foto Itas Trentino

Sale l’attesa per Trento-Perugia, Lorenzetti: “Subito una partita da circoletto rosso”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il 2022 si apre subito con un impegno di regular season SuperLega Credem Banca alla BLM Group Arena per l’Itas Trentino. Domenica 2 gennaio alle ore 18 arriverà infatti già il momento dell’attesissimo big match del diciottesimo turno contro la capolista Sir Safety Conad Perugia, che si giocherà in anticipo rispetto al programma originariamente previsto. Diretta su RAI Sport +, Radio Dolomiti e live streaming sulla piattaforma OTT Volleyball World Tv.

QUI ITAS TRENTINO Chiuso il 2021 nel miglior modo possibile, grazie ai tre punti ottenuti giovedì sera a Milano, la formazione gialloblù va a caccia del primo acuto del nuovo anno e del girone di ritorno (iniziato il giorno di Santo Stefano col 3-2 a Verona) contro la squadra che sin qui in regular season ha dettato legge. L’ultimato recupero di Sbertoli e Lisinac, già in campo contro l’Allianz il 30 dicembre scorso, offrirà garanzie in più.

“Il 2022 ci riserva subito una partita da circoletto rosso, ma siamo felici di poterla giocare in casa, iniziando così il nostro cammino nel nuovo anno assieme al nostro pubblico – ha spiegato l’allenatore dell’Itas Trentino Angelo Lorenzetti – . Perugia è sicuramente la squadra che ha fatto sin qui meglio in campionato e che, vedendo anche le alternative a sua disposizione, potrà continuare sulla strada imboccata anche in questa seconda parte di stagione. Si tratta quindi di una opportunità importante, vogliamo giocarla al massimo delle nostre possibilità e raccogliere tutto quello che ci riserverà questo appuntamento”.

L’Itas Trentino ha iniziato a preparare la partita nel primo pomeriggio di oggi, dopo un giorno e mezzo di riposo concesso dallo staff tecnico in corrispondenza del Capodanno. Per Trentino Volley si tratterà della 913^ partita della sua storia, la 419^ casalinga, in cui andrà alla ricerca del 637° successo di sempre, eventualmente il 15° stagionale in ventidue incontri giocati.

PRIMA DA EX ALLA BLM GROUP ARENA PER SIMONE GIANNELLI Dopo aver vestito la maglia di Trentino Volley nelle precedenti dodici stagioni, totalizzando 315 presenze in prima squadra (130 da capitano) e contribuendo in maniera importante alla vittoria di dieci titoli (fra cui sei nel settore giovanile), il palleggiatore Simone Giannelli si presenterà per la prima volta da ex di turno BLM Group Arena per sfidare la Società in cui è pallavolisticamente nato. Il Club gialloblù lo ringrazierà per le tante emozioni regalate in gialloblù con un momento appositamente dedicato nel pre-partita.

GLI AVVERSARI La Sir Safety Conad arriva a Trento forte del titolo di Campione d’inverno già messo in cassaforte da diverse settimane grazie ad un ruolino di marcia quasi perfetto in regular season. Nelle prime quattordici partite giocate gli umbri hanno concesso agli avversari appena due punti (quelli strappati da Modena nel tie break perso al PalaBarton) ed un totale di nove set. La qualità della rosa e il ventaglio di alternative disponibili (che ha permesso di far fronte anche alle recenti assenze causa Covid di Rychlicki, Anderson e Mengozzi, ora recuperati) hanno quindi consentito all’allenatore Nikola Grbic di schierare in campo sempre un sestetto altamente competitivo ed efficace, in grado di raccogliere ogni volta l’intera posta in trasferta: sette vittorie da tre punti nelle prime sette trasferte, l’ultima delle quali chiusa sul 3-1 a Cisterna nel giorno di Santo Stefano. Perugia è la squadra che realizza più ace (media di 2,12) e muri (media di 2,74) per set, grazie ad individualità assolute in entrambi i fondamentali: oltre ad essere il secondo bomber del torneo Leon è infatti il primo battitore ed il terzo attaccante per media ponderata, classifica in cui svetta l’ex di turno Solé.

I PRECEDENTI Sono già 42 i confronti ufficiali fra Trentino Volley e Sir Safety Perugia, con bilancio di perfetta parità (21-21); nella stagione in corso la situazione è però favorevole agli umbri per 2-1, grazie alle due vittorie ottenuto al PalaBarton per 3-0: il 7 novembre in SuperLega (punteggi di 25-12, 25-22, 25-18) e il 2 dicembre in Champions League (parziali di 25-21, 25-18, 25-23). Trento ha però vinto il confronto più importante, perché ad eliminazione diretta: 23 ottobre, a Civitanova, per 3-0 (25-21, 25-21, 25-23) in semifinale di Supercoppa Italiana. La sfida più recente giocata alla BLM Group Arena è relativa al 18 marzo 2021: semifinale d’andata di Champions League, assicurata dai gialloblù per 3-0 (25-21, 25-16, 25-23). Nell’impianto di via Fersina, Perugia ha vinto solo quattro dei diciotto precedenti giocati: l’ultimo il 18 ottobre 2020 per 3-1 in una gara di regular season.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI