foto Savino del Bene Volley

Savino del Bene Scandicci senza ostacoli: THY Istanbul battuta 3-0

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nell’andata della semifinale di CEV Cup, la Savino del Bene Scandicci ottiene la vittoria sulle turche del THY Istanbul della ex Hanna Orthmann davanti ad un Palazzo Wanny colmo ed in festa

Dopo un primo set in sofferenza e conquistato solamente dopo i vantaggi, le ragazze di Barbolini prendono le misure a quelle ospiti, andando ad ottenere una vittoria in scioltezza nei restanti 2 parziali. Per ottenere il passaggio in Finale, le toscane potranno vincere o perdere al tie-break nella gara di ritorno; una vittoria di Istanbul da 3 punti, invece, porterebbe la contesa al Golden Set supplementare.

La sfida è stata molto combattuta nel primo set, con la Savino del Bene che si è trovata a rincorrere dopo un ottimo avvio del THY Istanbul. Raggiunto il primo vantaggio sul 24-23, la formazione di Barbolini ha poi avuto la forza di aggiudicarsi la frazione e di indirizzare l’andamento della gara. Gasata dalla vittoria in rimonta, ottenuta nel primo set, le toscane si sono infatti aggiudicate nettamente anche il secondo. Un parziale dominato in lungo e largo e vinto per 25-12. Nel terzo gioco, invece, le italiane sono rimaste concentrate e non hanno lasciato scampo ad un THY Istanbul molto impreciso in attacco e costretto ad inchinarsi per 25-18.

Terzo successo per 3-0 e undicesima vittoria consecutiva per la squadra di Barbolini, guidata dalla solita Zhu Ting, da una Antropova da 18 punti e da una Haleigh Washington eletta MVP della sfida.

La cronaca
Coach Barbolini punta su Yao Di al palleggio, Antropova come opposto, Beliën e Washington come centrali, Sorokaite e Zhu in banda, con Castillo come libero. Il THY Istanbul risponde con il 6+1 composto da Akin come palleggiatrice, Van Ryk nel ruolo di opposto, con Toksoy Guidetti e Maglio a comporre il tandem di centrali, Kingdon e Orthmann in banda e Kayacan come libero.

1° Set: Il THY Istanbul parte meglio e si porta al comando sullo 0-3. L’avanzata delle turche non si arresta ed il punteggio arriva sul 1-5. Barbolini ferma subito la gara con un time-out e dopo la pausa parte la rimonta della Savino del Bene. Antropova firma il 2-5, mentre Zhu Ting mette a terra due punti consecutivi (4-5). Il THY allunga nuovamente con Van Ryk e due ace di Orthmann (4-8), ma la Savino torna sul -2 con Zhu ed Antropova ancora protagoniste (7-9). Il vantaggio delle turche torna ad allargarsi: segnano Madison e Toksoy, poi un errore di Beliën porta il punteggio sul 9-13. Barbolini si gioca il secondo tempo della gara, ma la sua squadra non riesce a rientrare e scivola sul -6. Washington innesca la rimonta con il punto del 12-16, mentre il muro del 13-16, firmato da Antropova, porta alla prima sosta chiamata dalla panchina ospite. Le padrone di casa recuperano fino al -2 (16-18), poi addirittura fino al -1 quando Van Ryk, attaccando in pipe, finisce con il pestare la linea dei tre metri (18-19). Il THY non molla e allunga nuovamente fino al 19-22 segnato da Madison, ma Scandicci non difetta di carattere e con Mingardi e Beliën torna sul -1 (21-22). Pari sul 22-22 ed il finale di set diventa una combattuta sfida punto a punto. La Savino trova il primo vantaggio nel set con il 24-23 realizzato da Zhu Ting, poi il set si chiude poco dopo con un super muro di Washington, che realizza il 27-25.

2° Set: La seconda frazione di gioco si apre con Zhu Ting a realizzare due punti consecutivi (2-0). Washington, con un gran muro, porta il punteggio sul 6-3. Maglio e Orthmann, con il suo potente servizio, riportano Istanbul sul -1, ma un nuovo allungo delle fiorentine è dietro l’angolo. Sorokaite realizza l’ace dell’11-7, Antropova affonda il colpo del 12-7 ed obbliga il THY a chiamare la primo sosta del periodo. La pausa non cambia l’andamento del set e sul 14-7 realizzato da Antropova la panchina turca deve nuovamente fermare il tempo. E’ un monologo scandiccese e le ragazze di Barbolini arrivano sul +10 con il 17-7 messo a terra da Zhu Ting. Il gioco si conclude con una progressione implacabile della Savino, che si aggiudica la seconda frazione per 25-12.

3° Set: Anche il terzo set si apre con una Savino Del Bene implacabile. Antropova, Zhu Ting e Washington portano subito il punteggio sul 5-1 ed il THY Istanbul utilizza un time-out. La formazione turca recupera fino al 7-5 e poi ancora fino 10-9, per poi trovare il pareggio sul 12-12. Barbolini spende il primo tempo del set e la sua squadra, anche sfruttando alcuni errori avversari, torna in vantaggio (15-12). Il THY spende un altro discrezionale per stoppare il momento di grande difficoltà, ma la formazione turca perde sempre più terreno (19-13). La partita si chiude poco dopo con il 25-18 che pone la parola fine sull’incontro.

Massimo Barbolini (coach Savino del Bene Scandicci): Decisivo il primo set? Sicuramente è stato importante come lo abbiamo vinto, lo abbiamo conquistato in rimonta e contro una squadra che stava battendo fortissimo e benissimo. Le ragazze sono state molto brave e nella difficoltà hanno capito che la differenza la stava facendo non tanto la loro battuta, quanto i nostri errori in attacco. Capito questo abbiamo sbagliato meno, mentre loro hanno sbagliato qualcosa in più. Nel secondo set le ragazze sono state molto brave e poi ancora bravissime nel terzo, perché dopo aver vinto il secondo c’era il rischio di un calo di tensione ed invece abbiamo capito quanto era importante vincere da tre punti. Adesso ad Istanbul ci aspetta una partita difficile, che sarà molto simile al primo set di oggi, però partiamo con un piccolo grande vantaggio e con la consapevolezza di come possiamo giocare bene in partite come questa“.

Savino del Bene Scandicci-THY Istanbul 3-0 (27-25, 25-12, 25-18)
Savino del Bene Scandicci: Sorokaite 4, Alberti n.e., Beliën 6, Zhu Ting 11, Merlo n.e., Mingardi 1, Yao Di 1, Shcherban n.e., Angeloni (L) n.e., Washington 7, Antropova 18, Castillo (L), Di Iulio. All. Barbolini
THY Istanbul: Yilmaz (L) n.e., Kayacan (L), Van Ryk 10, Tugral, Ercan 2, Ünver, Germen n.e., Babat 1, Kingdon Rishel 12, Akin 1, Toksoy Guidetti 3, Orthmann 6, Demirel 1, Maglio 8. All. Soz
Arbitri: Katarzyna Sokol (POL), David Cormie (SCO)
Note: Durata set: 31′, 22′, 26′. Tot. 1h 19′. MVP: Haleigh Washington (Savino del Bene Scandicci). Spettatori: 2122
Attacco: 41%-35%; Ricezione Pos. (Prf.): 52% – 48% (21%-33%); Muri: 8-4; Aces: 4-4

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI