Foto Morris Paganotti/Roma Volley Club

Roma si presenta nella sua nuova casa: “La riapertura del palazzetto è fondamentale”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Una serata molto speciale per la Roma Volley Club, che ha inaugurato la nuova stagione ieri in un evento congiunto con la Luiss Basket di Serie A2 maschile: la presentazione si è tenuta nel rinnovato Palazzetto dello Sport di Roma, l’impianto di piazza Apollodoro che finalmente potrà tornare a ospitare lo sport di Serie A. Le due società sportive, scendendo in campo congiuntamente, hanno voluto sottolineare l’obiettivo comune di rilanciare il basket e il volley e invitare tutti gli amanti dello sport che vivono nella capitale a tifare le due squadre nella loro nuova casa comune.

A fare gli onori di casa l’assessore ai Grandi Eventi, Sport Turismo e Moda del Comune di Roma, Alessandro Onorato, insieme al presidente e al direttore sportivo dell’Associazione Sportiva Luiss, Luigi Abete e Paolo Del Bene, e al presidente e al direttore generale della Roma Volley Club, Pietro Mele e Roberto Mignemi. Sono intervenuti, inoltre, il presidente della FIP Gianni Petrucci, il vicepresidente della Fipav Luciano Cecchi e il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris

L’impianto di Roma, dopo i lavori di ammodernamento e riqualificazione, tornerà a riempirsi di tifosi e appassionati domenica 15 ottobre alle 17, a sette anni dall’ultima volta, in occasione della seconda giornata della stagione 2023-24 contro Chieri. La Luiss Basket, invece, esordirà tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport sabato 21 alle 17.

Roma Volley Club Luiss Basket presentazione
Foto Morris Paganotti/Roma Volley Club

L’assessore Alessandro Onorato commenta così l’evento inaugurale: “Impegno mantenuto! Il PalaTiziano viene restituito alla città e al mondo dello sport romano. Un obiettivo che ci eravamo dati per rispetto delle atlete, degli atleti, delle società sportive e della nostra città. Con grande orgoglio oggi abbiamo presentato le due squadre che da domenica torneranno a giocare a Roma e che nei prossimi mesi scriveranno la storia sportiva della Capitale all’interno di questo impianto totalmente rinnovato. Quella di oggi è una giornata di festa che ci ricorda l’importanza dello sport e dell’impiantistica senza la quale sarebbe impossibile far tornare lo sport romano ai livelli che merita“.

Oggi siamo qui per un evento speciale – dice Luigi Abete – molto importante per la città di Roma: la riapertura del Palazzetto dello Sport al grande pubblico. Dopo molti anni questo luogo iconico torna a vivere grazie ai successi sportivi di due squadre romane che hanno scalato le classifiche arrivando in Serie A. La promozione in A2 ottenuta lo scorso giugno dalla Luiss Basket è un traguardo storico importantissimo: siamo la prima squadra esclusivamente della comunità universitaria ad aver raggiunto questo traguardo in Europa e, allo stesso tempo, l’unica squadra di Roma a disputare questo campionato. Ora gli appassionati di questi sport potranno finalmente tornare a tifare in una struttura rinnovata la loro squadra del cuore“.

Questa conferenza stampa – aggiunge Roberto Mignemi – ha un’importanza che va oltre le normali presentazioni. Va oltre perché questa riapertura è fondamentale per tutto lo sport romano in quanto dà forti speranze per il futuro dello sport a Roma. Di questo va ringraziata l’Amministrazione comunale ed in particolare l’assessore Onorato, che sin dall’inizio ha compreso l’importanza, pratica e simbolica, di tutto ciò. Questo impianto deve essere la rinascita dello sport romano, che dovrà crescere e migliorare per dimostrare che sa strutturarsi per sviluppare realtà che possano portare in alto il nome di Roma in alto“.

Proprio per questo – continua Mignemi – siamo qui insieme con la Luiss Basket, perché riteniamo che le sinergie siano fondamentali e perché ci accomunano i principi etici di base. Ai media e alle imprese chiediamo di supportarci, le cose si stanno muovendo ma siamo ancora, incredibilmente, senza main sponsor, unica squadra di A1. Una squadra che viene da una stagione eccezionale e che farà bene anche quest’anno. Speriamo di riempire ogni domenica il palazzetto. Non lotteremo per lo scudetto, ma giocheremo e lotteremo sempre col cuore. L’esordio vincente di domenica ne è la migliore testimonianza“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI