Foto Federazione Italiana Pallavolo

Scampoli-Bianchin e Andreatta-Abbiati vincono la Coppa Italia a Bellaria

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Si è conclusa oggi a Bellaria Igea Marina la prima Tappa del Campionato Italiano Assoluto 2021 di Beach Volley. Al Polo Est Village della località romagnola si sono imposte, aggiudicandosi la nuova edizione della Coppa Italia, le coppie formate da Claudia Scampoli e Margherita Bianchin nel torneo femminile e da Tiziano Andreatta e Andrea Abbiati in quello maschile. Le finali sono arrivate al termine di un weekend di grande spettacolo, iniziato già venerdì con le qualifiche; le gare della giornata decisiva sono state trasmesse in diretta da RaiSport.

Nel tabellone femminile hanno trionfato dunque le azzurre Scampoli-Bianchin, che hanno superato in finale per 2-0 (21-9, 21-15) Agata Zuccarelli e Sara Franzoni. La finale per il terzo e quarto posto invece se la sono aggiudicata Valentina Calì ed Eleonora Annibalini, uscite vincitrici per 2-0 (21-17, 22-20) dal match contro Eleonora Gili e Silvia Costantini. Margherita Bianchin è stata premiata come migliore giocatrice del torneo femminile.

Ad alzare la Coppa maschile è stata invece la rodata coppia Andreatta-Abbiati, che in finale ha vinto per 2-0 (21-18, 21-14) contro Marco Vitelli e Paolo Cappio. Vitelli, centrale della nazionale indoor all’ultima VNL, è stato premiato come migliore atleta del torneo maschile. Ad aggiudicarsi il terzo posto sono stati gli atleti della nazionale italiana Jakob Windisch e Samuele Cottafava, che hanno superato per 2-0 (21-18, 21-16) i gemelli Matteo e Paolo Ingrosso.

Quello vissuto in Emilia-Romagna è stato solo l’inizio di un grande percorso, che il Campionato Italiano Assoluto 2021 di beach volley proseguirà a Palinuro (SA) dal 19 al 21 agosto, dove si svolgerà il Campionato Italiano Gold, mentre dal 3 al 5 settembre a Caorle (VE) sono in programma le “Finali Scudetto”, dove verranno assegnati i titoli nazionali.

RISULTATI E CLASSIFICHE
Femminile
Maschile

LE PROSSIME TAPPE
Palinuro (SA, 19-21 agosto)
Caorle (VE, 3-5 settembre)

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI