Foto CEV

Scandicci stende Potsdam in rimonta nell’andata degli ottavi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Buona la prima per la Savino Del Bene Scandicci negli ottavi di finale di Challenge Cup femminile. La squadra di Barbolini vince in rimonta la gara d’andata contro l’SC Potsdam, dopo aver tremato in avvio: le tedesche, infatti, si aggiudicano nettamente il primo set grazie a una battuta molto efficace e ai punti dell’ispirata Helic. Registrata la ricezione, Scandicci prende nettamente il comando, grazie anche all’infortunio che costringe le ospiti a sostituire la regista Madison Lilley; la formazione di casa, al di là di qualche passaggio punto a punto, porta a casa meritatamente il 3-1.

La differenza la fanno gli errori-punto (solo 11 contro 27 delle rivali): bene Louisa Lippmann con 18 punti, da segnalare anche gli 8 punti di Ofelia Malinov. Serata no invece per Elena Pietrini, ferma al 19% in attacco. La gara di ritorno si disputerà in Germania martedì 14 dicembre (inizio alle 19): a Malinov e compagne servirà vincere due set per passare il turno.

La cronaca:
Scandicci parte con uno starting six composto da Malinov palleggiatrice, Lippmann opposto, Natalia e Pietrini in banda, Alberti e Ana Beatriz centrali, Castillo libero. SC Potsdam risponde con Lilley palleggiatrice, Helic opposto, Agbortabi e Emonts schiacciatrici, centrali Savic e Cekulaev, libero Jegdic.

Pronti, via e la Savino Del Bene si porta avanti con il monster block e la schiacciata di Ana Beatriz (4-2), le tedesche però pareggiano dopo un blocco out di Scandicci e l’attacco fuori di Malinov (4-4). Le padrone di casa provano a trovare la prima fuga con l’affondo di Natalia e l’attacco a rete di Emonts (9-5), ma Potsdam pareggia i conti con Savic e l’ace che va a segno (10-10), mentre un altro punto messo a referto dalle tedesche fa chiamare il primo timeout a coach Massimo Barbolini (10-11).

Dopo la pausa tenta l’allungo Potsdam, Lippmann non riesce a recuperare sull’attacco delle tedesche, Cekulaev fa più 3 (11-14). Agbortabi schiaccia e la spike di Natalia è out: altra pausa Savino Del Bene (12-17). Prova a rientrare Scandicci, con Antropova che trova la schiacciata vincente ed Orthmann l’ace (15-19), ma Potsdam fa la voce grossa e si porta a più 7 (15-22). La Savino Del Bene tenta di recuperare, Antropova schiaccia e poi piazza il blocco: 18-22 e timeout per coach Naranjo. In uscita le tedesche sono determinate a chiudere i conti e ci riescono: dopo il punto in primo tempo di Alberti infatti arriva l’affondo di Savic che chiude sul 20-25 il primo set.

Secondo set nel quale la Savino Del Bene prova a ripartire: l’attacco di Cekulaev è out, Alberti la mette giù, e le tedesche chiamano timeout sul 7-4. Potsdam è sfortunata, Lilley si fa male; Scandicci invece  gioca meglio che nel primo set e va sul più 4 dopo le iniziative di Alberti e Pietrini (9-5). La Savino Del Bene non si ferma: Ana Beatriz la mette giù, Natalia va con il monster block, e Lippmann schiaccia (15-9). Un altro affondo di Natalia e l’attacco out delle tedesche costringono poi coach Naranjo al timeout (18-10).

Al rientro mantiene invariato il divario Scandicci che si porta sul 20-12 dopo le iniziative di Lippmann e Alberti (20-12), anche se le ospiti provano in seguito ad accorciare (20-14). Scandicci è comunque lanciata, e riesce a chiudere il set a proprio favore: Lippmann e Ana Beatriz affondano, e la Savino Del Bene pareggia dopo il punto di Natalia: 25-15 ed 1-1.

Terzo set nel quale l’avvio è punto a punto, con Scandicci che prova a creare il divario con la schiacciata di Pietrini (6-4), ma Potsdam recupera dopo il muro out delle padrone di casa e l’ace delle tedesche (6-6). Successivamente si lotta fino all’ 8-8, quando la Savino Del Bene riesce a ritrovare il più 2: 10-8 e timeout Potsdam. Al rientro in campo Ana Beatriz la mette giù, Malinov schiaccia, Lippmann e Natalia pure: altra pausa richiesta dalle tedesche.

Il time out fa bene alle ospiti che accorciano fino al meno 3 dopo la palla out di Alberti: pausa anche per coach Barbolini (14-11). Potsdam si riporta sotto, il blocco vincente di Savic vale il meno 1 (14-13), ma Malinov non ci sta e trova schiacciata ed ace che riportano a più 3 Scandicci (16-13). Scandicci che prosegue nel trend positivo: Lippmann la mette giù e Alberti piazza il monster block (18-13). Potsdam si riporta a meno 2 dopo la schiacciata di Helic (19-17), la Savino Del Bene però vuole portare a casa il set e ci riesce dopo la spike di Ana Beatriz e l’ace di Lippmann (25-18).

Le ospiti tentano la fuga in avvio del quarto periodo e si portano sull’1-4 dopo l’invasione di Scandicci, che però riesce subito a recuperare ritrovando il pareggio dopo il muro out delle tedesche ed il monster block di Malinov (6-6). Il match è serrato, Pietrini non trova la schiacciata vincente, il servizio di Potsdam è a rete, le tedesche trovano poi tre punti consecutivi e coach Barbolini è costretto al time out (8-11). La pausa serve alle padrone di casa, le quali si rifanno sotto dopo gli affondi di Natalia e Malinov.

L’attacco out delle tedesche e quello buono di Scandicci consentono poi alle toscane di ritrovare il pari (12-12), mentre l’affondo di Natalia fa chiamare timeout a Potsdam (13-12). In uscita Scandicci si porta sul più 2 dopo l’invasione delle tedesche e  la spike di Natalia (15-13), e in seguito fa anche più 4 dopo il blocco vincente di Pietrini e l’appoggio di Lippmann: timeout Potsdam (18-14). Nel finale di gara è concreta e cinica la squadra di coach Barbolini che prima allunga sul 23-14 dopo l’attacco out di Potsdam ed il blocco di Pietrini, e poi chiude il set con Lippmann sul 25-16.

Questa partita ci deve servire da lezione – dice a fine gara Massimo Barbolini per capire che questa è una coppa complicata e difficile perché si trovano squadre che giocano bene a pallavolo. Penso che siamo stati bravi a risalire e bisogna anche ammettere che siamo stati fortunati, perché il loro cambio forzato dell’alzatrice ci ha aiutato. Prendiamoci questa vittoria comunque, ed andiamo in Germania sapendo che sarà ancora più difficile“.

Savino Del Bene Scandicci-SC Potsdam 3-1 (20-25, 25-15, 25-18, 25-16)
Savino Del Bene Scandicci: Angeloni, Alberti 6, Ana Beatriz 11, Malinov 8, Napodano (L) ne, Pietrini 6, Lubian ne, Natalia 13, Lippmann 18, Orthmann 2, Milanova, Bartolini ne, Antropova 4, Castillo (L). All. Barbolini.
SC Potsdam: Agbortabi 3, Wilczek ne, Savic 13, Page ne, Vlachaki 5, Lilley 3, Van Aalen 2, Nemeth ne, Cekulaev 10, Jegdic (L), Emonts 10, Helic 17. All. Naranjo Hernandez.
Arbitri: Gore (Inghilterra) e Brlas (Croazia).
Note: Spettatori 600. Scandicci: battute vincenti 3, battute sbagliate 1, attacco 38%, ricezione 46%-19%, muri 14, errori 11. Potsdam: battute vincenti 3, battute sbagliate 6, attacco 33%, ricezione 40%-23%, muri 12, errori 27.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI