Scalda i motori il Volley Prato. Novelli: “Non ci sarà spazio per sbagliare”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Ufficio Stampa Volley Prato
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Scalda i motori il Volley Prato e questa volta lo fa avendo in mano una data certa, un orizzonte sicuro. Si parte a San Valentino, così almeno ha detto la Fipav Toscana che ha da pochi giorni ufficializzato i calendari dei massimi tornei regionali e la società del Presidente Giuntoli si sta muovendo di conseguenza. Poche settimane e carichi di lavoro tarati su un torneo “sprint”. Come si prepara il primo campionato di Serie C in tempo di COVID lo spiega coach Mirko Novelli.

Sorpresi dall’ufficializzazione dei calendari? “No. Sapevamo che la partenza sarebbe stata programmata per metà febbraio e quindi abbiamo calibrato i carichi di lavoro di conseguenza. Certo fino a quando l’arbitro non fischia ci lasciamo un margine di dubbio sul reale via al torneo”.

Come avete organizzato gli allenamenti delle ultime settimane? “Ci siamo allenati puntando al weekend di San Valentino. Abbiamo fatto pesi, pur con la complicazione di non avere palestre aperte e quindi disponibili. Appena abbiamo accelerato ed intensificato abbiamo dovuto fare i conti con piccoli acciacchi ed infortuni ma comunque siamo in linea con il programma che ci siamo dati”.

Cosa pensi della formula del torneo? “Sarà uno sprint in cui non ci sarà spazio per sbagliare. In un torneo di dieci gare perderne due può già essere decisivo per la classifica. Partiamo con un girone a sei. Le prime tre saranno poi raggruppate in un altro girone da sei e quindi tutto dovrebbe concludersi con i play off. Questo però in teoria perché per considerare il torneo valido sarà sufficiente la disputa delle prime dieci gare e quindi, in caso di stop ai tornei dopo la prima fase della regular season, la graduatoria potrebbe essere stilata in base alla classifica avulsa. Proprio per questo motivo sarà ancora più importante partire subito bene e basare la preparazione più sulla brillantezza ed il dinamismo che non sulla resistenza sul lungo periodo. E’ una formula obbligata e quindi va bene. In un torneo così anomalo non trovo però giusto aver previsto 4 retrocessioni. In questo modo si rischia di penalizzare squadre che magari hanno la sfortuna di incappare nella positività dei propri atleti. Visto che molto spesso ci troviamo a fare i conti con gironi e tornei “zoppi” almeno per questa stagione avremmo potuto evitare le retrocessioni garantendo comunque l’accesso alle migliori formazioni di Serie D”.

Un giudizio sulle avversarie. “Fossimo partiti a settembre ed in condizioni normali, Scandicci e Sales sarebbero state le squadre da battere. Oggi, alla luce di quanto è successo in questi mesi, tutto è molto più vago e meno prevedibile. Limitandoci alle avversarie del nostro girone, comunque, Scandicci rimane una squadra che si è molto rinforzata. Ha però dovuto fare i conti con tanti contagi e non ha potuto allenarsi al meglio. Sestese, Rufina, Firenze Ovest e Firenze Volley sono invece squadre giovani e ricche di talento. Come ho detto prima, sarà necessario partire subito forte e questo potrebbe favorire le squadre più giovani e che sulla carta sono meno accreditate per la lotta al vertice. Nessuno si potrà permettere passi falsi”.

Altre incognite che vedi all’orizzonte? “Tante, troppe le incognite. Ad iniziare ovviamente da quelle legate alla situazione sanitaria. Servirà avere una rosa lunga perché, considerata la formula smart del girone, una positività potrà togliere un giocatore definitivamente dai giochi. Anche in questo senso penso e spero che la Serie B, che è partita nel weekend scorso, possa servire da esempio e test anche per i nostri tornei”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Nasce l’Emma Villas Codyeco Lupi Siena, Bisogno e Lami: “Questa sinergia garantirà stabilità”

A2 Maschile

Una conferenza stampa per parlare della joint venture tra Emma Villas Siena e i Lupi di Santa Croce. Annunciato il nome della squadra che prenderà parte al prossimo campionato di volley di serie A2: il team si chiamerà Emma Villas Codyeco Lupi Siena. La compagine giocherà alcuni match a Siena e altri match a Santa Croce sull’Arno.

“Si tratta di un’iniziativa a lungo raggio, unendo le forze svilupperemo un progetto più ampio – ha dichiarato il Presidente di Emma Villas Siena, Giammarco Bisogno. – Questa sinergia garantirà stabilità. Credo che possa essere ritenuta una scelta innovativa e coraggiosa, e io ritengo che si debba avere coraggio, ed era comunque una necessità essenziale. Porteremo avanti un progetto di area toscana, stiamo ovviamente già lavorando per allestire una squadra importante e forte”.

Ancora Bisogno: “Sarà un percorso molto faticoso e impegnativo, ma andremo avanti su questa strada. Sono abituato a pensare che si debba sempre fare il passo lungo quanto la gamba. L’obiettivo è quello di creare un polo di interesse sportivo, sociale e imprenditoriale di livello regionale. La joint venture si realizzerà per la prima squadra e per la seconda squadra che militerà in serie B, mentre i settori giovanili resteranno autonomi. Il nostro non è un saluto a Siena, qui infatti giocheremo molte delle nostre partite di questa stagione sportiva. A Siena ci siamo sempre trovati benissimo, sentendo sempre la vicinanza di aziende, imprenditori e del nostro pubblico. Credo comunque che la città avrebbe assoluto bisogno di un nuovo palazzetto”.

“Stiamo creando qualcosa per il futuro – ha affermato Alberto Lami, presidente dei Lupi di Santa Croce. – Credo che si tratti di un passo in avanti importante. Le società sportive sono aziende e devono essere gestite come tali. Portarle avanti e gestirle richiede impegno di risorse, di tempo e di persone. Metteremo il meglio che possiamo dare per un progetto certamente molto interessante che si realizza con due società tra le quali c’è sempre stato profondo rispetto”.

Prosegue Alberto Lami: “Codyeco continuerà la partnership e devo dire che tutti i nostri partner vedono in maniera positiva questa collaborazione. Gli allenamenti della prima squadra verranno effettuati a Santa Croce sull’Arno, dove ci sono importanti vantaggi a livello logistico dato che abbiamo un palazzetto a nostra disposizione e quindi l’attività sportiva è più semplice e più agevole. Queste due società sono il faro della pallavolo toscana, è nostro compito provare a realizzare questa collaborazione”.

Il vicepresidente della Emma Villas Siena, Fabio Mechini, ha parlato del lavoro in corso per allestire il roster del team: “Faremo una squadra competitiva e il nostro obiettivo sarà quello di partecipare ai playoff del prossimo campionato di serie A2. Vogliamo disputare un buonissimo torneo, il roster è già ultimato al 99% e stiamo definendo le ultime operazioni. A breve comunicheremo tutti i componenti della squadra. Crediamo in questo progetto di ambito regionale che può dare nuove prospettive. Pensiamo a quante società sono venute meno negli ultimi dieci anni a causa delle difficoltà. Noi andiamo avanti con rinnovate ambizioni”.

(fonte: Emma Villas Siena)