Serie B: Diavoli Rosa superano Scanzorosciate in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il PalaKennedy si conferma testimone di successi per i Diavoli Rosa che di fronte al proprio pubblico tornano alla vittoria con un netto 3-0 su Scanzorosciate nella terza giornata del campionato di Serie B.

A Mandis e compagni è bastata un’ora e sedici minuti di gioco per suggellare il successo contro la formazione di coach Marchesi che ha dovuto fare a meno del suo uomo di punta, Riva, fermo per infortunio, un’assenza che ha pesato nelle dinamiche degli avversari ma che non ha impedito ai nostri Diavoli di affermare il proprio gioco, dinamico e vivace in attacco Priore, Maiocchi e Piazza hanno dettato ritmo nei tre set- pungente al servizio- sette gli ace assestati da Priore, Maiocchi, Piazza e Barsi- attenta e ben schierata in difesa; il risultato di un lavoro di squadra in cui tutti i giocatori al servizio di coach Durand hanno avuto modo d’esprimersi.
Tre set ed un punteggio mai messo in discussione per i Diavoli che alla formazione di Scanzorosciate, trainata da un Parma miglior realizzatore di serata insieme a Maiocchi (12 punti per i due attaccanti), hanno concesso piccole dosi di riscatto nella seconda metà dei set che però trovano la fine a 15 nei primi due e a 16 nel set della vittoria dei rosanero!

Per partire coach Durand schiera in campo Santambrogio in regia per servire Priore opposto, Barsi e Mandis al centro, Maiocchi e Morato schiacciatori con Raffa libero.
Partono subito a mille i Diavoli che trovano in Priore e Maiocchi i realizzatori dell’8-4 che spinge gli ospiti al riparo col tempo chiesto da coach Marchesi. Al rientro in campo il gioco prosegue fluido tra le fila rosanere; la prima intenzione di Santambrogio fa spiccare i Diavoli sul 10-4 che, traghettati poi dal servizio di Barsi ed aiutati da tre “pasticci” di Scanzo in attacco, si godono il 15-6 all’ultimo tempo a disposizione dei bergamaschi.
Viaggiano con complicità al centro Barsi e Mandis che di prima intenzione e muro traccia la strada per il 20-8 prima che Scanzorosciate rialzi la testa e si prenda il break che dal 21-8 al 21-11 ha visto Gritti alzar muro e Gherardi andare a segno diretto dal servizio. Arriva il cambio palla per i Diavoli; sul 24-12 i rosanero sono ad un passo dalla chiusura ma Gritti ritarda tutto col suo doppio ace (24-15); ancora un mani out per Scanzo (24-15) ma Gherardi tira fuori e sul 25-15 si chiude il primo parziale.
Tre aces in sette punti! Così si apre il secondo set per i Diavoli Rosa che lanciano Barsi ad inaugurare il set (attacco ed ace per il nostro centrale) per poi lasciare il testimone a Fumero (sua la prima intenzione del 5-2) e a Maiocchi, attacco e due aces per lui che sul 7-2 fanno scattare la prima pausa per Quintieri e compagni.
L’armata Diavoli non conosce ostacoli ed al ritorno in campo è il muro di Priore, il pallonetto di Morato ed un altro ace di Maiocchi a far salire a quota otto lo stacco tra le due formazioni (10-2). Il pressing al servizio prosegue per i Diavoli con Priore (ace 13-5) a cui fa seguito il mani out di Piazza (14-5), il primo tempo di Barsi (15-6) e sul 17-8, con la diagonale lunga di Morato, il gioco torna a fermarsi con la chiamata del tempo di coach Marchesi. Nessuna variazione al ritorno in campo, i Diavoli continuano a dettar legge e con Morato si raggiunge il doppio vantaggio 20-10; coach Durand trasforma il sestetto in campo che vede Fumero trovare i nove metri, Conci entrare e subito colpire di prima intenzione (23-12) per poi arrivare a Piazza che con mani out sigla il (25-15) per il 2-0 dei Diavoli su Scanzorosciate.
Parte con più equilibrio il terzo set con gli ospiti che fanno di Parma la pedina giusta per tenere nel mirino i Diavoli (4-4), Diavoli che però danno sfogo alla loro carica con Piazza in diagonale e a muro per il rilancio 7-4. Le linee d’attacco rosanero tornano a scandire il ritmo di gioco, Priore dalla seconda linea mette a segno l’8-5 e poi sono Piazza e Fumero a scatenarsi: ace di Piazza, primo tempo e muro di Fumero ed un altro ace della banda rosanero portano al +7 (12-5). Il gioco al centro è garanzia; Fumero e Mandis anticipano coi loro primi tempo e con Maiocchi a muro è ben servito il 16-8. Ancora un 20-10 per i Diavoli grazie all’intesa vincente tra De Berardinis e Priore che animano il racconto fino al 21-12. Cambiano i soggetti ma non il risultato; i Diavoli tengono banco con Piazza (22-13) e col muro di capitan Mandis (23-13) per poi chiudere i conti con la diagonale lunga di Maiocchi che serve il 25-16 e la vittoria per 3-0 dei Diavoli!

Le dichiarazioni di coach Durand al termine della gara: “Sapevamo sarebbe stata per noi una partita da affrontare con la massima attenzione e da vincere e così è stato. Scanzorosciate ha dovuto fare a me del suo giocatore di punta, Riva, e questo ha certamente influito sulla prestazione della squadra, un’assenza che non doveva influire sulla nostra di prestazione. I ragazzi in questo sono stati bravi, sono stati costanti nel mantenere alto il livello d’attenzione e nel dettare il proprio gioco e questo ci ha permesso di far esprimere tutti i componenti della rosa. Questa vittoria ci da la giusta carica per tornare in palestra e lavorare in preparazione della prossima sfida contro Concorezzo”.
Nella 4° giornata di Campionato di Serie B i Diavoli Rosa sono chiamati ad un altro derby contro Concorezzo sabato 4 novembre alle ore 21.00.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI