Foto LVM

Scattano i Play Off Scudetto. Mercoledì Trento-Piacenza in diretta RAI Sport

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

I Quarti dei Play Off Scudetto si aprono oggi pomeriggio con il match già annunciato tra Monza e Vibo Valentia. Due incontri in programma, validi per Gara 1, andranno in scena mercoledì: Trento – Piacenza alle 20.30, con diretta RAI Sport, e Perugia – Milano alle 19.00, con live streaming Eleven Sports. La serie tra Civitanova e Modena slitta con inizio fissato per domenica 14 marzo.

Alle 20.30 le telecamere di RAI Sport entrano alla BLM Group Arena per la sfida tra Itas Trentino e Gas Sales Bluenergy Piacenza. I padroni di casa, che giocherebbero sul proprio campo anche un’eventuale Gara 3, hanno terminato la Regular Season al terzo posto, mentre gli emiliani hanno perso la propria posizione all’ultimo respiro e si sono trovati sesti con l’obbligo di affrontare il Turno Preliminare contro Padova, poi battuta 3-1 in entrambi i match. Si tratta del primo incrocio tra i due team ai Play Off Scudetto. L’Itas e la Gas Sales si sono però trovate faccia a faccia in quattro occasioni, compresi i due match nella stagione regolare 2020/21, e gli uomini di Angelo Lorenzetti hanno sempre avuto la meglio. Tanti ex in campo: Kooy schiacciava a Piacenza nella passata stagione, Antonov, Candellaro, Polo e Russell tornano a Trento da avversari. Tra i padroni di casa Sperotto è a una gara dalle 100.

Nimir Abdel-Aziz (Itas Trentino): “È il momento di far vedere quello che abbiamo preparato per tutta la stagione. Ci stiamo allenando tutti i giorni con questo pensiero e ci sentiamo pronti. Piacenza è una squadra forte, con giocatori importanti; le due vittorie che avevamo conquistato in Regular Season adesso non contano più nulla perché i nostri avversari nel frattempo sono cresciuti e sono diventati ancora più completi. La prima partita della serie dei Quarti di Finale è molto importante; il nostro obiettivo è quello di svegliarci giovedì mattina contenti di quello che abbiamo fatto la sera prima”.

Aaron Russell (Gas Sales Bluenergy Piacenza): I Play Off danno sempre grandi emozioni, Piacenza è la terza squadra da quando sono in Italia in cui li gioco. Mercoledì ce la vedremo contro Trento, la mia ex squadra e per questo le emozioni sono ancora più grandi, però sono sempre molto motivato e concentrato. Vogliamo disputare una bella gara e poi vediamo quello che succederà. Siamo consapevoli che sono una formazione forte, da parte nostra dovremo stare molto attenti in ricezione e difesa perché hanno battitori e attaccanti che spingeranno molto. Dovremo difendere bene per costruire il nostro gioco”.

Alle 19.00 in campo la Sir Safety Conad Perugia, che ha salutato la Regular Season dal gradino più alto del podio centrando l’accesso diretto ai Quarti, e l’Allianz Milano, ottava forza del torneo che nel Turno Preliminare, ha estromesso Verona con una prestazione molto solida in Gara 3. Sulla carta, i Block Devils, vincitori di 12 dei 14 precedenti e capaci di incamerare 21 punti in più dei meneghini in classifica, godono di un pronostico favorevole anche per la possibilità di giocare in casa Gara 1 e l’eventuale Gara 3, ma gli uomini di Roberto Piazza hanno la classe e il talento per dare fastidio a una corazzata come la Sir, anche se nel torneo in corso gli umbri si sono imposti 3-1 in entrambi gli incroci dando sempre la sensazione di controllare le fasi di gioco. Un ex per parte nei roster: Piccinelli proteggeva la seconda linea a Milano nel 2017/18, Daldello ha palleggiato a Perugia nel biennio 2011-2012.

Fabio Ricci (Sir Safety Conad Perugia): “Dopo i Quarti di Finale di Champions, torniamo con la testa sulla SuperLega e sull’inizio dei Play Off. Il Quarto di Finale con Milano è certamente un abbinamento ostico perché affrontiamo una squadra che gioca bene a pallavolo e che ha in rosa giocatori importanti e di spessore internazionale. Noi siamo determinati ad iniziare nel migliore dei modi il nostro cammino nella post season, sarà una gara 1 complicata ed importante, daremo il massimo per portarla a casa”.

Nicola Daldello (Allianz Milano): “Affrontiamo Perugia che è la squadra che ha chiuso al primo posto la Regular Season, nonostante le difficoltà che hanno avuto durante la stagione. In questi Quarti di Finale mi aspetto una Milano molto gagliarda e molto garibaldina. Proveremo a mettere tutte le nostre forze in campo e a mettere Perugia in difficoltà il più possibile. Noi siamo in una buona condizione: è da un po’ di tempo ormai che riusciamo ad allenarci al completo. Gli infortuni li abbiamo lasciati alle spalle, così come il Covid e questo è importante per la quotidianità in palestra e per trovare il giusto ritmo di squadra. Sono fiducioso di fare una buona serie con Perugia: loro sicuramente sono i favoriti, ma noi ci giocheremo le nostre carte”.

1a giornata Quarti Play Off SuperLega Credem Banca
Martedì 9 marzo 2021, ore 18.00
Vero Volley Monza – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Rapisarda, Florian (Manzoni)
Video Check: Ferrara
Segnapunti: Balconi

Mercoledì 10 marzo 2021, ore 19.00
Sir Safety Conad Perugia – Allianz Milano
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Zanussi, Frapiccini (Bolici)
Video Check: Nampli
Segnapunti: Bordoni

Mercoledì 10 marzo 2021, ore 20.30
Itas Trentino – Gas Sales Bluenergy Piacenza
Diretta RAI Sport
Diretta streaming su raiplay.it
Commento di Maurizio Colantoni e Fabio Vullo
Arbitri: Curto, Giardini (Pettenello)
Video Check: Cristoforetti
Segnapunti: Spagnoli

Domenica 14 marzo 2021, ore 17.30
Cucine Lube Civitanova – Leo Shoes Modena
Diretta Eleven Sports
Arbitri: Zavater, Caretti (Polenta)
Video Check: Petterini
Segnapunti: Mochi

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI