Foto LVF

Scontro salvezza tra Perugia e Macerata: “Sarà quasi una finale”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Sfida cruciale nel percorso della CBF Balducci HR Macerata: nell’anticipo televisivo di sabato 14 gennaio (ore 20.30, diretta RaiSport +HD e Volleyball TV), al PalaBarton, si gioca lo scontro diretto per la salvezza con la Bartoccini-Fortinfissi Perugia, che attualmente precede di un punto in classifica le arancio-nere. Dopo l’allenamento di oggi pomeriggio al Banca Macerata Forum, Fiesoli e compagne partiranno alla volta dell’Umbria dove domani mattina svolgeranno la consueta seduta di allenamento pre-gara.

Una gara che le ragazze di coach Paniconi stanno preparando con grande cura vista l’importanza della posta in palio, nonostante sia soltanto la seconda giornata del girone di andata: l’obiettivo è bissare la vittoria ottenuta lo scorso 26 ottobre a Macerata. A disposizione ci saranno i nuovi acquisti Dijkema, Chaussee e Aelbrecht. Le arancio-nere non saranno sole, in arrivo a Perugia anche un pullman di tifosi dalle Marche.

Sabato andiamo a Perugia con la consapevolezza che è per noi una partita importantissima – dice il libero maceratese Silvia Fiorisia per la classifica sia perché vogliamo dimostrare che stiamo crescendo come squadra, come gruppo, dopo l’arrivo delle nuove giocatrici. Sarà una partita ovviamente tosta anche per loro, penso che si possa definire quasi una finale. Sono convinta che la affronteremo nel migliore dei modi, stiamo lavorando bene nella settimana che prevede la gara, stiamo salendo di livello e dobbiamo aspettarci chiaramente che Perugia ci darà del filo da torcere, ma sono molto ottimista“.

Dalla parte della Bartoccini Fortinfissi è Matteo Bertini ad analizzare il match: “Sarà una gara molto importante, visto che a tutti gli effetti sarà uno scontro diretto per la salvezza. Giochiamo in casa e questo per noi è un vantaggio, quindi spero che ci siano più persone possibili a darci una mano facendo sentire la loro pressione. Abbiamo fatto una buona settimana di lavoro in allenamento, siamo andati molto bene, vedo anche nelle ragazze uno spirito diverso rispetto a qualche tempo fa; tutto il lavoro che abbiamo fatto in questo mese dovrebbe poter venire fuori nella partita contro Macerata“.

Prima abbiamo dovuto curare l’aspetto fisico – prosegue Bertini – adesso invece è ora di tirare fuori l’aspetto tecnico ed agonistico. C’è una bella serenità, nonostante la posta in palio sia molto alta, e questo è positivo. Ovviamente mi aspetto una gara nervosa in cui il muro-difesa farà la differenza: siamo due squadre con buone soluzioni di attacco e quindi sarà importante per togliere qualche soluzione all’avversario. Come dicevo poi sarà nervosa, perché ci si gioca la salvezza, e quindi sarà una gara più di cuore che di tecnica; dovremo essere pronte a metterne in campo tantissimo, dovremo mostrare la nostra voglia di vincere e di stare in partita“.

L’incontro sarà arbitrato da Stefano Cesare e Serena Salvati. L’unico precedente risale alla gara di andata, vinta per 3-1 da Macerata; una sola anche la ex di turno, Freya Aelbrecht (a Perugia nel 2020-21).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI