Serie B Maschile: Bottino pieno per i diavoli contro i giovani atleti di Segrate

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Domenica da leoni per i nostri Diavoli che sul campo di Segrate mettono in bacheca un’altra preziosa vittoria nella 18° giornata di campionato, tre punti che fanno salire il pallottoliere dei successi, 16 su 18 in stagione, 8 quelli consecutivi e che avvicinano sempre più il treno playoff. Ad una settimana dalla grande sfida, i Diavoli recuperano un punto sulla diretta avversaria Montichiari e sabato prossimo busseranno alla porta dei bresciani con un solo punto di distacco (45 Diavoli, 46 Montichiari).

È una bella sfida quella che va in scena in casa Segrate, i giovani di coach Fortunati tirano fuori le unghie contro dei Diavoli che però sfoggiano calma e sangue freddo ma soprattutto un gioco concreto: scelte oculate di Santambrogio esaltano le prime linee dei Diavoli in una squadra che chiude col 46%; a completare l’opera ci pensa il muro che tocca il picco dei 13 in tre set. Al centro Barsi e Fumero sono coppia solida, la ricezione regge bene, in attacco Maiocchi- Morato e Priore si fanno sentire. Tutto gira bene in casa rosanero e così, nonostante un dirompente Gamba per Segrate che chiude con 21 punti e il 51% in attacco, i Diavoli si prendono tutto. La formazione di partenza per i Diavoli vede schierati da coach Durand Santambrogio in regia, opposto Priore, Maiocchi e Morato di banda, al centro Barsi e Fumero, Raffa Libero. L’equilibrio di due squadre che si stanno giocando un derby di grande importanza, allontanarsi dalla zona retrocessione per Segrate, avvicinarsi sempre più alla zona playoff per i Diavoli, apre la 18° giornata di campionato. La fase di studio trova il primo strappo con la carica di Barsi che, con primo tempo e muro, sorretto dal primo dei tre muri messi a segno da Santambrogio in serata, porta il 5-8 ai Diavoli e per Segrate è tempo di ritirarsi in panchina alla chiamata del coach.

È il giovane opposto Gamba a tenere il passo dei Diavoli (8-10) che però, superata la fase centrale del set con le avversarie separate da una manciata di punti, si sbizzarriscono e spiccano il volo arrivando al + 6 (11-17). Una gran difesa di Raffa si trasforma in punto diretto ma ad andare a segno è chi di punti ne macina e tanti. Maiocchi e Morato giocano in staffetta e poi arriva Barsi a firmare col primo tempo l’11-18.

Segrate ha dalla sua l’energia dei giovani ed è Gamba a confezionare il break del che vale il 16-20. L’ex gialloblu oggi Diavolo Fumero riporta palla in campo rosanero col suo muro del 16-22, lo segue Maiocchi in diagonale 16-23 e il 18-25 della fine del primo set arriva presto con due regali di Segrate. Il secondo set parte col 2-0 di Segrate subito smontato dall’ace di Santambrogio che spinge i compagni al break del sorpasso sul 3-5.

Dopo la pausa di coach Fortunati, Cariati e Orlando tengono a freno i Diavoli (4-6, 6-8) ma la volata rosanero è inevitabile quando prima con Barsi (8-11), poi con Fumero l’attacco Diavoli ritrova spessore. Priore si gioca il mani out (10-13), a lui replica Morato (11-14) e poi ancora un Priore dalla seconda linea e il muro di Santambrogio consegnano ai Diavoli il 14-19. In tre punti si passa dal tempo di coach Fortunati a quello di coach Durand quando Segrate ancora a trazione Gamba e grazie a due falli dei rosanero trova il 17-19. I padroni di casa riaprono il set col minimo svantaggio sul 19-20 che subito si trasforma nel 20-20 ma Priore, Maiocchi (Ace) e Fumero sganciano i colpi decisivi che portano i Diavoli a chiudere anche il secondo set (22-25). Per i Diavoli lucidità e maturità si concretizzano in questo terzo set e non c’è spazio per l’incertezza quando Segrate, trascinato da Teja, apre 7-4; c’è solo da giocare.

I tre punti di distacco sono abilmente conservati dai gialloblu (8- 5, 9-6) prima che due muri dei Diavoli, il primo di Barsi il secondo di Priore, ed un primo tempo di Mandis, entrato nel terzo set su Fumero, ristabiliscono l’equilibrio sull’11-10. Tornano a ben giocare i rosanero; ad innescare questo nuovo inizio sono Barsi e Priore, con loro i Diavoli ritrovano il vantaggio sul 13-16. Santambrogio mura ancora (14- 17) ed infiamma il finale di set con l’ace del 15-22 ma Segrate torna a far male con Orlando al servizio. Sul 21-24 è la palla servita a Morato a trasformarsi nel punto del 21-25 che consegna ai Diavoli la piena vittoria, la vittoria del cinque su cinque in questo girone di ritorno.

Le dichiarazioni di coach Durand: “Abbiamo fatto una partita molto concreta e solida; siamo stati bravi a non disunirci, ad aver pazienza e a gestire bene situazioni dove loro hanno giocato con percentuali in attacco molte alte. Abbiamo sbagliato poco e mantenuto la calma necessaria a chiudere la partita. Molto bene Santambrogio nella distribuzione con le sue scelte attente ed efficaci. Ora si torna a lavorare in vista dell’appuntamento con Montichiari”.

Sabato 10 marzo alle ore 18.30 nella 19° giornata del campionato di Serie B andrà in scena lo scontro diretto Montichiari- Diavoli, la sfida tra la terza e quarta forza del girone, oggi divise da un solo punto. Diavoli Rosa Brugherio: Morato 6, Raffa (L1) 1, Priore 9, Santambrogio 5, Maiocchi 13, Piazza, Barsi 9, Mandis 3, Fumero 5 NE: De Berardinis, Battagliarin, Conci, Todorovic (L) 1° All. Danilo Durand 2° All. Moreno Traviglia

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI