Volley in Rosa: Samsung Galaxy Volley Cup al terzo atto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Paolo Frascarolo

Non c’è due, senza tre…
E’ giunto infatti l’importante momento di confermarsi. Anche la terza giornata della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A1 Femminile sarà perfettamente divisa a metà tra sabato sera e domenica pomeriggio. Due giorni di puro spettacolo, che speriamo possano accendere gli entusiasmi come nelle precedenti due giornate, Saranno infatti tre gli anticipi programmati per le ore 20.30: Rai Sport + HD trasmetterà il match tra Saugella Team Monza e Savino Del Bene Scandicci, a cui segue la sfida del PalaPanini tra Liu Jo Nordmeccanica Modena e Unet E-Work Busto Arsizio e del PalaBorsani tra SAB Volley Legnano e myCicero Volley Pesaro. Domenica pomeriggio saranno impegnate le due protagoniste dell’imminente Supercoppa, prevista per mercoledì 1 novembre al PalaIgor: l’Imoco Volley Conegliano, scottata dal grave infortunio occorso a Megan Easy, sarà di scena a Osimo contro la Lardini Filottrano, mentre la Igor Gorgonzola Novara farà visita a Il Bisonte Firenze. Infine, Foppapedretti Bergamo e Pomì Casalmaggiore si sfidano in un match che può significare per entrambe il rilancio.

Sabato 28 ottobre ore 20.30 – Saugella Team Monza – Savino Del Bene Scandicci
Sei set vinti, zero persi: il ruolino di marcia della Savino Del Bene Scandicci è finora impeccabile. Le toscane di Carlo Parisi rappresentano ormai una bellissima realtà, e alla Candy Arena di Monza contro il Saugella Team di Luciano Pedullà, è il giusto momento per mostrare il gioiello Haak. La squadra brianzola settimana scorsa ha colto la prima vittoria del suo campionato nel derby tutto lombardo contro Legnano. Un match che si preannuncia interessante per molti motivi, non ultimo il duello tra le due palleggiatrici statunitensi Hancock e Carlini, e tra il nuovo e l’esperienza: Haak e Serena Ortolani. Match, lo ricordiamo, che sarà trasmesso in diretta da Rai Sport.

Sabato 28 ottobre ore 20.30 – SAB Volley Legnano vs myCicero Volley Pesaro
Ultimo dei tre anticipi è quello che mette di fronte SAB Volley Legnano e myCicero Volley Pesaro, due delle tre neopromosse dalla Serie A2. Un match che acquisisce notevole significato ponendo già le due squadre a un importante bivio: dimostrare di valere la categoria. Se le lombarde di Andrea Pistola hanno già espresso un’ottima pallavolo, in particolare modo nell’ultima sconfitta contro Saugella, le marchigiane di Matteo Bertini sono alla ricerca degli automatismi, soprattutto con l’arrivo dell’argentina Nizetich. La partita avrà naturalmente un significato particolare per Alice Degradi, vera e propria protagonista di quest’inizio di stagione, che ritroverà da avversaria la squadra con cui lo scorso anno è stata grande protagonista del campionato di Serie A2.

Sabato 28 ottobre ore 20.30 – Liu Jo Nordmeccanica vs Unet Busto Arsizio
Al prestigioso PalaPanini di Modena si affrontano due squadre separate da un solo punto in classifica. La squadra di Marco Gaspari viene dal buon successo contro Foppapedretti Bergamo, riscattando così l’esordio disastroso. In attesa del risveglio di Barun, miglior opposto del campionato nella scorsa stagione a Novara, la squadra modenese riparte dalla certezza Leonardi, fino a questo momento il libero più in forma del torneo. Ottimo avvio di campionato per la compagine bustocca guidata da Marco Mencarelli, con una Diouf che sembra essere tornata quella dei grandi fasti. Dopo la prima vittoria stagionale, in casa davanti al proprio pubblico contro Filottrano, è tempo di dare continuità: una componente che l’anno scorso ha fatto fatica ad emergere.

Domenica 29 ottobre ore 17.00 – Foppapedretti Bergamo vs Pomì Casalmaggiore
Sfida delicata per entrambe le compagini, ancora a secco di vittorie. La Foppapederetti Bergamo di coach Micoli ha avuto un inizio di campionato difficile dal punto di vista dei risultati ma soprattutto da quello degli infortuni: Malinov ancora infortunata, Sylla sulla via del recupero, Popovic in forte dubbio, con Marcon che presenta forti problemi alla schiena. Fortunatamente a difendere la seconda linea dovrebbe esserci Cardullo. Marcello Abbondanza vuole rialzarsi da un inizio di campionato shock e far vedere tutto il repertorio del suo roster, soprattutto ora che è finalmente arrivata anche Martinez dopo gli impegni con la propria nazionale. Rondon al palleggio sostituisce l’infortunata Leo Lo Bianco che avrebbe affrontato la Foppa per la prima volta da ex. Match decisivo, con le panchine che ancora non sembrano a rischio.

Domenica 29 ottobre ore 17.00 – Il Bisonte Firenze vs Igor Gorgonzola Novara
Partita carica di aspettative quella del Mandela Forum di Firenze. I campioni d’Italia in carica della Igor Volley cercheranno di calare il tris, contro una formazione che non vuole più essere definita la sorpresa di questo campionato. Le ragazze di coach Bracci avranno infatti modo di testarsi nuovamente contro un’altra big per confermare a se stesse di essere una compagine ambiziosa, in grado di affrontare avversari di primo piano. Massimo Barbolini, invece, non poteva chiedere di meglio alle sue, e per mantenere la testa della classifica farà sicuramente affidamento su Paola Egonu, che ha dimostrato di poter essere decisiva anche lontana dal Club Italia, e Francesca Piccinini, toscana di nascita. Un match che si guadagna di diritto i riflettori di questa Samsung Galaxy Volley Cup.

Domenica 29 ottobre ore 17.00 – Lardini Filottrano vs Imoco Volley Conegliano
Il PalaBaldinelli rappresenta un test di lusso per la compagine veneta, prima della Finale di Supercoppa, che lo ricordiamo, sarà mercoledì a Novara contro la squadra di casa. Una sfida da non sottovalutare anche a causa dell’assenza di Megan Easy, infortunatasi mercoledì durante la sfida contro il Bisonte Firenze, e a cui va tutto il sostegno della nostra redazione. Una grande tegola a cui parzialmente Santerelli potrà porre rimedio grazie ad una panchina importante. Vigilia importante in casa Lardini, dove Coach Beltrami dovrà fare a meno di Asia Cogliandro per un lungo periodo a causa della rottura del crociato anteriore destro. Questo è forse il match nel quale la bilancia è più sbilanciata, direzione Imoco.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI