Samsung Galaxy Volley Cup A2: domani in campoper la 14^ giornata

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Mancano quattro giornate al termine del girone di andata della Samsung Galaxy Volley Cup di Serie A2 Femminile e restano apertissime le corse al titolo di ‘Campione d’inverno’ e quella alla qualificazione ai quarti di Coppa Italia di categoria. Per la prima, saranno presumibilmente le attuali prime quattro – racchiuse in soli due punti – a contendersi il primato al giro di boa. Per la seconda, sono ancora molte le formazioni che possono ambire a un traguardo prestigioso.

In vetta c’è sempre il Fenera Chieri, che forte di sei vittorie consecutive farà visita al Centro Pavesi di Milano per affrontare il Club Italia Crai nell’ultimo impegno prenatalizio (domenica 17 osserverà il turno di riposo). La partita ha un sapore particolare per Elena Perinelli che per la prima volta affronterà da avversaria la formazione di cui l’anno scorso era capitano in A1, e che ritrova in un colpo solo ben sei ex compagne: Enweonwu (purtroppo infortunata), Morello, Lubian, Cortella, De Bortoli e Bulovic. “Mi farà sicuramente uno strano effetto, quello nel Club Italia è stato il mio primo anno da titolare in A1 ed è stato un anno importantissimo, ma non voglio pensarci – sottolinea la schiacciatrice -. Sarà una partita complicata perché sono una squadra giovane che non ha niente da perde, un po’ come con Montecchio domenica. Sono anche giocatrici con doti fisiche importanti. Il Club Italia ha perso una giocatrice come Terry che sicuramente per loro era un punto di riferimento, ma come tutte le squadre giovani sono imprevedibili e sono capaci di qualunque prestazione. Dovremo cercare di imporre il nostro gioco dall’inizio alla fine, senza cali di nessun tipo se non vogliamo andare in difficoltà“. “Giocheremo contro una squadra molto forte – commenta Sara Cortella, schiacciatrice delle azzurrine di Bellano – ma noi stiamo crescendo tanto sia tecnicamente che dal punto di vista dello spirito di gruppo, e daremo il meglio di noi stesse per provare a fare lo sgambetto a Chieri. Abbiamo lavorato tanto sulla gestione dell’errore e siamo migliorate anche dal punto di vista caratteriale: abbiamo più coraggio e più fiducia in noi stesse. Io personalmente quest’anno mi sento molto più partecipe e cerco sempre di dare un piccolo contributo alla squadra“.

Seconda e quarta della classifica, rispettivamente Volley Soverato e Delta Informatica Trentino, saranno invece protagoniste dello scontro diretto al Sanbàpolis. Le gialloblù padrone di casa hanno vissuto una vigilia piuttosto movimentata, costrette a causa del maltempo a rientrare dalla gara di Marsala con quasi 24 ore di ritardo. Solo un giorno, dunque, per preparare la sfida con le cavallucce marine di Leonardo Barbieri: “Il giorno perso in aeroporto non ci voleva proprio – conferma Nicola Negro, tecnico della Delta Informatica Trentino -. Inoltre c’è un virus influenzale che gira nel nostro spogliatoio, speriamo che la situazione non peggiori e che le ragazze possano essere a disposizione. Ora affronteremo Soverato e Ravenna nell’arco di pochi giorni, due gare molto importanti per delineare la classifica in vista degli accoppiamenti dei quarti di finale di Coppa Italia. Il morale è alto e la condizione è buona, come certificano le otto vittorie ottenute nelle ultime nove gare giocate. Soverato è una delle formazioni più attrezzate del campionato, forte sia nelle sue giocatrici italiane, sia soprattutto nelle due straniere, Gray e McMahon, atlete nel giro nelle rispettive Nazionali“.

Derby impegnativo per la Ubi Banca S.Bernardo Cuneo, opposta al Barricalla Collegno nel confronto fra due tra le neopromosse che stanno facendo meglio finora. Le ragazze di Francois Salvagni, in seconda posizione a -1 dalla vetta, inseguono i tre punti: “Sarà una partita difficile – dichiara Anna Aliberti, centrale dell’UBI Banca S.Bernardo Cuneo – perché Collegno è una squadra ‘tosta’, che difende bene e punta molto sul carattere e sulla forza del gruppo. Dovremo essere noi ad imporre il nostro gioco, perché loro proveranno ad allungare le azioni e a ‘prenderci per sfinimento’, ma noi dovremo essere brave e concentrate sin dalle prime battute. Lo scorso anno in Serie B1 i derby con Collegno non sono andati troppo bene, quindi speriamo di riuscire a riscattarci in questa stagione“.

Torna in campo la LPM Bam Mondovì, quinta forza del Campionato, sul campo della Golem Olbia, con l’obiettivo di avvicinare una delle prime quattro posizioni, che consentirebbe di disputare in casa la gara secca dei quarti di finale di Coppa Italia. Per le monregalesi una sfida non semplice, considerato il desiderio di rivalsa delle sarde, reduci da sei sconfitte di fila: “Noi affrontiamo tutte le partite con l’obiettivo di vincerle – chiarisce Davide Delmati, coach di Mondovì -. Olbia è sempre stato un campo complicato. Dovremo essere umili e giocare con la giusta cattiveria agonistica. La Coppa Italia resta il nostro primo obiettivo. Vogliamo questo risultato, ma puntiamo anche ad arrivarci nella migliore posizione possibile“. L’Hermaea, nonostante la rosa piuttosto ridotta a causa degli infortuni di Spinello e Provaroni, proverà a muovere in maniera significativa una classifica che l’ha vista scivolare pian piano fino al quart’ultimo posto: “Ci siamo preparati al meglio delle nostre possibilità attuali – afferma Pasqualino Giangrossi, tecnico della Golem -. Mondovì è un avversario davvero ostico, che nonostante la sconfitta per 3-2 nell’ultimo turno contro Montecchio ha dimostrato di valere un posto nei quartieri alti della classifica. Hanno dei laterali importanti, un’ottima palleggiatrice e un allenatore di livello. Per vincere dovremo dare il 100%, usare degli adeguamenti tattici che ci permettano di colmare il gap tecnico e sperare che nessun singolo abbia dei cali durante la partita, perché è praticamente impossibile per noi ricorrere a dei cambi. Nelle ultime partite, specialmente contro Soverato e Baronissi, non abbiamo portato a casa punti anche a causa di episodi che ci sono andati a sfavore. Speriamo che almeno stavolta la fortuna sia dalla nostra parte“.

Tornata al successo domenica in casa di Collegno, la Battistelli San Giovanni in Marignano di Stefano Saja riceve la Sorelle Ramonda Ipag Montecchio per proseguire la striscia positiva e assicurarsi un posto tra le prime otto al termine del girone di andata. Al contempo le vicentine di Marcello Bertolini non sono ancora riuscite a sfatare il tabù trasferta: tutti e 16 i punti conquistati in classifica, sono arrivati nel palazzetto amico. “Andiamo a Rimini con la voglia di riscattarci – le parole di coach Bertolini -. Ho chiesto inoltre alle ragazze di affrontare questa partita con meno timore, nonostante la caratura del nostro avversario che è partito alla grande anche se nelle ultime giornate ha un po’ faticato, anche a causa di alcune defezioni. Sarà una partita diversa dalle altre, perché Marignano ha un gioco molto rapido ed è molto forte in ricezione così anche al servizio dovremo essere bravi tatticamente a non innescare i loro migliori attaccanti come Zanette e Saguatti. Di certo mi aspetto un passo avanti dal punto di vista dell’approccio, e non come nell’ultima gara contro Chieri dove abbiamo cominciato troppo passivi ed in questo modo non siamo riusciti a tornare in partita. Dal punto di vista fisico siamo ancora in una situazione precaria, a causa di piccoli acciacchi fisici causati anche dai tipici malanni di stagione. Comunque le ragazze che ho a disposizione continuano a collezionare buone prestazioni facendosi trovare sempre pronte“.

Al settimo posto c’è la Conad Olimpia Teodora Ravenna, che sarà di scena a Orvieto contro laZambelli dopo la faticosa vittoria contro il Club Italia Crai. Simone Angelini, coach della Conad, fa il punto della situazione: “Come forse si è visto domenica, abbiamo alcune giocatrici con lievi acciacchi, in particolare Sara Menghi e Anna Kajalina che risentivano di piccoli malanni di stagione e che comunque sono scese in campo facendo un’ottima partita. Niente di gravissimo e non dovremmo avere problemi a recuperarle tutte nella trasferta di domani. Nonostante la sua attuale classifica, Orvieto è una squadra forte, con nomi di livello e buon gioco. La pallavolo a volte può essere strana, perché una squadra come questa ci si aspetterebbe di trovarla più in alto. Di sicuro nelle prossime partite faranno di tutto per migliorare la loro posizione in classifica. Per questo andiamo là consapevoli che non sarà facile“. Anche la Zambelli giunge da un successo al quinto set, ottenuto a Olbia, e può puntare su un periodo di riposo maggiore rispetto alle avversarie: “Ravenna è una buonissima squadra, veniamo entrambe da una vittoria – spiega Michela Ciarrocchi, centrale di Orvieto -. Noi giochiamo in casa e cercheremo di sfruttare il fattore campo, siamo determinate e daremo tutto per continuare a migliorare la nostra posizione in classifica“.

In decisa risalita la Savallese Millenium Brescia, capace di entrare tra le prime otto grazie a un filotto di risultati positivi. Le lombarde, allenate da Enrico Mazzola, ospiteranno la Golden Tulip Volalto Caserta, in ripresa dal punto di vista del gioco nelle ultime uscite. “Dopo il ciclo di partite terribili affrontiamo adesso una rivale apparentemente più abbordabile – spiega ArcangeloMadonna, coach delle rosanero – ma assolutamente da tenere nella massima considerazione. È una sfida che presenta difficoltà diverse rispetto agli ultimi match disputati. Loro, come noi, hanno avuto poco tempo per preparare la partita; molto, quindi, si giocherà sull’istinto delle ragazze, sulla nostra capacità di leggere le situazioni durante la contesa. Mi aspetto di vedere ulteriori miglioramenti. Noi abbiamo dati concreti segnali di ripresa. Abbiamo piena fiducia nei nostri mezzi e daremo tutto in campo per muovere la nostra classifica“.

Importante in chiave salvezza il duello tra Bartoccini Gioiellerie Perugia e Sigel Marsala. Le due squadre, infatti, sono separate da un solo punto in classifica. Le umbre sono in 15^ posizione a quota 8, mentre le lilibetane appena dietro con 7 punti. Per le magliette nere di Fabio Bovari è fondamentale vincere per cercare di recuperare terreno in classifica: “È evidente – commenta Rebecca Rimoldi, palleggiatrice della Bartoccini – che la squadra sta attraversando un momento difficile, di crisi. Però, vivendola tutti i giorni, sono consapevole ed assolutamente convinta che da parte di tutte ci sia la volontà di ribaltare la situazione e di volgere a nostro favore questo periodo che non ci sta sorridendo. Siamo una squadra che non si arrende, che lavora dal 28 di agosto con continuità. Evidentemente deve ancora scattare qualche cosa ma tutte ci stiamo impegnando veramente tanto per far sì che questo qualche cosa possa scattare il prima possibile. Io sono davvero tanto fiduciosa e fermamente convinta che riusciremo a riprenderci e a dimostrare chi siamo veramente“.

SAMSUNG GALAXY VOLLEY CUP A2
IL PROGRAMMA DELLA 14^ GIORNATA
Mercoledì 13 dicembre, ore 20.30

Club Italia Crai – Fenera Chieri  ARBITRI: Colucci-Giardini
Delta Informatica Trentino – Volley Soverato  ARBITRI: Serafin-Laghi
Battistelli S.G. Marignano – Sorelle Ramonda Ipag Montecchio  ARBITRI: Verrascina-Caretti
Savallese Millenium Brescia – Golden Tulip Volalto Caserta  ARBITRI: Jacobacci-Mesiano
Golem Olbia – LPM Bam Mondovì  ARBITRI: Di Blasi-Moratti
Zambelli Orvieto – Conad Olimpia Teodora Ravenna  ARBITRI: Cavalieri-Noce
Ubi Banca S.Bernardo Cuneo – Barricalla Collegno  ARBITRI: Pozzi-De Sensi
Bartoccini Gioiellerie Perugia – Sigel Marsala  ARBITRI: Dell’Orso-Selmi
Riposa: P2P Givova Baronissi

LA CLASSIFICA
Fenera Chieri 30; Volley Soverato* 29; Ubi Banca San Bernardo Cuneo* 29; Delta Informatica Trentino 28; LPM Bam Mondovì* 25; Battistelli S.G. Marignano* 23; Conad Olimpia Teodora Ravenna* 22; Savallese Millenium Brescia* 21; Barricalla Collegno* 20; Sorelle Ramonda Ipag Montecchio* 16; Club Italia Crai* 14; P2P Givova Baronissi 14; Zambelli Orvieto* 13; Golem Olbia 9; Bartoccini Gioiellerie Perugia* 8; Sigel Marsala* 7; Golden Tulip Volalto Caserta* 4.
*una partita in meno

LIVESCORE e APP
Tutti i risultati e le statistiche in tempo reale sono disponibili sull’homepage del sito www.legavolleyfemminile.it in una versione grafica aggiornata e più accattivante, con nuovi dettagli statistici di tutte le protagoniste in campo. L’App Livescore Lega Volley Femminile, compatibile con sistemi iOS e Android e scaricabile gratuitamente su Apple Store e Google Play Store, offre tanti contenuti speciali agli appassionati: oltre a fornire preziose informazioni sui match del Campionato, quali il link diretto alla biglietteria online, le coordinate satellitari dei palazzetti, il collegamento al player di LVF TV per la visione del match, pubblica in tempo reale le statistiche di ogni match, con l’indicazione delle giocatrici scese in campo e del loro score di punti (attacchi, ace, muri ed errori).

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI