Foto ufficio Stampa Savino Del Bene Scandicci

Savino del Bene, scontro in famiglia nel campionato di Under 15

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Scontro in famiglia nel campionato di Under 15, tra Savino Del Bene Volley Project Montelupo Rossa e le piccole (tutte 2007) della Savino Del Bene Volley Scandicci. L’arrivo del gruppo 2007 a questo quarto di finale era già stato accolto come un ottimo risultato ma la gara, disputatosi al Palazzetto “Sergio Bitossi” di Montelupo, non aveva un pronostico così scontato. Le bimbe di Sergio Paoletti, di un anno più piccole, è formazione che ha dimostrato in stagione di poter far male a qualunque avversario; dall’altra parte, la squadra allenata da Meri Malucchi, ha dovuto rinunciare al proprio palleggiatore titolare per infortunio, costringendo l’allenatrice della Savino Del Bene Volley Project a reinventare una formazione con un riassetto del sistema di gioco. E’ finita 3-1 a favore delle padrone di casa, più esperte, sicuramente, e forse anche capaci di far valere una maggiore forza fisica.

Dopo un primo set, vinto abbastanza agevolmente dal Montelupo, la ragazze di coach Malucchi rientravano in campo con meno attenzione. Dall’altra parte, le terribili 2007 di Paoletti aumentavano di intensità al servizio, mettendo in seria difficoltà la ricezione delle padrone di casa. Con un speculare 25-14 per Scandicci, la gara tornava così in perfetta parità. Chiamate a rapporto tutte le sue, Coach Malucchi decideva però di non modificare il sistema di gioco, continuando a organizzare l’attacco con centrali e libero in veste di alzatori. La scelta ha poi ampiamente pagato nel terzo e quarto set, chiusi a favore di Montelupo per 25-18 e 25-12.

Le parole di Tommaso Turi, allenatore in seconda della Savino Del Bene Scandicci: “Abbiamo giocato una buona partita, contro una squadra più grande di un anno, ma senza aver mai paura di affrontare le situazioni di gioco. Abbiamo ben giocato i primi tre set, riuscendo anche a portare a casa il secondo, soprattutto grazie al fondamentale della battuta, che ha fatto male alle nostre avversarie. Un po’ di rammarico forse per il quarto set, dove si è spenta un po’ la luce sul nostro campo, ma ci stare, può quando si ha di fronte una squadra più grande, e perciò alla fine c’è da fare i complimenti a tutte le nostre bimbe per il percorso fatto in un campionato che ritroveranno anche il prossimo anno”.

Le parole di Coach Malucchi, allenatrice della Savino Del Bene Volley Project Montelupo: “Dopo aver vinto il primo set, nel secondo è affiorato un po’ di nervosismo e abbiamo lasciato spazio alle nostre avversarie, le quali sono state brave a forzare in battuta e a metterci in difficoltà. Devo capire i motivi di questo nervosismo dopo la vittoria del primo parziale, ma presumo che questa cosa sia dovuta anche al fatto di non aver giocato un campionato vero e proprio, magari contro avversari che ti allenano e ti abituano a giocare le partite che contano. E così, trovandoci di fronte alle prime difficoltà, le ragazze non sono poi riuscite a reagire nel modo opportuno. Chiaramente, anche l’indisponibilità del palleggiatore titolare e la relativa scelta di giocare senza un alzatore di ruolo in campo, ha messo in qualche modo in crisi la squadra nei momenti in cui le cose si sono fatte più complicate. Nei due set finali, non me la sono sentita di cambiare modulo di gioco e rischiare di scombinare un equilibrio che ci ha portato a vincere abbastanza agevolmente sia il terzo che il quarto set”.

Se per le piccole della Savino Del Bene Scandicci il bellissimo percorso finisce qui, tra applausi e grandi speranze per il campionato del prossimo anno, per la Savino Del Bene Volley Project Montelupo, l’appuntamento è adesso fissato per Mercoledi 9 Giugno, contro la Cuore Volley San Michele Rossa; un’altra gara secca, che vale il passaggio all’atto finale del campionato provinciale Under 15.

Quarti di finale

SDB Volley Project Montelupo Rossa – Savino Del Bene Volley Scandicci 3-1 (25-14, 14-25, 25-18, 25-12)

SDB Volley Project Montelupo Rossa: Gaia Bandecchi, Alessia Berolli, Greta Bolognini, Maria Brenda Cardenas, Sara Ceriello, Gaia Dri, Alice Fanelli, Matilde Giussani, Beatrice Libone, Giada Mazzantini, Giulia Migliarini, Sofia Napolitano, Sofia Sinforici, Silvia Ulivelli, Allenatore Meri Malucchi; II Allenatore Mauro Innocenti.

Savino Del Bene Volley Scandicci: Lucrezia Amato, Marta Basegni, Sara Carti, Carlotta Fiorentini, Vittoria Gambone, Viola Lampredi, Sofia Lucarelli, Linda Magnani, Sara Martinelli, Estephani Holguin Martinez, Alessia Mencarelli, Carolina Pugi, Siria Seccacini, Sara Siano, Allenatore: Sergio Paoletti, II Allenatore Tommaso Turi

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI