Sabato di fuoco a Cisterna: alle 18 con Verona, in diretta su RaiSport

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La Top Volley Cisterna scenderà in campo domani (sabato) alle 18 in occasione della penultima partita casalinga della stagione contro il Calzedonia Verona. Il match, che si giocherà a porte chiuse come da prescrizione, verrà trasmesso in diretta tv da Rai Sport: il clima sarà sicuramente molto particolare in un palazzetto che, negli ultimi tempi, aveva visto crescere in maniera decisa la presenza di pubblico.

Per quanto riguarda il discorso prettamente sportivo il match è importantissimo per la Top Volley nell’ottica della lotta salvezza: attualmente i pontini sono penultimi con 15 punti e hanno un punto in meno di Vibo Valentia (16 punti) che però ha una partita in più, ovvero la sconfitta 3-2 in casa del Ravenna nell’anticipo di mercoledì scorso.

«Aspettiamo Verona con la consapevolezza che per noi dovrà essere un’opportunità di conquistare punti preziosi per il nostro obiettivo che è la salvezzachiarisce il coach Lorenzo Tubertinivisti i movimenti di mercato dei nostri avversari è evidente che hanno come obiettivo quello di venire a prendere punti da noi per il discorso play-off. Per quanto ci riguarda non sarà più il tempo di pensare all’avversario, visto che sarà una partita da vincere proprio come lo era per le sfide con Sora e Padova. Ci siamo allenati per questo anche se la sosta del campionato ha tenuto tutti in una specie di limbo di attesa».

Proprio come accadde nella passata stagione, anche in questa circostanza il Verona si è rinforzato con l’arrivo di Kaziyski, che ha recentemente giocato nel campionato giapponese prima di rientrare in extremis in Italia e domani sarà a disposizione di coach Radostin Stoytchev proprio contro la Top Volley con la stessa tempistica dello scorso campionato in cui disputò contro Sottile e compagni la sua prima partita italiana. «L’inserimento di Kaziyski alzerà il loro livello di gioco soprattutto nella fase di attacco e di conseguenza dovrà essere un ulteriore stimolo per noi per andare in campo con fame e decisione a conquistare punti preziosi per il nostro obiettivo che è la salvezza» aggiunge coach Tubertini, alle prese con gli allenamenti della sua squadra.

La Top Volley Cisterna arriva a questo appuntamento dopo due vittorie consecutive da tre punti: il 3-1 in casa con il Sora e il 3-0 inflitto al Padova il 16 febbraio scorso, ma questa striscia vincente è stata interrotta dal rinvio della partita in programma a Trento lo scorso primo marzo a causa del provvedimento scaturito a causa del coronavirus Covid-19, quel match verrà recuperato il 18 marzo prossimo ma prima la Top Volley dovrà giocare la sfida in programma sabato 14 marzo a Vibo Valentia, anche quella si giocherà a porte chiuse e sempre in diretta su Rai Sport. Il Calzedonia Verona, prima della pausa e del conseguente arrivo di Kaziyski, fuori casa finora ha perso tutte le partite del girone di ritorno tranne quella con Sora (vinta 1-3), nello specifico: Piacenza – Verona 3-1, Lube – Verona 3-0 ed è reduce dalla sconfitta (3-2) a Monza. In casa i veneti, nel girone di ritorno, hanno imposto il tie-break al Perugia (perdendo 2-3), poi hanno ceduto al Padova (0-3) e vinto 3-1 con Vibo. In classifica, con la Top Volley penultima a 15 punti, il Verona occupa la nona piazza con 22 punti.

Francesi contro. Sarà una sfida nella sfida tra i due opposti francesi: Jean Patry, della Top Volley, contro Stephen Boyer, del Verona, entrambi sono appaiati al vertice della graduatoria di miglior realizzatore del torneo guidata da Nimir Abdel Aziz (leader con 458 punti): appena fuori dal podio Boyer è quarto con 359 punti totalizzati mentre Patry insegue in quinta piazza con 351 punti.

Il coach Radostin Stoytchev ha commentato così l’avvicinamento alla partita con la Top Volley: «Finalmente torniamo in campo, anche se a porte chiuse. I ragazzi stanno bene, in questi giorni abbiamo avuto la rosa al completo e siamo riusciti a lavorare con la giusta intensità. Cisterna è una squadra che nel girone di andata ci ha messi in difficoltà qui a Verona. Sono un gruppo completo e Sottile dirige bene il loro cambio palla, ma tutto dipenderà da come noi approcceremo alla gara. Kaziyski? Siamo felici sia arrivato, ma è qui da soli due giorni e ha bisogno di assestarsi. Non sappiamo se sarà già a disposizione per la partita di sabato, ma senz’altro sarà di grande aiuto per la corsa playoff. Al di là del suo grande valore in campo, è un giocatore che porta grande carica ed entusiasmo sia tra i tifosi che nel gruppo squadra».

Risultato negativo nel match d’andata per la Top Volley che subì il 3-1 per mano dei veronesi. Il match, giocato il primo dicembre scorso, durò un’ora e quaranta e fu Asparuhov a fare la differenza con 13 punti e il 57% in attacco a cui si unì Boyer, miglior realizzatore con 23 punti (49%). In casa Cisterna i migliori a referto furono Karlitzek (15 punti, 56%) e Patry (17/44%). Sei aces contro zero, tutti timbrati da Verona ed equamente divisi tra Boyer e Cester, equilibrio a muro e negli errori gratuiti.

(Fonte: comunicato stampa)

 

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI