Home Serie A A1 Femminile Serie A1: Conegliano-Brescia e Firenze-Novara chiudono il 2020

Serie A1: Conegliano-Brescia e Firenze-Novara chiudono il 2020

Di Redazione

Si disputeranno domani, martedì 29 dicembre, le ultime due partite del 2020 del Campionato di Serie A1 Femminile. Alle 18.00, Imoco Volley Conegliano e Banca Valsabbina Millenium Brescia si sfideranno nel posticipo della 17^ giornata, mentre alle 17.30 Il Bisonte Firenze e Igor Gorgonzola Novara, perdute le rispettive avversarie a causa di positività al Covid-19, anticiperanno il match che le avrebbe viste affrontarsi il 24 gennaio. 

Le gialloblù di Daniele Santarelli puntano a chiudere l’anno solare senza sconfitte, anche se proprio le leonesse di Enrico Mazzola sono state le ultime a battere in Campionato le trevigiane al Palaverde il 26 dicembre del 2018. Tante ex in campo per la formazione bresciana, a partire dall’asse palleggiatore-opposto formata da Marta Bechis e Anna Nicoletti (entrambe 3 anni in gialloblù e due scudetti) e la centrale castellana Alexandra Botezat, che lo scorso anno vinse con l’Imoco Supercoppa, Coppa Italia e Mondiale per Club. La partita vede di fronte la capolista incontrastata della stagione, con un percorso netto di 14 vittorie su 14 giocate e 42 punti, e l’ultima della fila, a quota 9 punti come Perugia. 

“Il nostro obiettivo di questa partita è chiaramente quello di chiudere l’anno solare imbattute e continuare la nostra striscia vincente – conferma coach Santarelli -. Le ragazze finora sono state bravissime nel tenere sempre alta l’attenzione e la concentrazione contro qualsiasi avversaria senza avere mai cali di tensione. Brescia ha una classifica deficitaria, ma non è di certo una squadra da sottovalutare, ha dato fastidio anche a squadre importanti e ovviamente verrà al Palaverde con la possibilità di giocare un match spregiudicato, avendo poco da perdere”.

“Dato l’elevatissimo tasso di difficoltà del match vogliamo vedere l’atteggiamento migliore delle nostre ragazze – spiega il direttore generale della Millenium, Emanuele Catania – non sarà facile perché fare punti a Conegliano è praticamente impensabile per chiunque, ma vogliamo comunque combattere e provare a giocare con spregiudicatezza”.

L’occasione di disputare l’anticipo della 24^ giornata tra Il Bisonte Firenze e Igor Gorgonzola Novara è nata dai contemporanei rinvii dei match delle bisontine con Scandicci e delle piemontesi con Monza, validi per il turno di Santo Stefano: le due società si sono accordate in modo da non perdere il ritmo partita e da sfoltire l’ingolfatissimo calendario di gennaio. Per Il Bisonte sarà l’occasione di tornare in campo a due settimane di distanza dal ko contro Cuneo, visti i successivi rinvii delle gare contro Monza e Brescia, con coach Mencarelli che dovrà ancora fare a meno di Beliën e Lazic (sempre positive al Covid), ma che recupera Hashimoto. Le azzurre di Stefano Lavarini, seconda forza del torneo, tenteranno di allungare la serie positiva anche se le fiorentine sono spesso riuscite a metterle in difficoltà, tanto che negli ultimi quattro precedenti – di cui due in questa stagione – la Igor ha sempre dovuto ricorrere al tie break per imporsi.

“Sono molto contento di poter giocare questa partita perché altrimenti saremmo andati incontro a un altro periodo molto lungo senza impegni agonistici – sottolinea Mencarelli -. Per noi è utilissimo tornare in campo: veniamo da un periodo di lavoro in cui abbiamo guadagnato un po’ a livello di ritmo di gioco rispetto a come ci siamo presentati contro Cuneo, e dobbiamo mettere a frutto questo aspetto. Chiudiamo il 2020 contro Novara, in una partita di lusso che ci può permettere di giocare forte e tutto sommato con poca pressione, ma anche col desiderio di fare bene, memori della partita dell’andata: nei due precedenti stagionali contro la Igor abbiamo dimostrato di potercela giocare esprimendoci al meglio e limitando un po’ i loro punti di forza, e questo ci rende fiduciosi sul fatto che possa venir fuori una bella gara”.

“A Firenze cercheremo di chiudere al meglio un 2020 – spiega il direttore generale azzurro Enrico Marchioni – che, fino a oggi, è stato sicuramente molto positivo considerato il ruolino di 17 vittorie su 20 partite disputate e anche il percorso di crescita messo in mostra dalla squadra. Ci aspetta una battaglia, come abbiamo già avuto modo di sperimentare negli altri due incroci stagionali, contro una squadra che può contare su un mix di giovani talenti e alcune atlete di maggiore esperienza. Da parte nostra sarà fondamentale tenere un alto ritmo di gioco con continuità e gestire al meglio gli errori”.

Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta e in esclusiva su LVF TV.

SERIE A1 FEMMINILE
IL PROGRAMMA DELLA 17^ GIORNATA
Reale Mutua Fenera Chieri – Bosca S.Bernardo Cuneo 2-3 (25-20 22-25 25-22 17-25 9-15)
Martedì 29 dicembre, ore 18.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Banca Valsabbina Millenium Brescia ARBITRI: Giardini-Piperata  ADDETTO VIDEOCHECK: Scapinello
Rinviate a data da destinarsi
Igor Gorgonzola Novara – Saugella Monza
Bartoccini Fortinfissi Perugia – VBC èpiù Casalmaggiore
Savino Del Bene Scandicci – Il Bisonte Firenze
Zanetti Bergamo – Delta Despar Trentino
Riposa: Unet E-Work Busto Arsizio

24^ GIORNATA
Martedì 29 dicembre, ore 17.30 (diretta LVF TV)
Il Bisonte Firenze – Igor Gorgonzola Novara ARBITRI: Carcione-Cesare  ADDETTO VIDEOCHECK: Fibbi

LA CLASSIFICA
Imoco Volley Conegliano 42 (14-0); Igor Gorgonzola Novara 34 (12-2); Saugella Monza 25 (9-3); Savino Del Bene Scandicci 24 (8-3); Reale Mutua Fenera Chieri 22 (7-5); Delta Despar Trentino 18 (6-7); Bosca S.Bernardo Cuneo 17 (7-7); Il Bisonte Firenze 14 (5-8); Vbc èpiù Casalmaggiore 14 (5-8); Zanetti Bergamo 11 (3-11); Unet E-Work Busto Arsizio 10 (3-8); Bartoccini Fortinfissi Perugia 9 (3-9); Banca Valsabbina Millenium Brescia 9 (1-12).
* tra parentesi le partite vinte-perse

(Fonte: comunicato stampa)

Gennaio

Febbraio 2021

Marzo
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Febbraio
Nessun evento
Events for 2 Febbraio
Events for 3 Febbraio
Events for 4 Febbraio
Events for 5 Febbraio
Nessun evento
Events for 6 Febbraio
Events for 7 Febbraio
Events for 8 Febbraio
Nessun evento
Events for 9 Febbraio
Events for 10 Febbraio
Events for 11 Febbraio
Events for 12 Febbraio
Nessun evento
Events for 13 Febbraio
Nessun evento
Events for 14 Febbraio
Events for 15 Febbraio
Nessun evento
Events for 16 Febbraio
Nessun evento
Events for 17 Febbraio
Events for 18 Febbraio
Events for 19 Febbraio
Nessun evento
Events for 20 Febbraio
Events for 21 Febbraio
Events for 22 Febbraio
Nessun evento
Events for 23 Febbraio
Events for 24 Febbraio
Events for 25 Febbraio
Events for 26 Febbraio
Nessun evento
Events for 27 Febbraio
Events for 28 Febbraio