Home Serie A A1 Femminile Il Bisonte ospita l'Igor Novara per l'ultimo incontro del 2020

Il Bisonte ospita l’Igor Novara per l’ultimo incontro del 2020

Di Redazione

Ultimo appuntamento agonistico del 2020 per Il Bisonte Firenze, che domani anticipa la gara della ventiquattresima giornata – che sarebbe stata in programma il 24 gennaio -, ospitando alle 17.30 al Mandela Forum la Igor Gorgonzola Novara. Un’opportunità nata dai contemporanei rinvii dei match delle bisontine con Scandicci e delle piemontesi con Monza, validi per la diciassettesima giornata e che si sarebbero dovuti giocare rispettivamente ieri e domani: le due società, libere a questo punto da impegni, si sono accordate per affrontarsi in anticipo, in modo da non perdere il ritmo partita e da sfoltire l’ingolfatissimo calendario di gennaio.

Per Il Bisonte in particolare sarà l’occasione di tornare in campo a due settimane di distanza dal ko contro Cuneo, visti i successivi rinvii delle gare contro Monza e Brescia, con coach Mencarelli che dovrà ancora fare a meno di Beliën e Lazic (sempre positive al Covid), ma che recupera Hashimoto. Per il resto la squadra sta bene, e si appresta ad affrontare la seconda forza del campionato: Novara finora ha perso solo due partite in A1, ma ultimamente Il Bisonte è spesso riuscito a metterla in difficoltà, tanto che negli ultimi quattro precedenti – di cui due in questa stagione – la Igor ha sempre dovuto ricorrere al tie break per imporsi.

EX E PRECEDENTI – Sono tre le ex della sfida di cui due vestono la maglia de Il Bisonte: si tratta di Carlotta Cambi e di Sara Alberti, che vinsero lo scudetto con la Igor Gorgonzola nella stagione 2016/17. A Novara invece c’è Nika Daalderop, protagonista a Firenze nelle ultime due annate prima del trasferimento estivo alla Igor. Per quanto riguarda i precedenti, fra A2, A1 e Supercoppa sono venti, con tre vittorie de Il Bisonte (di cui solo una al Mandela Forum in regular season, 3-2 il 12 febbraio 2017) e diciassette della Igor Gorgonzola (di cui undici negli ultimi dodici confronti giocati).

LE PAROLE DI MARCO MENCARELLI – “Sono molto contento di poter giocare questa partita perché altrimenti saremmo andati incontro a un altro periodo molto lungo senza impegni agonistici. Per noi è utilissimo tornare in campo: veniamo da un periodo di lavoro in cui abbiamo guadagnato un po’ a livello di ritmo di gioco rispetto a come ci siamo presentati contro Cuneo, e dobbiamo mettere a frutto questo aspetto. Chiudiamo il 2020 contro Novara, in una partita di lusso che ci può permettere di giocare forte e tutto sommato con poca pressione, ma anche col desiderio di fare bene, memori della partita dell’andata: nei due precedenti stagionali contro la Igor abbiamo dimostrato di potercela giocare esprimendoci al meglio e limitando un po’ i loro punti di forza, e questo ci rende fiduciosi sul fatto che possa venir fuori una bella gara”.

LE AVVERSARIE – La Igor Gorgonzola Novara di coach Stefano Lavarini, che rispetto all’andata ha aggiunto al roster la centrale Sara Tajè e che sarà ancora priva dell’infortunata Haleigh Washington, potrebbe schierarsi con la statunitense Micha Danielle Hancock (classe 1992) in palleggio, la polacca Malwina Smarzek (1996) come opposto, Cristina Chirichella (1994) e Sara Bonifacio (1996) al centro, la belga Britt Herbots (1999) e Caterina Bosetti (1994) in banda e Stefania Sansonna (1982) nel ruolo di libero.

(Fonte: comunicato stampa)

Gennaio

Febbraio 2021

Marzo
L
M
M
G
V
S
D
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
1
2
3
4
5
6
7
Events for 1 Febbraio
Nessun evento
Events for 2 Febbraio
Events for 3 Febbraio
Events for 4 Febbraio
Events for 5 Febbraio
Nessun evento
Events for 6 Febbraio
Events for 7 Febbraio
Events for 8 Febbraio
Nessun evento
Events for 9 Febbraio
Events for 10 Febbraio
Events for 11 Febbraio
Events for 12 Febbraio
Nessun evento
Events for 13 Febbraio
Nessun evento
Events for 14 Febbraio
Events for 15 Febbraio
Nessun evento
Events for 16 Febbraio
Nessun evento
Events for 17 Febbraio
Events for 18 Febbraio
Events for 19 Febbraio
Nessun evento
Events for 20 Febbraio
Events for 21 Febbraio
Events for 22 Febbraio
Nessun evento
Events for 23 Febbraio
Events for 24 Febbraio
Events for 25 Febbraio
Events for 26 Febbraio
Nessun evento
Events for 27 Febbraio
Events for 28 Febbraio