Serie B, Ongina non lascia scampo ai Diavoli Rosa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

 

Parte male la stagione in trasferta per i Diavoli Rosa Brugherio che in un’ora e mezza di gioco lasciano i tre punti sul difficile campo di Ongina in una gara dal poco smalto per entrambe le formazioni; se Ongina tentenna in ricezione e al servizio (17 errori) per i Diavoli è la fase d’attacco a perdere di sostanza (36% contro il 56% dei padroni di casa), il lasciapassare per i terminali offensivi gialloneri per chiudere la gara 3-0.

Un risultato che non rende giustizia ai tre set di confronto aperto: Mandis e compagni non sono delle semplici comparsate sul cammino di Ongina; superate a muro le prime linee piacentine, messo bene a fuoco il servizio, è una lotta alla pari in ogni set, un testa a testa per buona parte dei parziali che si ferma agli ultimi rintocchi quando Ongina fa della maestria di Caci, della forza di Cardona e della velocità dei centrali i punti di forza per chiudere i set e la gara; una gara mai del tutto decollata per i rosanero.

Coach Durand apre la serata affidando il palleggio a Santambrogio che trova sulla diagonale opposta Priore, al centro Barsi e Mandis, Maiocchi e Morato schiacciatori con Raffa libero.

Il primo set parte subito equilibrato, dopo lo 0-2 pro- Diavoli, Ongina si mette in moto per andare di pari passo ai nostri 2-2, 4-4, fino a quando Caci di ace non sigla il 6-4, anticipo del break che i Diavoli regalano ai gialloneri per il 9-5 che fa scattare il time out per coach Durand. Muro e battuta fanno il loro al rientro in campo e Morato dai nove metri regala il 9-9 con Ongina che ora chiede il tempo. La tensione va di pari passi col sali e scendi del punteggio, Ongina infatti riprende quota (10-15) e a staffetta Caci e Cardona minano la metà campo dei rosanero per il 20-12. I Diavoli non tremano e racimolano punti che arrivano diretti anche dagli autogol di Ongina (21-15, 22-17, 23-18), Bonola serve l’antipasto della chiusura 24-19, set point annullato dal mani out di Maiocchi su Cardona (24-20). Il secondo tentativo di Ongina di chiudere va a buon fine e sul 25-20 si cambia campo.

In avvio di secondo set regna ancora perfetto l’ equilibrio in campo, ma dal 10-10, su ace di Maiocchi, Ongina scappa avanti 14-10. I gialloblu di coach Botti non riescono a gestire il vantaggio e Barsi al centro e Priore prima al servizio poi in attacco riossigenano il punteggio in casa Diavoli, sotto ora di un solo punto (15-14) anche se De Biasi & Co sono pronti al cambio palla; i padroni di casa riescono infatti a variare bene il gioco ed incrementano di nuovo il vantaggio 20-16. Due buoni punti Diavoli ed ancora errori al servizio per Ongina accendono anche il finale del secondo set (23-18), l’ace di De Berardinis (24-20) tiene vivi i Diavoli ma De Biasi spegne ogni speranza e chiude il parziale 25-20.

Nulla di diverso nel terzo set, ancora una partenza a viso aperto per le due formazioni fino al 9-7,11-8 quando Caci e De Biasi portano il +3 in casa loro e per i Diavoli coach Durand chiede il tempo. Da quello Diavoli a quello di Ongina, in tre punti è Ongina a mettere in pausa il gioco quando i rosanero tornano a farsi minacciosi col primo tempo di Mandis e il lungolinea di Priore (12-11). Seguono fasi di gioco vibranti che scaldano una gara già di suo sentita: alla pipe di Caci replica Maiocchi, a Binaghi Barsi e col muro di Fumero sul 18-17 i giochi sono ancora aperti. Tanti gli errori che si susseguono nel finale e che decidono la gara negli ultimi tre punti: Barsi ingolosisce i compagni sul 23-23, Cardona in diagonale salva il set 24-23 e col muro su Maiocchi lo chiude 25-23 per la vittoria 3-0 sui nostri ragazzi.

Le dichiarazioni di coach Durand al termine della gara: “Ongina è stato un appuntamento che nel nostro percorso di crescita è arrivato sicuramente in un momento un po’ troppo precoce. Alla fine il punteggio è stato molto severo ma abbiamo fatto bene in battuta, dove siamo riusciti a metterli in difficoltà, e la partita in ogni set si è giocata su tre o quattro situazioni che dovevamo cercare di gestire un pò meglio e non ci siamo riusciti. Loro in attacco sono una squadra di categoria superiore, i giocatori hanno giocato anche oggi con percentuali decisamente da categoria superiore e noi sapevamo di dover essere perfetti nelle poche occasioni a disposizione ma lì sicuramente qualche piccola lacuna l’abbiamo avuta. Ne usciamo ridimensionati con la consapevolezza che dobbiamo lavorare; sappiamo che il campionato sarà lungo ed equilibrato più dell’anno scorso e quindi dobbiamo tornare in palestra a riprendere il percorso già da questa settimana con l’obiettivo di portare a casa il risultato contro Scanzorosciate”.

I Diavoli Rosa tornano in casa sabato 28 ottobre alle ore 21.00 per la 3° giornata di Campionato di Serie B contro Scanzorosciate.

TABELLINI

Diavoli Rosa: Santambrogio 1, Priore 8, Barsi 8, Mandis (K) 2, Morato 6, Maiocchi 9, Raffa (L), De Berardinis 1, Battagliarin, Fumero 1, Piazza NE: Conci, Todorovic L2. 1° All. Danilo Durand, 2° All. Moreno Traviglia

Canottieri Ongina: Parisi 2, Cardona 14, De Biasi 11, Bonola 3, Caci 16, Nasari 1 , Cerbo (L), Binaghi 6, Miranda 1, Fall, Pazzoni NE: Filipponi. 1° All. Massimo Botti, 2° All. Michele Rebessi

 

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI