Lega Volley Summer Tour: le quattro semifinaliste della Coppa Italia a Vasto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La bellezza della Costa dei Trabocchi, in Abruzzo, ed il calore del pubblico del Lido Fernando: un mix perfetto per questa prima giornata del Lega Volley Summer Tour a Marina di Vasto, l’evento organizzato da Lega Pallavolo Serie A Femminile e Master Group Sport che porta la grande pallavolo di Serie A nelle migliori spiagge italiane.

Nel Lega Volley Summer Village allestito sul lido a due passi dal mare, si è svolta la fase a gironi -e la seguente fase a incroci- della 21^ Coppa Italia di Sand Volley 4X4: nelle semifinali, in programma a partire da domani mattina dalle 10:30, si scontreranno VBC Apis Casalmaggiore contro la Agricola Zambelli Millenium Brescia , mentre dalla parte opposta del tabellone sarà sfida tra la Saugella Team Monza e la P2P Smilers Baronissi.

Le casalasche, prime nel ranking dopo esser state mattatrici e detentrici di svariati trofei delle passate edizioni, si sono imposte nel proprio girone A contro P2P Smilers Baronissi e Unet E-Work Busto Arsizio. Proprio la prima sfida che ha aperto le danze dell’ edizione 2019 del torneo, quella tra lombarde e salernitane, è stata senza dubbio il match più combattuto della giornata, con Emanuela Fiore e compagne che si son portate prima in vantaggio, vincendo l’iniziale parziale 17-15, salvo poi subire la rimonta rosa, vincendo prima un combattutissimo secondo set sul 21-19, e poi conquistando il tie-break sul 15-11 finale. 
Le ragazze di Carmen Turlea hanno poi comandato la seconda sfida del girone contro le farfalle della Unet E-Work Busto Arsizio, vincendo la partita in due set nei quali si son trovate sempre in vantaggio.

Dall’altra parte del tabellone la Saugella Team Monza, analogamente a Casalmaggiore, con due vittorie in altrettante partite nel proprio girone, si sono imposte su Agricola Zambelli Millenium Brescia e Ice Play MT San Giovanni in Marignano. Le monzesi, hanno prima battuto agevolemente le ragazze del gruppo Consolini in due veloci parziali, mentre si son ritrovate sotto 0-1 contro le leonesse di Coach Mazzola, salvo poi ribaltare la sfida vincendo secondo set e decisivo tie-break.

Avversarie di Giulia Pascucci e compagne saranno le ragazze della P2P Smilers Baronissi, che hanno conquistato la decisiva sfida contro San Giovanni in Marignano, vincendo per 2-0 e staccando il pass delle semifinali, mentre saranno le bresciane della Agricola Zambelli Millenium Brescia ad affrontare domani alle 10.15 la corazzata rosa di Casalmaggiore, avendo superato, per 2-1 in rimonta, le bustocche biancorosse.

Per vivere in tempo reale tutte le emozioni all’interno del villaggio ci sono i social network di Lega Pallavolo Serie A Femminile: Facebook, Twitter, Instagram e le sue Stories, per interagire con l’evento basterà utilizzare l’hashtag ufficiale #LVST19.

La competizione, che promette emozioni a non finire, non sarà l’unico motivo di attrazione. Il Lega Volley Summer Tour da sempre si caratterizza per la splendida atmosfera che lo circonda. Musica, giochi, intrattenimento in riva al mare che renderanno le giornate al mare un’esperienza indimenticabile. Gli sponsor della manifestazione allieteranno il weekend con attività e tante sorprese: VitaldentCantine MaschioMapeiWella OPIBeretta e tanti altri ancora offriranno al pubblico momenti di gusto e spensieratezza.

21^ COPPA ITALIA: LE FORMAZIONI PARTECIPANTI
Girone A
VBC Apis Casalmaggiore: Kenia Carcaces, Francesca Dalla Rosa, Giulia Gennari, Rebecca Piva, Svetlana Stoyanova, Valentina Zago. All. Carmen Turlea.
Unet E-Work Busto Arsizio: Arianna Argentati, Asia Cogliandro, Mercedesz Kantor, Bianca Mazzotti, Wang Simin. All. Mario Graziani. 
P2P Smilers Baronissi: Sara Angelini, Martina Ferrara, Emanuela Fiore, Angela Gabbiadini, Sonia Galazzo, Beatrice Meniconi. All. Giancarlo Chirichella.

Girone B
Saugella Team Monza: Alessia Fiesoli, Alma Frangipane, Alessia Ghilardi, Sara Loda, Giulia Pascucci, Sofia Turlà. All. Stefano Sassi.
Agricola Zambelli Millenium Brescia: Valeria Caracuta, Giada Cecchetto, Camilla Mingardi, Rossella Olivotto, Alice Pamio. All. Enrico Mazzola.
Ice Play MT San Giovanni in Marignano: Salimatou Coulibaly, Lucia Ginesi, Benedetta Giordano, Alessia Lanzini, Mila Montani, Gaia Moretto. All. Luca Giulianelli. 

21^ COPPA ITALIA: GLI ARBITRI
Supervisor arbitrale: Giampiero Perri.
Arbitri: Dario Grossi, Serena Salvati, Tommaso Piccininni, Marco Zavater.

21^ COPPA ITALIA: IL PROGRAMMA GARE
Fase a gironi
Sabato 6 luglio, ore 10:30
Girone A: VBC Apis Casalmaggiore – P2P Smilers Baronissi 2-1 (15-17, 21-19, 15-11)
Girone B: Saugella Team Monza – Ice Play MT San Giovanni in Marignano 2-0 (15-5, 15-9)
Ore 11:30
Girone A: P2P Smilers Baronissi – Unet E-Work Busto Arsizio 2-0 (15-12, 15-7)
Girone B: Ice Play MT San Giovanni in Marignano – Agricola Zambelli Millenium Brescia 0-2 (9-15, 9-15)
Ore 16:30
Girone B: Agricola Zambelli Millenium Brescia – Saugella Team Monza 1-2 (15-9, 9-15, 9-15)
Girone A: Unet E-Work Busto Arsizio – VBC Apis Casalmaggiore 0-2 (9-15, 13-15)

Fase a incroci
Ore 17:30
P2P Smilers Baronissi – Ice Play MT San Giovanni in Marignano 2-0 (15-6, 15-10)
Agricola Zambelli Millenium Brescia – Unet E-Work Busto Arsizio 2-1 (13-15, 9-15, 9-15)

Fase Finale
Domenica 7 luglio, ore 10:15
VBC Apis Casalmaggiore – Agricola Zambelli Millenium Brescia (Gara 9)
A seguire:
Saugella Team Monza – P2P Smilers Baronissi (Gara 10)
Ice Play MT San Giovanni in Marignano – Unet E-Work Busto Arsizio (Finale 5°-6° posto, ore 11.30 campo 2)

Ore 16:30
Perdente Gara 9 vs Perdente Gara 10 (Finale 3°-4° posto)
Vincente Gara 9 vs Vincente Gara 10 (Finale 1°-2° posto)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


AeQuilibrium Beach Volley Marathon: Bibione in festa per la 30ª edizione

Beach Volley

Tra sabbia, mare, feste in spiaggia, travestimenti più che stravaganti e anche un po' di pioggia si è concluso il primo appuntamento dell'anno dell'AeQuilibrium Beach Volley Marathon. La manifestazione, che nel 2025 ha soffiato su trenta candeline, ha radunato sulle spiagge di Bibione più di 20.000 appassionati di beach volley provenienti non solo dall'Europa, ma anche da Africa, Americhe, Australia, Cina e Giappone.

Dal 16 al 18 maggio, infatti, giocatori professionisti e amatoriali di pallavolo e beach si sono sfidati sui 300 campi da gioco, su circa 120.000 metri quadri di arenile, dando vita a oltre 10.000 incontri senza sosta dal venerdì alla domenica. Anche i grandi nomi si sono cimentati sulla spiaggia, a cominciare da Mauro Sacripanti, Francesca Trevisan, continuando con Tommaso Stefani, Tommaso Rinaldi, passando per Gaia Giovannini, Loveth Omoruyi, Simone e Paolo Porro solo per citarne alcuni.

Tra i tanti volti noti si può riconoscere anche Margherita Bianchin. L'ex beacher azzurra, è infatti il volto social dell'evento e attraverso tour, interviste e curiosità ha condiviso l'atmosfera di festa online con gli oltre 25mila followers dell'account Instagram della Beach Volley Marathon.

Come ogni anno, alla Beach Volley Marathon possono partecipare squadre di qualunque livello, suddivise nelle seguenti categorie di gioco: 2×2 maschile, femminile e misto; 3×3 maschile e femminile; 4×4 misto (con due uomini e due donne). Nella categoria del 3 contro 3 sia maschile che femminile in questo appuntamento di maggio, c'è stato spazio anche per l’unica tappa italiana del Campionato Internazionale Beach ParaVolley (sia in versione Sitting che standing). Una scelta che rispecchia la visione della manifestazione indirizzata ad un futuro senza barriere e inclusivo.