foto LVF

Road to Trieste: otto squadre a caccia della Final Four di Coppa Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

A poco meno di un mese dal weekend delle Finali di Coppa Italia Frecciarossa, l’evento organizzato in collaborazione con Master Group Sport a Trieste il 17 e il 18 febbraio (clicca qui per acquistare i biglietti), si disputeranno mercoledì 24 gennaio, i Quarti di Finale di Serie A1.

Gara unica di quarti Coppa Italia A1 Frecciarossa

Mercoledì: 24 gennaio 2024, ore 19.00
Savino Del Bene Scandicci – Wash4green Pinerolo 

Arbitri: Canessa Maurizio, Verrascina Antonella  
Video Check: Armelani Yuri

Mercoledì: 24 gennaio 2024, ore 20.30
Allianz Vero Volley Milano – Aeroitalia Smi Roma 

Arbitri: Saltalippi Luca, Goitre Mauro  
Video Check: Ferrara Annarita

Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri 
Arbitri: Caretti Stefano, Cappello Gianluca  
Video Check: Forcella Elia

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Il Bisonte Firenze 
Arbitri: Carcione Vincenzo, Rossi Alessandro  
Video Check: Scapinello Alessandro

foto LVF

Prosecco Doc Imoco Conegliano – Il Bisonte Firenze

Dopo due tie-break vinti in campionato contro Chieri e Roma, la capolista Prosecco Doc Imoco Conegliano ospita al Palaverde Il Bisonte Firenze. Una sfida da non sottovalutare, visto che le toscane hanno espugnato due volte il palazzetto trevigiano nella loro storia, vincendo in entrambe le occasioni al quinto set. La squadra di coach Parisi è in gran forma e nelle ultime partite ha avuto modo di scoprire il nuovo acquisto Kendall Kipp, subito integrata negli schemi ed MVP del match contro Trento. Dopo aver riposato lo scorso fine settimana, le pantere ritroveranno Cook Fahr, con la squadra di coach Santarelli nuovamente al completo.

Daniele Santarelli (Prosecco Doc Imoco Conegliano): “Abbiamo giocato due tie break consecutivi con in mezzo una gara tosta di Champions, abbiamo vinto le partite, ma abbiamo dimostrato di non essere proprio quelle che vogliamo, attraversando momenti di difficoltà durante tutte queste ultime partite. Per fortuna siamo usciti dalle difficoltà con carattere ottenendo due belle e sofferte vittorie, adesso però ci aspetta una partita differente, è un match dentro-fuori dove è vietato sbagliare. Vogliamo assolutamente conquistare l’accesso alla fase finale di Coppa Italia, ma dobbiamo meritarcelo giocando una partita molto migliore rispetto alle ultime uscite. L’avversaria è ostica, Firenze ha fatto un’ottima prima parte di stagione mettendo in difficoltà le grandi e ottenendo ottimi risultati, hanno anche inserito una nuova giocatrice che le aiuta in maniera importante, quindi dovremo giocare con la massima attenzione e dimostrarci pronte nel momento che conta. Nei quarti di Coppa Italia essendo una gara secca storicamente le sorprese non mancano, dobbiamo tenere bene a mente questa lezione e tenere la tensione alta, in questo ci aiuterà certamente giocare in casa di fronte ai nostri tifosi che ci aiuteranno come sempre a cercare di raggiungere il nostro obiettivo. Nelle ultime partite abbiamo ruotato un po’ la squadra dando anche riposo a qualche giocatrice che non era al meglio, ma domani si fa sul serio e ci sarà bisogno di tutte, quindi stringendo i denti siamo al completo per ottenere il risultato che vogliamo.”


Carlo Parisi (Il Bisonte Firenze): “É stato importante guadagnarci la possibilità di disputare i quarti di Coppa Italia, ma è ovvio che affrontiamo la squadra al momento più forte di questo campionato. Abbiamo una grande voglia di giocarcela, ma sappiamo che essendo una partita secca loro si presenteranno col miglior sestetto, con la necessità di vincere più velocemente possibile e di gestire al meglio le energie, considerando che poi sabato affronteranno Scandicci. Noi dovremo concentrarci bene sulle nostre cose, sapendo che quando Wołosz ha palla in mano dovremo lavorare su alcune priorità e sopportare che le nostre scelte non siano subito efficaci: di là ci sono delle campionesse, che oltre alla fisicità hanno anche una grande tecnica, quindi dovremo cercare di mantenere l’atteggiamento corretto anche se le cose non si metteranno bene per noi. Le ragazze in questo momento hanno voglia di confrontarsi con tutti, e cercheremo di farle entrare in campo con la mente più libera possibile”.

foto LVF

Igor Gorgonzola Novara – Reale Mutua Fenera Chieri

La vincente della sfida, incontrerà nella semifinale delle 15 di Trieste chi uscirà dal derby tra l’Igor Gorgonzola Novara e la Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Due tie-break per le collinari negli ultimi due weekend, entrambi persi contro Conegliano e Milano, e due sconfitte con le cugine in stagione, ma guai a prendere sotto gamba la squadra di coach Bregoli, che la scorsa stagione si è piazzata davanti alle zanzare in classifica relegandole in CEV Challenge Cup. La squadra di coach Bernardi non perde in campionato dall’11 dicembre e, nonostante abbia ancora qualche problema di infortuni, ha ritrovato un’Akimova in forma smagliante nelle ultime uscite. 

Lorenzo Bernardi (Igor Gorgonzola Novara): “Ci aspetta una partita intensa, che mi aspetto che venga affrontata con il giusto spirito e la giusta attenzione, perché ci si gioca in una partita secca la qualificazione a un obiettivo, le finali di Coppa Italia, cui teniamo. Mi auguro che la città risponda come ha sempre fatto, per premiare quello che è il lavoro che ha fatto prima la società allestendo questo gruppo e poi la squadra con lo staff compiendo un cammino importante. In secondo luogo, per spingerci e sostenerci in una partita che, come detto, mette in palio tanto”.

Rachele Morello (Reale Mutua Fenera Chieri): “In campo bisognerà continuare a spingere dal punto di vista del servizio, l’aspetto che secondo me in questo momento mette più in difficoltà le squadre che giocano contro di noi, e poi continuare a lavorare bene nella fase di break point, quindi dei collegamenti muro-difesa, un altro aspetto su cui stiamo lavorando molto e che sta dando risultati positivi. Presentarsi con la giusta aggressività ci permetterà di mettere Novara in difficoltà. Affrontiamo questa partita con buoni presupposti e una base di partenza molto buona”.

foto LVF

Allianz Vero Volley Milano – Aeroitalia Smi Roma

Dall’altro lato del tabellone, l’Allianz Vero Volley Milano, finalista dell’ultima Coppa Italia, accoglie tra le mura dell’Allianz Cloud l’Aeroitalia Smi Roma, detentrice della Coppa Italia di Serie A2. Sia la squadra di coach Gaspari che quella di coach Cuccarini hanno giocato cinque set lo scorso fine settimana: successo a Chieri per le milanesi, sconfitta in casa, ma contro Conegliano, per le giallorosse. La formazione della Capitale avrebbe l’opportunità di essere la prima neopromossa ad approdare in Final Four ma le meneghine potranno contare sull’infallibile Paola Egonu, imbattuta in Coppa Italia con 16 vittorie in altrettante partite disputate in tutte le gare della competizione. 

Marco Gaspari (Allianz Vero Volley Milano): “Il campionato italiano è sempre molto complicato se non si riesce sempre ad essere concentrati e aggressivi al 100% come mostrato da Roma contro Conegliano. In una stagione così lunga e compressa, squadre come quella capitolina sono pronte ad approfittare di un eventuale passo falso avversario. Vogliamo vincere per guadagnarci la final four di Trieste, ma bisogna essere attenti al loro gioco ordinato e preciso. Dovremo essere attenti noi sulla fase muro-difesa, limitando gli errori rispetto alla gara di Chieri”.

Jessica Rivero (Aeroitalia Smi Roma): “Milano la conosciamo bene. Abbiamo già giocato contro di loro in campionato. È stato un tre a zero, ma devo dire che abbiamo fatto una buona partita. Abbiamo avuto poco tempo per preparare questo incontro di Coppa Italia. Veniamo dall’intensa sfida con Conegliano che nessuno si aspettava: c’è un po’ di stanchezza, ma sicuramente andiamo a Milano con tanta voglia di giocare al massimo. Siamo consapevoli del loro livello, ma abbiamo dimostrato di poter dare fastidio anche a squadre di alta classifica”.

foto LVF

Savino Del Bene Scandicci – Wash4green Pinerolo

Ultimo confronto quello che vedrà opposte la Savino Del Bene Scandicci e la Wash4Green Pinerolo, in programma alle 19. Le toscane devono sfatare il loro personale tabù: la squadra di coach Barbolini è stata eliminata ai Quarti di Finale nelle ultime tre edizioni della competizione, rimanendo puntualmente esclusa dalla Final Four. Le ragazze di coach Marchiaro, dopo la salvezza ottenuta sul gong della scorsa stagione, stanno disputando un ottimo campionato e vogliono sorprendere ancora, provando ad approfittare anche della stanchezza delle avversarie, reduci da cinque partite negli ultimi quindici giorni. 

Massimo Barbolini (Savino Del Bene Scandicci): “Dobbiamo concentrarci sulla sfida di mercoledì contro Pinerolo, si tratta della prima sfida dentro-fuori della nostra stagione. L’obiettivo di raggiungere le Finale Four negli ultimi anni è divenuto un po’ tabù, almeno da quando sono a Scandicci. Ci giocheremo la qualificazione contro una squadra che sicuramente è una delle sorprese del campionato, una formazione che sta facendo molto bene, quindi sarà una sfida da preparare al meglio”.

Michele Marchiaro (Wash4green Pinerolo): “Mercoledì ci aspetta una partita di cui conosciamo sia la difficoltà sia la bellezza. Partita difficile da preparare , più facile da interpretare. È una partita da giocare con la massima spensieratezza, a tutto braccio cercando di sfruttare al massimo tutte le nostre occasioni”.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI