colleoni, poi ho visto che ha iniziato molto forte e che ha individualità molto importanti. Si vede che è una squadra che lavora ad alti ritmi e all’andata è stata una gara troppo dura per noi. In questo match di ritorno Offanengo gioca in casa e credo sia la favorita di questa partita”.

GLI ARBITRI – A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Davide Pettenello e il secondo arbitro Antonio Testa.

IL CAMMINO DELLE DUE SQUADRE – Questo il percorso delle due formazioni in campionato.

Abo Offanengo:
prima giornata: Abo Offanengo-Parella Torino 3-2 (andata) e 3-1 (ritorno)
seconda giornata: Arredo Frigo Makhymo Acqui-Abo Offanengo 2-3 (andata) e 0-3 (ritorno)
terza giornata: Abo Offanengo-Don Colleoni 3-1 (andata) e 2-3 (ritorno)
quarta giornata: Abo Offanengo-Alfieri Cagliari 3-0 (andata) e 3-0 (ritorno)
quinta giornata: Volley 2001 Garlasco-Abo Offanengo 1-3 (andata) e 1-3 (ritorno)
sesta giornata: Abo Offanengo-Florens Re Marcello Vigevano 1-3 (andata) e 1-3 (ritorno)
settima giornata: Eurospin Ford Sara Pinerolo-Abo Offanengo 3-0 (andata) e 3-0 (ritorno)
ottava giornata: Abo Offanengo-Cosmel Gorla 3-0 (andata) e 3-1 (ritorno)
nona giornata: Lilliput Settimo Torinese-Abo Offanengo 1-3
decima giornata: Abo Offanengo-Pneumax Lurano 3-1
undicesima giornata: Tecnoteam Albese-Abo Offanengo 1-3
dodicesima giornata: Abo Offanengo-Brembo Volley Team 3-0
tredicesima giornata: Capo d’Orso Palau-Abo Offanengo 0-3.

Lilliput Settimo Torinese
prima giornata: Lilliput Settimo Torinese-Capo d’Orso Palau 3-0 (andata) e 3-1 (ritorno)
seconda giornata: Cosmel Gorla-Lilliput Settimo Torinese 1-3 (andata) e 1-3 (ritorno)
terza giornata: Lilliput Settimo Torinese-Parella Torino 3-0 (andata) e 3-0 (ritorno)
quarta giornata: Brembo Volley Team-Lilliput Settimo Torinese 0-3 (andata) e 0-3 (ritorno)
quinta giornata: Lilliput Settimo Torinese-Arredo Frigo Makhymo Acqui 3-1 (andata) e 3-2 (ritorno)
sesta giornata:  Don Colleoni-Lilliput Settimo Torinese 3-0 (andata) e 1-3 (ritorno)
settima giornata: Lilliput Settimo Torinese-Volley 2001 Garlasco 3-2 (andata) e 3-0 (ritorno)
ottava giornata:  Alfieri Cagliari-Lilliput Settimo Torinese 0-3 (andata) e 0-3 (ritorno)
nona giornata: Lilliput Settimo Torinese-Abo Offanengo 1-3
decima giornata: Lilliput Settimo Torinese-Tecnoteam Albese 3-0
undicesima giornata: Eurospin Ford Sara Pinerolo-Lilliput Settimo Torinese 3-0
dodicesima giornata: Lilliput Settimo Torinese-Pneumax Lurano 3-0
tredicesima giornata: Florens Re Marcello Vigevano-Lilliput Settimo Torinese 2-3

ALL’ANDATA FINI’… – Nella sfida dello scorso 9 dicembre, l’Abo Offanengo espugnò in quattro set il rettangolo di gioco piemontese. Questo il tabellino dell’incontro.

LILLIPUT SETTIMO TORINESE-ABO OFFANENGO 1-3

(18-25, 22-25, 25-23, 20-25)

LILLIPUT SETTIMO TORINESE: Zingaro 8, Spadoni 5, Nicolini 5, Joly 3, Kone 9, Bisio 13, Garzonio (L), Anello, Tessari 9, Cane, Balocco. N.e.: Stefanelli, Ghirotto (L). All.: Venco

ABO OFFANENGO: Milani 2, Porzio 16, Donarelli 8, Hodzic 19, Dalla Rosa 23, Borghi 5, Portalupi (L), Rancati 2, Rettani, Angelini, Ginelli. N.e.: Riccardi. All.: Nibbio

ARBITRI: David Kronaj e Federica Gallazzi.

IL TURNO – Questo il programma della nona giornata di ritorno del girone A di B1 femminile: Abo Offanengo-Lilliput Settimo Torinese, Alfieri Cagliari-Tecnoteam Albese, Volley 2001 Garlasco-Eurospin Ford Sara Pinerolo, Don Colleoni-Pneumax Lurano, Parella Torino-Capo d’Orso Palau, Brembo Volley Team-Cosmel Gorla, Arredo Frigo Makhymo Acqui-Florens Re Marcello Vigevano.

LA CLASSIFICA – Eurospin Ford Sara Pinerolo 57, Lilliput Settimo Torinese 51, Abo Offanengo 47, Florens Re Marcello Vigevano 43, Don Colleoni 40, Arredo Frigo Makhymo Acqui 35, Capo d’Orso Palau 34, Tecnoteam Albese, Pneumax Lurano 32, Volley 2001 Garlasco 29, Parella Torino 18, Brembo Volley Team 12, Cosmel Gorla 11, Alfieri Cagliari 0.

 

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI