Savino del Bene Scandicci: giovane ma ambiziosa! Un mercato tra conferme e nuovi arrivi interessanti

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una stagione un po’ travagliata quella appena terminata con un inizio campionato in sordina per poi cambiare marcia e piazzarsi al sesto posto in classifica. E’ questo, per riassumere, il percorso della Savino del Bene Scandicci in versione 2016/2017.

Si sa che nello sport quando le cose non vanno bene che il primo a saltare solitamente è l’allenatore e cosi è stato anche per la squadra toscana, con la dirigenza, che per dare uno “scossone”, ha sollevato dall’incarico Mauro Chiappafreddo per mettere sotto contratto Alessandro Beltrami, ma nonostante i buoni risultati ottenuti ecco un altro cambio di panchina.

Per la stagione 2017/2018, infatti, il nuovo CT di Scandicci sarà Carlo Parisi, esperto allenatore per un decennio sulla panchina di Busto Arsizio, che dopo aver incantato nell’Entente Sportive Le Cannet-Rocheville Volley-Ball con vittorie e bel gioco nella Ligue A in Francia, torna in patria.

Per quanto riguarda il roster invece, in posto 2, il primo acquisto della stagione è ricaduto su Isabelle Haak, opposto svedese di soli 17 anni, una vera scommessa vista la giovane età, che sarà affiancata da un’altra giovane promessa Marika Bianchini, in arrivo da Modena che potrebbe ricoprire anche il ruolo di “banda”. Saluta così la Savino del Bene Valentina Zago che torna a vestire la maglia della Pomì Casalmaggiore.

A proposito di schiacciatrici, un colpo da 90 messo a segno da Scandicci che ha messo sotto contratto l’esperta Lucia Bosetti in arrivo da Casalmaggiore che va a completare la diagonale con la confermata Floortje Meijners, che ha sposato il progetto del DS Massimo Toccafondi e del nuovo coach Parisi. In arrivo anche Valeria Papa, classe 1989, che lascia Bolzano (che probabilmente non sarà ai nastri di partenza nella prossima stagione) dopo un anno da assoluta protagonista. Lascia la toscana invece Sara Loda, che si è accasata al Saugella Team Monza.

Nessuna novità per il duo titolare al centro. Sia Valentina Arrighetti che Adenizia Ferreira Da Silva hanno rinnovato il contratto con la società toscana e pronte a rendersi nuovamente protagoniste nella prossima stagione.

Nel ruolo più delicato e importante, la Savino Del Bene Volley stavolta è volata direttamente negli States per mettere sotto contratto la palleggiatrice, classe ’95, Lauren Carlini, attualmente in ritiro con la propria nazionale per preparare al meglio il World Gran Prix 2017. Una bella sfida per la società visto che la giovane regista finora ha indossato solo la maglia del college di Winsconsin.

A difendere la seconda linea, per il terzo anno consecutivo, ci sarà ancora lei, Enrica Merlo, uno dei liberi più forti in Italia.

Per completare il roster per la prossima stagione, ad oggi, all’appello mancano ancora la seconda alzatrice, una schiacciatrice – ricevitrice, una centrale e infine il secondo libero.

Un mercato in fermento quello della serie A1 Femminile, con le squadre di vertice che hanno già quasi completato l’organico per il prossimo campionato. La Savino del Bene Scandicci non vuole essere da meno e migliorarsi ulteriormente dopo l’uscita di scena ai quarti di Finale Play Off Scudetto per mano delle fresche campionesse d’Italia dell’Igor Volley.

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI