Foto Agnelli Tipiesse

Santa Croce scatenata, la capolista Bergamo si arrende in tre set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

A pochi giorni dalla Del Monte Coppa Italia, i verdetti dei quarti di finale si invertono in campionato: la Kemas Lamipel Santa Croce riscatta la rabbia per l’eliminazione sul filo di lana, avvenuta ai vantaggi del tie break per mano di Reggio Emilia, con una prestazione superlativa contro l’Agnelli Tipiesse Bergamo. La capolista, che appare invece scarica e distratta, incassa una netta sconfitta per 0-3, la terza della sua stagione, interrompendo così la sua serie di 7 vittorie consecutive.

Nella prima ora di gioco va in scena la perfezione dei biancorossi che, come da prassi e giusto per rispettare a pieno le statistiche di rendimento, martellano dalla linea dei nove metri e attaccano sistematicamente in pipe coronando con difese spettacolari su ogni pallone. Nell’altra metà del taraflex Bergamo â€“ senza Larizza â€“ è assente a muro e troppo fallosa al servizio (15 errori complessivi), mentre il peso offensivo trova solamente in Padura Diaz un terminale sopra la sufficienza (19 punti, 63%).

Nel parziale d’avvio come nel secondo, oltre ai soliti “bombardieri” Walla e Fedrizzi (7 ace e 38 punti in due), la Kemas Lamipel strappa con il turno in battuta di Acquarone, decisivo dapprima per il 14-8 e poi per il 20-16. L’unico frangente in cui i rossoblù mettono il naso avanti (8-10 Pierotti) viene immediatamente annullato dai padroni di casa che rispondono con il controbreak del 15-13. Non è altro che la fotografia di un match che si è sviluppato su un trend ben preciso e si è concluso nella maniera più prevedibile.

La cronaca:
L’inizio di gara è subito di marca santacrocese: i conciari sono molto precisi in ricezione e di conseguenza per Acquarone è un gioco da ragazzi far girare il pallone servendo a turno i suoi attaccanti. Colli giganteggia in campo e dall’8-6 si passa al 16-10 con la ricezione ospite che comincia ad annaspare: anche Festi si fa valere e in un amen il set finisce nelle tasche della Kemas Lamipel che imperversa fino al 25-17.

Nel secondo set si nota molto più equilibrio, perché Bergamo cresce e Padura Diaz si scalda sempre più: i “Lupi” però non mollano di un centimetro e dove non arriva il muro ci pensa la difesa, con Pace protagonista di un paio di salvataggi da premio Oscar. L’equilibrio sull’8-7 si sgretola sul 16-13 e sul 21-17, con Fedrizzi che trova i due ace decisivi che impreziosiscano il suo parziale da 8 punti: finisce 25-20 e i padroni di casa raddoppiano nello score.

Nel terzo Bergamo gioca il tutto per tutto cercando di prolungare la gara. Padura Diaz martella come sempre, ma Terpin e Pierotti sono più incostanti, tanto che due mini-break in favore degli orobici sono subito riassorbiti dalla Kemas Lamipel, trascinata da un Walla imperioso, autore di ben 11 punti nel set. Dal 7-8 si passa al 16-14 prima del rush finale, in cui l’opposto brasiliano piazza tre ace che tramortiscono ogni speranza degli ospiti. Il PalaParenti capisce l’antifona e velocemente si arriva sul 25-19 finale che vale il 3-0: festa grossa tra i tanti tifosi biancorossi. 

Kemas Lamipel Santa Croce-Agnelli Tipiesse Bergamo 3-0 (25-17, 25-20, 25-19)
Kemas Lamipel Santa Croce: Walla Souza 20, Colli 9, Arasomwan 4, Acquarone 1, Fedrizzi 18, Festi 5, Pace (L), Sposato (L). N.E. Ferrini, Caproni, Riccioni, Giovannetti, Menchetti. All. Douglas.
Agnelli Tipiesse Bergamo: Finoli 2, Terpin 8, Cargioli 7, Padura Diaz 19, Pierotti 6, Cioffi 2, D’Amico (L), Baldi, Mancin, Ceccato. N.E. De Luca (L), Abosinetti. All. Graziosi.
Note: Durata set: 25′, 27′, 28′. Kemas Lamipel: Battute sbagliate 8, Ace 7, Muri 4. Bergamo: Battute sbagliate 15, Ace 0, Muri 4.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI